03/06/2021: Vaccini sui luoghi di lavoro
Parte la campagna di comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro
"Vaccini sui luoghi di lavoro. Uniti, per la ripresa in sicurezza", è questo il claim della campagna di comunicazione promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro.
Gli spot di 15" e 30" saranno trasmessi sulle reti televisive e radiofoniche nazionali e rilanciati sui canali social del Ministero, a partire da martedì 1° giugno.
Il Protocollo per la vaccinazione sui luoghi di lavoro, sottoscritto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero della Salute, al Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica e per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale, all'Inail e al Ministero per lo Sviluppo Economico, con le Parti Sociali, offre la possibilità a lavoratori e aziende di ricevere il vaccino contro il COVID-19 anche sul luogo di lavoro. Un'opportunità in più che si aggiunge ai punti di somministrazione già presenti sul territorio.
"L'accordo per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro - ha commentato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando - frutto della responsabilità e della collaborazione di tutte le parti coinvolte, costituisce un canale che si affianca a quello della sanità territoriale, offrendo uno strumento in più e regole per il ritorno, in sicurezza, alla normalità della vita economica e produttiva per le imprese, le lavoratrici e i lavoratori.
La tutela della salute è la prima misura economica che porterà il Paese fuori dalla pandemia per imboccare la strada della ripresa in sicurezza!"
Guarda gli spot tv
Leggi di più sulla campagna
Fonte: Ministero del Lavoro
09/05/2019: Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?
Giornata di studi gratuita il 7 giugno a Trieste.
08/05/2019: A che punto è il regolamento sulla ePrivacy
Le prospettive di una rapida approvazione di questo regolamento sembrano sempre più ridotte. Ecco il punto della situazione. Di Adalberto Biasiotti
07/05/2019: Dall’Inail 45 milioni di euro per ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi
Confermata l’apertura alla partecipazione di imprese ed enti del terzo settore
06/05/2019: Sono anzitutto le MSE a essere tra i numerosi beneficiari delle attività dell’EU-OSHA
03/05/2019: La Riserva Cognitiva
Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale
02/05/2019: Sedie per ufficio: requisiti di sicurezza e stabilità
Recepite anche in lingua italiana le norme UNI EN 1022:2018 e UNI EN 1335-2:2018.
30/04/2019: Il primo maggio il Presidente Mattarella ricorda le vittime del lavoro
29/04/2019: La necessità di investire risorse per la prevenzione
In relazione alla recente Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro Anmil si sofferma sulla necessità di investire adeguate risorse per la diffusione della prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, cominciando dal mondo della scuola.
24/04/2019: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”
Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
23/04/2019: Strumenti pratici per la gestione delle sostanze pericolose
Una scheda informativa multilingue
19/04/2019: Imparare dall’apprendimento
La formazione aziendale può diventare più efficace se segue i principi dell’apprendimento.
18/04/2019: Napo promuove le regole d’oro in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Guarda i video clip di Napo sulla regola d’oro Vision Zero
17/04/2019: Position paper sull'amianto
Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii
16/04/2019: Bando Isi 2018
Fino al 30 maggio la compilazione online delle domande per accedere agli incentivi Inail
15/04/2019: Faccende Pericolose: una sintesi dell'incontro
Un’analisi dei dati sugli infortuni al femminile in generale e, in particolare, quelli legati all’ambito familiare e domestico.
12/04/2019: Le malattie professionali nei siti di interesse nazionale per le bonifiche
Il volume riporta i dati relativi ai casi di malattia professionale riconosciuti con esito positivo da parte dell’Inail nei residenti nei territori definiti "siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN)"
11/04/2019: Gestione efficace del Primo Soccorso
Un’importante progetto nazionale sulla gestione efficace del Primo Soccorso Aziendale.
10/04/2019: Decima edizione del premio cinematografico “Ambienti di lavoro sani”
Cercasi film su argomenti correlati al lavoro che affrontano la problematica dell’essere umano in un mondo del lavoro in evoluzione.
09/04/2019: Work-life balance
Approvata dal Parlamento europeo la direttiva c.d. work-life balance
08/04/2019: Dichiarazione eprtr dati anno 2018
Sul portale ISPRA è stato pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione EPRTR, riferita ai dati del 2018, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2019.
53.5 54.5 55.5 56.5 57.5 58.5 59.5 60.5 61.5 62.5 63.5