Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Un manuale operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti
Pubblicato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro un manuale per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PAC) e per illustrare le procedure e le funzionalità disponibili per la gestione della patente a crediti.
Come indicato nelle news sul sito INL, l'Ispettorato Nazionale del lavoro ha reso disponibile il Manuale operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PAC) per illustrare, in conformità con quanto stabilito dal D. Lgs, 81/2008 e s.m.i., le procedure e le funzionalità disponibili, ad uso dell'utenza esterna, per la gestione della Patente a Crediti, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi.
Come indicato nel documento il manuale ha lo scopo di “fornire una guida completa e dettagliata per l'utilizzo della Piattaforma Patente a Crediti (PaC) dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)”.
Si ricorda poi che la Piattaforma PaC “opera in conformità con le disposizioni del Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, in particolare l'Articolo 27, e il Decreto Ministeriale del 18 settembre 2024, numero 132”. E il sistema applicativo PaC è composto da “diverse applicazioni interconnesse, progettate per gestire in modo integrato le procedure relative alla Patente a Crediti:
• Attestazione Legale Rappresentante / Titolare: Consente la verifica della qualifica di Legale Rappresentante o Titolare tramite controllo dei dati ufficiali.
• Gestione Deleghe: Permette ai soggetti che si sono dichiarati (attestati) di autorizzare altre persone o aziende (terzi) a operare sui sistemi INL per loro conto.
• Istanza Patente a Crediti e Requisiti Ulteriori: Permette la richiesta della Patente e l'inserimento dei requisiti aggiuntivi.
• Visualizzazione Patente a Crediti: Consente ai soggetti previsti dal D.M. 132/2024 di visualizzare la Patente a Crediti con accesso selettivo ai dati rispetto a quanto previsto dal D.D. 43/2025 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
• Visualizzazione Patente a Crediti - Accesso per titolari della patente e delegati: Consente di consultare tutti i dati della Patente a Crediti ai titolari della Pac e loro delegati”.
L’accesso alla Piattaforma PaC avviene “tramite il Portale dei Servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, raggiungibile all'indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it/
Fonte: INL
: Al via l’assegnazione dei 30 milioni di euro del bando Fipit
: Stress: il Ministero degli Esteri aderisce alla campagna europea
: Infortuni in itinere, nessun indennizzo se l’uso dell’auto non è indispensabile
: Furti di identità: via libera al sistema di prevenzione
Parere favorevole su due convenzioni che ne regoleranno il funzionamento
: Convegno: Malattie professionali: quale ruolo per l'RLS?
: «Relive», il videogioco che insegna come salvare una vita in pericolo
: In Italia infortuni sul lavoro in calo di 36 punti percentuali
: Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile: esperti a confronto in un convegno Inail
: XII Giornata nazionale di WHP. Promozione della salute nei luoghi di lavoro
: Seminario “La scelta e l’uso dei dispositivi di protezione individuale”.
: Amiantifera di Balangero: uno studio epidemiologico accerta 214 decessi
: Ambiente Lavoro: tra aziende e lavoratori aumenta la cultura della sicurezza e la consapevolezza dei fattori di rischio
Si è chiusa con oltre 14mila visitatori, la 15esima edizione di Ambiente Lavoro organizzato da BolognaFiere e Senaf, da cui arrivano segnali incoraggianti: negli ultimi 5 anni diminuiscono gli incidenti e aumenta tra i dipendenti la percezione di lavorare in ambienti sicuri.
: Ediltrophy 2014, al Saie di Bologna incoronati i migliori muratori dell’anno
: La sicurezza è appesa ad un filo. Usalo.
: Le 12 strade statali meno sicure
: Diritti in Internet: al via la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione
: Ambiente Lavoro: il bilancio Uil sullo stress lavoro correlato
Nel corso della seconda giornata di Ambiente Lavoro è stata presentata l’indagine dell’Osservatorio Confederale della Uil da cui emerge come siano molti i lavoratori competenti in materia, nonostante la mancata formazione da parte delle aziende
: L’Inail ad Ambiente Lavoro per promuovere cultura della sicurezza e scambio scientifico
: Scuola: 4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza
: Ambiente Lavoro e SAIE insieme per la sicurezza degli operatori del settore edile
Nel focus Cantiere Sicuro dedicato alla sicurezza in cantiere molte le offerte di aggiornamento per gli operatori sui temi di maggior rilevanza per il comparto