Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


12/03/2026: Strumento per segnalazioni di irregolarità dell'AI Act

Il canale ufficiale per inviare segnalazioni sicure e confidenziali sul rispetto dell’AI Act.

Lo strumento di segnalazione delle violazioni dell'AI Act è un canale sicuro istituito dall'Ufficio europeo per l'intelligenza artificiale per le persone che desiderano segnalare in forma anonima potenziali violazioni dell'AI Act, contribuendo così allo sviluppo sicuro e trasparente delle tecnologie di intelligenza artificiale.

L' Ufficio europeo per l'intelligenza artificiale (IA) , istituito presso la Commissione europea, è il centro di competenza in materia di IA e costituisce il fondamento di un sistema unico di governance europeo dell'IA. Rispondere direttamente all'Ufficio per l'IA ci aiuta a rafforzare la nostra capacità di individuare e affrontare tempestivamente le violazioni.

Le segnalazioni vengono presentate in forma anonima in qualsiasi lingua dell'UE e possono essere corredate da documenti pertinenti sia al momento dell'invio iniziale che durante la comunicazione bidirezionale con l'Ufficio AI tramite una casella di posta sicura. È garantito il massimo livello di riservatezza.

Una caratteristica fondamentale dello strumento è la sua casella di posta sicura , che consente una comunicazione continua tra il segnalante e l'Ufficio AI senza compromettere l'anonimato. Tramite questa casella di posta, l'Ufficio AI può confermare la ricezione, richiedere chiarimenti e fornire feedback sulla gestione della segnalazione.

Apprezziamo molto la fiducia che riponete nel portare i casi alla nostra attenzione e ci impegniamo a gestire ogni segnalazione con la massima cura, diligenza e integrità.

Per maggiori informazioni sulla protezione dei whistleblower, sulla riservatezza, sul trattamento delle informazioni e sul funzionamento dello strumento, consulta le nostre FAQ .

Fonte: AIAct


26/09/2016: Ancora una volta attenti alle inferriate!

Cerchiamo di trasformare gli errori degli altri in maggior sicurezza per noi. Di Adalberto Biasiotti.


26/09/2016: Il ruolo degli RLS nella sorveglianza sanitaria

Convegno a Milano il 5 ottobre.


23/09/2016: ISO 9001:2015. Linea Guida ANIMA-ICIM

Comprendere, interpretare e applicare la norma ISO 9001:2015


22/09/2016: Convegno sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno

A Milano il 28 settembre


22/09/2016: L’ottimizzazione del lavoro dei “seniors”

Meglio invecchiare durante il Lavoro, un aspetto importante della prevenzione.


21/09/2016: Pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al decreto direttoriale del 18 marzo 2016.


21/09/2016: VIS: Linee Guida per i professionisti e i valutatori

Linea Guida per la Valutazione di Impatto sulla Salute


20/09/2016: Convegno su sicurezza e trasporti

Convegno a Padova il 30 settembre: Sicurezza e trasporti: valore economico e valore etico


20/09/2016: Contratti di manutenzione: pubblicata la norma UNI EN 13269

Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione


19/09/2016: ANMIL ad Ambiente Lavoro

Dal 19 al 21 ottobre ANMIL al 17° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


16/09/2016: 16 settembre: Bike Challenge 2016

Una divertente sfida tra luoghi di lavoro


16/09/2016: Come si finanzia Daesh

Secondo gli esperti dell’Unesco Daesh si finanzia grazie al furto ed alla rivendita di reperti archeologici. Di Adalberto Biasiotti.


15/09/2016: Direttiva Macchine 2006/42/CE: nuova bozza della Linea Guida e studio sulla revisione

Un nuovo draft della proposta di aggiornamento della linea guida (versione 2.1).


14/09/2016: Aggiornata UNI/PdR 13:2015

I particolari e le dichiarazioni dei presidenti di UNI, ITACA e ACCREDIA


13/09/2016: Sicurezza sul Lavoro: non perdiamo altro tempo!

Firma anche tu la petizione ANMIL


12/09/2016: Le frodi sull’Iva hanno raggiunto un livello intollerabile

Le proposte della commissione LIBE-commissione sulle libertà civili, giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo. Di Adalberto Biasiotti.


12/09/2016: Le norme UNI per gli arredi scolastici

Cattedre, banchi, lavagne e illuminazione: come si riconoscono gli arredi a norma


09/09/2016: E’ sicuro il data base CCD?

Le debolezze dell'archivio governativo che permette di analizzare le richieste di visti per l’ingresso negli Stati Uniti. Di Adalberto Biasiotti


08/09/2016: Sicurezza sul lavoro: quali regole e quanto applicate

Convegno gratuito “Lo stato di applicazione della sicurezza e salute sul lavoro: quali regole e quanto applicate. Sviluppi futuri” a Rimini il 29 settembre.


07/09/2016: Safety, Security, Privacy, Intelligence

Si terrà a L'Aquila il 23 settembre il convegno gratuito "Sicurezze integrate nel sistema Italia"


89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99