Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Vacanze sicure, ma con le gomme in regola!
Un occhio attento della polizia stradale sullo stato delle gomme
Pneumatici lisci, danneggiati o addirittura non omologati. Questi i pericoli più diffusi che gli automobilisti dovrebbero tenere d'occhio quando si mettono in viaggio. Il consiglio giunge dal direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, che ha sottolineato alcuni degli errori che vengono riscontrati più frequentemente dalle pattuglie della Stradale.
L'occasione per ribadirlo è stata la presentazione di Vacanze Sicure, l’iniziativa della Polizia Stradale ed Assogomma giunta alla tredicesima edizione e che anche quest'anno punta l'attenzione sulla verifica della 'salute' degli pneumatici delle nostre automobili.
Saranno, poi, 10mila i controlli su strada che la Stradale concentrerà in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia per la consueta indagine annuale sullo stato degli pneumatici.
Pochi automobilisti prestano attenzione sul fatto che la nostra sicurezza in auto poggia letteralmente su una superficie pari a quattro palmi di una mano. I mezzi controllati non saranno però solo le vetture, ma anche i veicoli per il trasporto leggero fino a 35 quintali, i caravan (roulotte) ed i carrelli appendice che spesso presentano criticità specifiche, come ad esempio il sovraccarico.
Dai produttori di pneumatici arriva, poi, l'ultimo consiglio: conservarli in modo opportuno, seguendo le 'raccomandazioni internazionali' scaricabili dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it.
Fonte: Ministero dell'Interno
: Workshop: A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica
: Rapporto Statistico 2014 su infortuni e malattie
: Convegno "Macchine nuove e usate: Sicurezza nella gestione, aspetti tecnici e legali"
: Modelli in formato word di PSC, PSS, POS e fascicolo dell’Opera
: Salute e sicurezza sul lavoro: creato un nuovo GL
: Buone Pratiche sugli Infortuni a Bordo delle Navi
: Assicurazione Inail contro gli infortuni domestici: la sottoscrizione entro il 31 gennaio
: Lavori in quota: al via l'obbligo di linee vita anche in Emilia Romagna
: Attività di controllo in campo nucleare: esperti a confronto in un seminario Inail
: FAQ - Medici competenti, trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori
: Tumori professionali, Inail e Inps rafforzano la loro collaborazione
: Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettriche
: Allegato 3b: Prime Statistiche
: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
: Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto: presentazione domanda entro il 31 gennaio
: Quadro strategico 2014/2020: l’impegno di Eu-Osha e Inail per la prevenzione nelle Pmi
: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568
: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo
: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia
Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia