Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
19/12/2025: Sicurezza in pista!
Come prevenire gli infortuni negli sport sulla neve
Gli sport invernali come sci e snowboard sono attività amate da molte persone, ma comportano anche dei rischi se non vengono praticati in modo consapevole e preparato. Secondo le statistiche sulla prevenzione infortuni di Suva, ogni anno migliaia di persone si fanno male sulle piste da neve, e nella maggior parte dei casi gli incidenti sono causati da loro stessi a causa di una sopravvalutazione delle proprie capacità o di una preparazione insufficiente.
La prevenzione degli infortuni è quindi fondamentale per godersi la stagione invernale in totale sicurezza. Suva fornisce consigli pratici per ridurre il rischio di lesioni: è importante valutare realisticamente la propria forma fisica, adeguare la velocità e lo stile di discesa alle condizioni del momento, prepararsi con esercizi mirati e non dimenticare il casco protettivo.
Un aiuto concreto è offerto dall’app gratuita “Slope Track”, che permette agli appassionati di monitorare le proprie discese, valutare le sollecitazioni fisiche e seguire esercizi di riscaldamento guidati da professionisti. Questa applicazione non solo fornisce informazioni utili per migliorare la sicurezza sulla neve, ma favorisce anche il coinvolgimento personale nella prevenzione.
Infine, Suva propone moduli di formazione e materiali informativi per aziende e gruppi, per diffondere la cultura della sicurezza negli sport invernali e aumentare la consapevolezza sui rischi tipici della neve.
Con preparazione, attrezzatura adeguata e un comportamento attento sulle piste, è possibile ridurre significativamente il rischio di infortuni e vivere giornate sulla neve più sicure e divertenti.
Consapevolezza sulla pista: esercizi con Wendy Holdener e Loïc Meillard
Programma di fitness con Loïc Meillard per prevenire gli infortuni
27/10/2014: Le 12 strade statali meno sicure
27/10/2014: Diritti in Internet: al via la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione
24/10/2014: Ambiente Lavoro: il bilancio Uil sullo stress lavoro correlato
Nel corso della seconda giornata di Ambiente Lavoro è stata presentata l’indagine dell’Osservatorio Confederale della Uil da cui emerge come siano molti i lavoratori competenti in materia, nonostante la mancata formazione da parte delle aziende
23/10/2014: L’Inail ad Ambiente Lavoro per promuovere cultura della sicurezza e scambio scientifico
22/10/2014: Scuola: 4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza
21/10/2014: Ambiente Lavoro e SAIE insieme per la sicurezza degli operatori del settore edile
Nel focus Cantiere Sicuro dedicato alla sicurezza in cantiere molte le offerte di aggiornamento per gli operatori sui temi di maggior rilevanza per il comparto
20/10/2014: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre
20/10/2014: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni
L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
17/10/2014: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
17/10/2014: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante
16/10/2014: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli
16/10/2014: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale
Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali
15/10/2014: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione
15/10/2014: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo
14/10/2014: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco
L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.
14/10/2014: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione
Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.
13/10/2014: L’ISO pubblica documenti informativi sulla revisione della ISO 9001
13/10/2014: Requisiti e modalità di abilitazione del personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico
10/10/2014: Un progetto per l’evidenza dei costi della non tutela in edilizia
09/10/2014: Nuovi dati sulla relazione tra l’uso dei telefoni cellulari e i tumori cerebrali
123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133