Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Utensili …a prova di vibrazione!
UNI EN ISO 28927-2:2017 “Macchine utensili portatili - Metodi di prova per la valutazione dell'emissione vibratoria - Parte 2: Avvitatori, avvitadadi e cacciaviti”
Sia in un contesto domestico che professionale è auspicabile ricorrere ad utensili portatili (quali avvitatori, cacciaviti, ecc.) che agevolino ad esempio il montaggio di un mobile o la riparazione di un macchinario.
Tali utensili però possono nascondere delle insidie legate ad esempio all’esposizione del nostro corpo alle vibrazioni durante il loro utilizzo se non sono correttamente ideati. In tal senso ci viene in aiuto la commissione “Acustica e vibrazioni” che si è occupata dell’elaborazione della UNI EN ISO 28927-2 dedicata all’argomento.
Questa norma, aggiornata nella sua appendice C, specifica un metodo di laboratorio per la misurazione delle vibrazioni sull'impugnatura degli avvitatori, avvitadadi e cacciaviti portatili. Inoltre, fornisce una procedura per la prova di tipo che costituisce la prova di riferimento per stabilire l'entità delle vibrazioni sull'impugnatura della macchina utensile mentre lavora con un carico prestabilito. Si applica a macchine portatili azionate pneumaticamente con alberi di uscita maschio o femmina da 6,3 mm a 40 mm (da 1/4 a 11/2 in).
Fonte: UNI
: Assicurazione Inail contro gli infortuni domestici: la sottoscrizione entro il 31 gennaio
: Lavori in quota: al via l'obbligo di linee vita anche in Emilia Romagna
: Attività di controllo in campo nucleare: esperti a confronto in un seminario Inail
: FAQ - Medici competenti, trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori
: Tumori professionali, Inail e Inps rafforzano la loro collaborazione
: Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettriche
: Allegato 3b: Prime Statistiche
: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
: Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto: presentazione domanda entro il 31 gennaio
: Quadro strategico 2014/2020: l’impegno di Eu-Osha e Inail per la prevenzione nelle Pmi
: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568
: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo
: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia
Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia