Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto

Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?

In risposta ad un quesito, il Ministero dell'Ambiente ha ribadito che possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare.

 

Come primo aspetto, viene ricordato che uno dei requisiti previsti per la classificazione come «sottoprodotto» è il residuo deve derivare da un processo di produzione, inteso come serie di trasformazioni atte alla conversione di una materia prima, o di un semi-lavorato, in un prodotto finito e la cui finalità non è la produzione di una sostanza od oggetto qualificabile come sottoprodotto.

Inoltre, il «prodotto finito» è quello che l’impianto di produzione ha l’obiettivo di realizzare e commercializzare, indipendentemente dal fatto che sia diretto o meno al consumatore finale.

Il prodotto finito può anche essere intangibile come, ad esempio, un servizio nell’ambito della cui realizzazione si produce il residuo che s’intende classificare come sottoprodotto.

 

Nel caso specifico del quesito, quindi anche da processi di lavaggio, essiccazione e stiratura industriale (es: lavanolo) possono generarsi residui classificabili come sottoprodotti, se rispettano tutte le condizioni dell’art.184-bis del D.Lgs.152/06.

 

Sixtema Spa

 

Riferimento normativo: interpello Ministero Ambiente n.187275/2023 (pdf)


: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568


: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo


: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia

Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia


: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti


: Convegno: Indicatori per la Prevenzione Igiene Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sistema Informativo


: I detergenti: indicazioni per la prevenzione e consigli per un uso corretto


: Un manuale per la gestione della privacy


: L‘Italia importa dall’India 1.040 tonnellate d’amianto: Guariniello avvia accertamenti


: Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro


: I biocidi: interventi in caso di incidenti da uso improprio


: Grande successo per il Convegno sulla comunicazione come strumento di prevenzione


: “Casa Shock”, in arrivo a Padova lo spettacolo comico che parla di sicurezza


: Fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori


: L’impegno di Giorgio Napolitano per la difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori


: Il sostegno di EU-OSHA all’Anno europeo per lo sviluppo 2015


: Legge di Stabilità 2015: le principali novità e le iniziative dell’ANMIL


: Tessile e abbigliamento, nel quinquennio 2009-2013 incidenti in calo di oltre un terzo


: Cos’è il radon: sicurezza ed igiene degli edifici


: Per i sette morti del rogo nella ditta cinese di Prato condanne fino a otto anni e otto mesi


: La salute e la sicurezza del bambino