Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: TU ambiente: nuove disposizioni correttive e integrative
Le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022
È stato pubblicato il nuovo "correttivo" del Testo Unico Ambientale, che corregge alcuni refusi introdotti dal D. Lgs. 116/2020 ed apporta significative modifiche e integrazioni al D. Lgs. 152/2006 in tema di rifiuti e imballaggi.
Queste disposizioni saranno in vigore dal 16 giugno 2023.
I principali temi interessati sono:
- la responsabilità estesa del produttore (EPR)
- i rifiuti da costruzione e demolizione
- le autorizzazioni e iscrizioni per gli impianti di gestione dei rifiuti, comprese le procedure semplificate per la gestione di rifiuti
- RENTRI
- registri di carico e scarico e formulari d'identificazione dei rifiuti
- la gestione degli imballaggi
- la premessa dell'allegato D contenente l'elenco dei CER.
Tra le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022, segnaliamo i rimandi alle disposizioni attuative del Rentri.
Inoltre, segnaliamo in particolare l'art.1 co.10 che, modificando l'art.190 del D.Lgs.152/06, dispone che tutte le tipologie di produttori di rifiuti, iniziali e non, hanno 10 giorni lavorativi per riportare nel registro di carico e scarico dei rifiuti le rispettive operazioni.
Riferimento normativo: Decreto Legislativo 23 dicembre 2022 n.213 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.127 del 1/6/2023 (pdf)
Sixtema Spa
: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza
: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione
: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"
: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress
: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere
: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro
: Morti da amianto: per ex vertici Enel chieste condanne fino a otto anni e mezzo
: Convegno: I DPI, tecnica e logistica
: Saldature: norme UNI di riferimento
: Formazione dei lavoratori: premio a due progetti realizzati da Dors
: Processo Eternit: Attendiamo le motivazioni della sentenza
: La Cassazione annulla la sentenza Eternit: il reato è prescritto
: Intervista a G. Di Leone Presidente SNOP su prospettive della prevenzione
: App Babele: la sicurezza in edilizia parla otto lingue
: Eternit: capitolo finale.
: Novità dal settore antincendio: UNI 10779 e UNI 9494-3
: Sistri: niente sanzioni per tutto il 2015?
: Ambienti di lavoro sani e sicuri: il film vincitore
: Anmil in Commissione Senato: servono azioni per ridurre infortuni
Il Presidente dell’Anmil alla Commissione d’inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: "il fenomeno resta grave e non lascia spazio ad ottimismi di alcun genere”.