Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Strumenti partecipativi per la gestione del rischio climatico nelle aree urbane
Pubblicato un quaderno di ISPRA che offre una conoscenza scientifica sul tema del rischio climatico in Italia.
Il Quaderno ha una duplice finalità:
- Informare i cittadini sulle due tematiche dei cambiamenti climatici e della partecipazione pubblica secondo un approccio tecnico e sociologico al rischio.
- Favorire processi partecipativi nelle aree urbane per condividere le conoscenze del territorio e dare la possibilità a tutta la cittadinanza di co-progettare e co-gestire politiche e interventi a livello locale.
In particolare, la pubblicazione offre ai lettori una conoscenza scientifica sul tema del rischio climatico in Italia con un approfondimento relativo alle politiche e le misure per affrontare i cambiamenti climatici. Inoltre è introdotto il tema della partecipazione pubblica con la descrizione dei principali strumenti partecipativi utilizzati in Europa e in Italia. Nell’ultima parte del lavoro è illustrata l’indagine esplorativa, svolta con tecniche qualitative della ricerca sociale nei comuni capoluogo di Regione e Province Autonome d’Italia.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Fonte: ISPRA
: Eternit: il perchè della prescrizione
Sono state depositate dalla Corte di Cassazione le motivazioni della Sentenza con cui è stato dichiarato prescritto il processo a carico dello svizzero Schmidheiny per le morti negli stabilimenti Eternit.
: In discussione l'aggiornamento formativo sui rischi specifici in caso di demansionamento
Un articolo di un decreto attuativo del Jobs Act si potrebbe porre in contrasto con il Decreto 81 sulla formazione al cambio di mansione.
: “Radio Sicura”: quando anche l’amore per il proprio lavoro può essere un fattore di rischio
La storia di Franco, proiezionista “innamorato” del cinema che, per una distrazione, perde la vista
: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità
Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.
: SISTRI: due nuovi aggiornamenti
Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti
: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti
Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%
: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori
Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori