Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Un decreto per la rivalutazione del danno biologico

Un nuovo decreto ministeriale attua una rivalutazione delle prestazioni economiche per danno biologico erogate dall’INAIL a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale

Pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il nuovo decreto ministeriale n. 98 del 3 agosto 2026 relativo alla rivalutazione delle prestazioni economiche per danno biologico erogate dall’INAIL a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

 

L’articolo 1 indica che “gli importi di erogazione delle prestazioni economiche per danno biologico, di cui alla delibera adottata dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) in data 9 aprile 2026, n. 42, sono rivalutati, con decorrenza 1° luglio 2026, in misura pari a 1,4%”.

 

Sul sito Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) si segnala che per l’effettivo adeguamento degli importi occorrerà che l’INAIL completi gli adempimenti tecnici necessari, conclusi i quali le prestazioni potranno essere riliquidate con recupero di tutti gli arretrati maturati dal 1° luglio 2026.

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Decreto n. 98 del 3 agosto 2026

 

Fonte : Anmil


: Convegno: Malattie professionali: quale ruolo per l'RLS?


: «Relive», il videogioco che insegna come salvare una vita in pericolo


: In Italia infortuni sul lavoro in calo di 36 punti percentuali


: Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile: esperti a confronto in un convegno Inail


: XII Giornata nazionale di WHP. Promozione della salute nei luoghi di lavoro


: Seminario “La scelta e l’uso dei dispositivi di protezione individuale”.


: Amiantifera di Balangero: uno studio epidemiologico accerta 214 decessi


: Ambiente Lavoro: tra aziende e lavoratori aumenta la cultura della sicurezza e la consapevolezza dei fattori di rischio

Si è chiusa con oltre 14mila visitatori, la 15esima edizione di Ambiente Lavoro organizzato da BolognaFiere e Senaf, da cui arrivano segnali incoraggianti: negli ultimi 5 anni diminuiscono gli incidenti e aumenta tra i dipendenti la percezione di lavorare in ambienti sicuri.


: Ediltrophy 2014, al Saie di Bologna incoronati i migliori muratori dell’anno


: La sicurezza è appesa ad un filo. Usalo.


: Le 12 strade statali meno sicure


: Diritti in Internet: al via la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione


: Ambiente Lavoro: il bilancio Uil sullo stress lavoro correlato

Nel corso della seconda giornata di Ambiente Lavoro è stata presentata l’indagine dell’Osservatorio Confederale della Uil da cui emerge come siano molti i lavoratori competenti in materia, nonostante la mancata formazione da parte delle aziende


: L’Inail ad Ambiente Lavoro per promuovere cultura della sicurezza e scambio scientifico


: Scuola: 4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza


: Ambiente Lavoro e SAIE insieme per la sicurezza degli operatori del settore edile

Nel focus Cantiere Sicuro dedicato alla sicurezza in cantiere molte le offerte di aggiornamento per gli operatori sui temi di maggior rilevanza per il comparto


: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre


: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni

L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali


: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro


: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante