Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


18/03/2026: Sicurezza immersiva

Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.

TARANTO – Realizzare all’interno delle aziende del territorio ionico un nuovo modello di cultura della sicurezza sul lavoro, basato sull’uso consapevole delle tecnologie immersive come strumento di formazione esperienziale, prevenzione degli infortuni e valorizzazione del capitale umano. È quanto si propone di realizzare il progetto “Sicurezza immersiva” un’iniziativa promossa da Confindustria Taranto e dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail, presentata agli operatori dell’informazione martedì 10 marzo nella sede dell’associazione confindustriale.

Nell’incontro illustrati i dati dell’andamento infortunistico e le potenzialità dei progetti di prevenzione. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, e del direttore regionale, Giuseppe Gigante. Sono poi intervenuti Lorenzo Cipriani, responsabile del processo prevenzione di Inail Puglia, e Paolo Sabatino, presidente della sezione Servizi innovativi e supporto alle imprese dell’organismo confindustriale, che hanno illustrato il fenomeno infortunistico pugliese e le potenzialità del visore di realtà immersiva quale strumento di prevenzione infortuni sul lavoro.

Simulatori e realtà virtuale per movimentazione dei carichi e lavoro in quota. Il progetto “Sicurezza immersiva”, il terzo portato avanti da Inail Puglia e Confindustria Taranto nell’ambito delle iniziative di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, affronta le tematiche della prevenzione avvalendosi in modo innovativo dell’utilizzo di simulatori e Vr per la movimentazione dei carichi, il lavoro in quota e l'uso di macchine complesse. L’obiettivo ulteriore è quello di colmare il divario tecnologico esistente, valorizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

Gigante: “Progetti di prevenzione attenti alle peculiarità territoriale”. Per il direttore Gigante, “il progetto presentato oggi approccia con una metodologia fortemente innovativa la materia della prevenzione degli infortuni nel campo della movimentazione carichi. Una collaborazione, quella tra Inail Puglia e Confindustria Taranto, che si è consolidata nel tempo e che ha permesso di portare nel cuore del territorio ionico pugliese progetti sempre più calibrati e attenti alle peculiarità ed esigenze del luogo: una diffusione della cultura della sicurezza capillare e concreta”. 

Toma: “Sicurezza immersiva e tecnologie avanzate come valore aggiunto”. “Promuovere la cultura della sicurezza – ha ribadito il presidente Toma – passa dalla comunicazione e si avvale sempre più delle tecnologie avanzate. Abbiamo pensato anche a questo aspetto quando, per la terza volta, abbiamo messo a punto il progetto sulla sicurezza immersiva, che costituisce un prezioso valore aggiunto al concetto di prevenzione per noi assolutamente prioritario. Ringraziamo ancora una volta il direttore Gigante e i referenti di Inail regionale per questa virtuosa partnership, per noi importantissima, che si perpetua nel tempo”.

Fonte: INAIL


29/04/2026: Decreto lavoro: il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri

Approvato il 28 aprile 2026 dal Consiglio dei Ministri un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all’occupazione e di contrasto del caporalato digitale.


29/04/2026: RENTRI: modalità di pagamenti sanzioni art.258

Istituzione del capitolo di bilancio e modalità di pagamento per le sanzioni ex art. 258, comma 10 del D.lgs. 152/2006


28/04/2026: Il portale per la libera consultazione delle norme UNI per la SSL

Grazie alla piattaforma, è possibile consultare liberamente le norme tecniche (UNI, EN e ISO), correlate al Testo Unico, più rilevanti nell’ambito salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.


27/04/2026: Al via la libera consultazione delle norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro

La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.


23/04/2026: Approvata la proposta di ridurre i livelli massimi di residui di pesticidi pericolosi

Gli Stati membri approvano la proposta della Commissione di ridurre i livelli massimi di residui di pesticidi particolarmente pericolosi.


22/04/2026: Convegno SAFAP 2026

Si svolgerà dall'11 al 13 maggio il convegno gratuito Inail sulla Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio


21/04/2026: Impatti dei cambiamenti climatici e resilienza dei cittadini europei

Analisi congiunta EEA-Eurofound basata su un sondaggio online che esplora gli impatti del cambiamento climatico, la resilienza domestica e le preoccupazioni dei cittadini europei sul futuro.


17/04/2026: Stop al riconoscimento facciale nella formazione online

Garante privacy: Trattati in modo illecito i dati biometrici dei partecipanti ai corsi di abilitazione all’insegnamento


15/04/2026: Riduzione delle emissioni negli edifici in Europa e ruolo dell’ETS2

Analisi delle riduzioni delle emissioni nel settore degli edifici in Europa e del contributo del nuovo sistema ETS2 nel supportare il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.


14/04/2026: PFAS e malformazioni congenite

PFAS e gravidanza: cosa sono gli “inquinanti eterni”, perché se ne parla sempre di più e cosa dicono i nuovi studi scientifici sui rischi per il feto.


10/04/2026: Convegno SLAM: Sicurezza sul Lavoro e Interazioni con l’AMbiente

In programma martedì 21 aprile 2026 a Brescia il seminario gratuito "SLAM Sicurezza sul Lavoro e interazioni con l’AMbiente: attività produttive e territorio"


09/04/2026: Garante privacy: no al controllo dello stile di guida dei lavoratori

Sanzione di 120mila euro a società che monitorava 5 dipendenti con auto aziendale


08/04/2026: Greenwashing e direttiva UE

La Direttiva UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde rafforza la disciplina dei claim ambientali nel Codice del Consumo. Le nuove regole dal 27 settembre 2026.


02/04/2026: Trattori agricoli, al via il bando da 10 milioni di euro

Il portale per caricare le domande per il bando Ismea da 10 milioni di euro per sicurezza e ammodernamentosarà aperto dal 15 aprile al 15 maggio.


01/04/2026: Strategia EEA–Eionet 2026: obiettivi per la sostenibilità europea

Aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet: priorità, obiettivi e azioni per supportare politiche ambientali efficaci e guidare la transizione sostenibile in Europa entro il 2030.


31/03/2026: Convegno sulla prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro

Si svolgerà il 15 aprile, anche su zoom, il convegno gratuito "La prevenzione e la gestione delle molestie e delle violenze nei luoghi di lavoro"


30/03/2026: Arc Flash: pubblicata l’Errata Corrige al CEI 78-25

L’Errata Corrige del Rapporto tecnico CEI 78-25 chiarisce e corregge alcuni aspetti del metodo per l’analisi Arc Flash, aggiornando funzioni, tabelle ed esempi.


26/03/2026: RLS: comunicazione entro il 31 marzo 2026

L'obbligo di comunicazione annuale del RLS all’INAIL entro il 31 marzo


25/03/2026: Garante: l’accesso alla email del lavoratore licenziato vìola la privacy

Il contenuto delle email, i dati relativi ai contatti nelle comunicazioni e gli eventuali allegati costituiscono corrispondenza e, pertanto, sono protetti dal diritto alla riservatezza.


24/03/2026: Glifosato: uno studio riapre il dibattito sul divieto

Uno studio segnala un aumento di tumori nei ratti esposti a glifosato, riaprendo il dibattito sulla sicurezza dell’erbicida e l'affidabilità delle valutazioni UE.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11