Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Un decreto per la rivalutazione del danno biologico

Un nuovo decreto ministeriale attua una rivalutazione delle prestazioni economiche per danno biologico erogate dall’INAIL a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale

Pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il nuovo decreto ministeriale n. 98 del 3 agosto 2026 relativo alla rivalutazione delle prestazioni economiche per danno biologico erogate dall’INAIL a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

 

L’articolo 1 indica che “gli importi di erogazione delle prestazioni economiche per danno biologico, di cui alla delibera adottata dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) in data 9 aprile 2026, n. 42, sono rivalutati, con decorrenza 1° luglio 2026, in misura pari a 1,4%”.

 

Sul sito Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) si segnala che per l’effettivo adeguamento degli importi occorrerà che l’INAIL completi gli adempimenti tecnici necessari, conclusi i quali le prestazioni potranno essere riliquidate con recupero di tutti gli arretrati maturati dal 1° luglio 2026.

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Decreto n. 98 del 3 agosto 2026

 

Fonte : Anmil


: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante


: La "Scuola Sicura" della Regione Lombardia


: Truck and Bus: campagna di controlli su mezzi pesanti


: INAIL: disponibili due software per la sicurezza del macchinario


: Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati


: Seminario gratuito sulla prevenzione incendi


: Un film per raccontare la morte delle operaie di Barletta nel 2011


: INAIL: Autoliquidazione entro il 16 febbraio


: Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin


: La gestione del rischio da campi elettromagnetici in Italia


: Sicurezza dei lavoratori della Difesa, siglato accordo tra Inail e ministero


: Workshop: A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica


: Rapporto Statistico 2014 su infortuni e malattie


: Convegno "Macchine nuove e usate: Sicurezza nella gestione, aspetti tecnici e legali"


: Modelli in formato word di PSC, PSS, POS e fascicolo dell’Opera


: Salute e sicurezza sul lavoro: creato un nuovo GL


: Buone Pratiche sugli Infortuni a Bordo delle Navi