Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


18/03/2026: Sicurezza immersiva

Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.

TARANTO – Realizzare all’interno delle aziende del territorio ionico un nuovo modello di cultura della sicurezza sul lavoro, basato sull’uso consapevole delle tecnologie immersive come strumento di formazione esperienziale, prevenzione degli infortuni e valorizzazione del capitale umano. È quanto si propone di realizzare il progetto “Sicurezza immersiva” un’iniziativa promossa da Confindustria Taranto e dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail, presentata agli operatori dell’informazione martedì 10 marzo nella sede dell’associazione confindustriale.

Nell’incontro illustrati i dati dell’andamento infortunistico e le potenzialità dei progetti di prevenzione. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, e del direttore regionale, Giuseppe Gigante. Sono poi intervenuti Lorenzo Cipriani, responsabile del processo prevenzione di Inail Puglia, e Paolo Sabatino, presidente della sezione Servizi innovativi e supporto alle imprese dell’organismo confindustriale, che hanno illustrato il fenomeno infortunistico pugliese e le potenzialità del visore di realtà immersiva quale strumento di prevenzione infortuni sul lavoro.

Simulatori e realtà virtuale per movimentazione dei carichi e lavoro in quota. Il progetto “Sicurezza immersiva”, il terzo portato avanti da Inail Puglia e Confindustria Taranto nell’ambito delle iniziative di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, affronta le tematiche della prevenzione avvalendosi in modo innovativo dell’utilizzo di simulatori e Vr per la movimentazione dei carichi, il lavoro in quota e l'uso di macchine complesse. L’obiettivo ulteriore è quello di colmare il divario tecnologico esistente, valorizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

Gigante: “Progetti di prevenzione attenti alle peculiarità territoriale”. Per il direttore Gigante, “il progetto presentato oggi approccia con una metodologia fortemente innovativa la materia della prevenzione degli infortuni nel campo della movimentazione carichi. Una collaborazione, quella tra Inail Puglia e Confindustria Taranto, che si è consolidata nel tempo e che ha permesso di portare nel cuore del territorio ionico pugliese progetti sempre più calibrati e attenti alle peculiarità ed esigenze del luogo: una diffusione della cultura della sicurezza capillare e concreta”. 

Toma: “Sicurezza immersiva e tecnologie avanzate come valore aggiunto”. “Promuovere la cultura della sicurezza – ha ribadito il presidente Toma – passa dalla comunicazione e si avvale sempre più delle tecnologie avanzate. Abbiamo pensato anche a questo aspetto quando, per la terza volta, abbiamo messo a punto il progetto sulla sicurezza immersiva, che costituisce un prezioso valore aggiunto al concetto di prevenzione per noi assolutamente prioritario. Ringraziamo ancora una volta il direttore Gigante e i referenti di Inail regionale per questa virtuosa partnership, per noi importantissima, che si perpetua nel tempo”.

Fonte: INAIL


08/06/2018: Prevenzione incendi: griglie di ventilazione

L’installazione di componenti edili in ambito antincendio è un aspetto fondamentale nella realizzazione di nuove costruzioni e nella manutenzione delle esistenti.


07/06/2018: Giudizio di idoneità: un convegno

Linee di indirizzo della Regione Toscana per l’espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ex art. 41 comma 9 del D.Lgs. 81/08 - Maggio 2018


06/06/2018: Organizzazione del lavoro inclusiva

Organizzazione del lavoro inclusiva a garanzia della ­capacità operativa – un campo di competenza dell'ergonomia


05/06/2018: I cittadini europei e la sicurezza delle sostanze chimiche

Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche n. 2 di maggio 2018 del Ministero dell’Ambiente


04/06/2018: Regolamento UE: aggiornato il software per la valutazione di impatto

Disponibile la versione 1.6.3 con nuove funzionalità e alcuni bug corretti


01/06/2018: Storie di prevenzione: nuovi video per raccontare l’esperienza delle aziende italiane

Due macchinari per la riduzione del rischio rumore, acquistati grazie ai finanziamenti Isi messi a disposizione dall’Inail.


31/05/2018: Giornata mondiale senza tabacco

L'EU-OSHA si associa all’Organizzazione mondiale della sanità per sottolineare gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute e per promuovere luoghi di lavoro senza fumo.


29/05/2018: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: obiettivo sicurezza

Un questionario di ricerca dell’AiFOS per indagare le relazioni con RSPP e Medico Competente


28/05/2018: Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche

Adottato il diciottesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche


25/05/2018: Nuovo strumento per valutare e gestire i rischi delle sostanze pericolose

È stato lanciato il nuovo strumento elettronico: inizia a valutare e gestire i rischi delle sostanze pericolose


24/05/2018: Data protection impact assessment: di cosa parliamo?

Il Regolamento europeo per la protezione dei dati entra nella piena operatività!


22/05/2018: Il Garante incontra i Responsabili della Protezione dei Dati: evento in streaming

Prime indicazioni utili per l'attuazione dei compiti e per la definizione delle modalità di relazione con l'Autorità. Segui l'evento in streaming il 24 maggio.


21/05/2018: Responsabile della Protezione dei Dati: procedura per la comunicazione dei dati di contatto

Sul sito dell'Autorità è disponibile una procedura online per la comunicazione del nominativo.


21/05/2018: 1 giugno 2018: punto zero dei regolamenti REACH e CLP

Si svolge a Firenze il 30 maggio 2018 il seminario sul tema della regolamentazione comunitaria in materia di prodotti chimici


18/05/2018: Decreto 81: disponibile il testo aggiornato

Disponibile la nuova versione del Decreto - edizione maggio 2018- in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con tutte le disposizioni integrative e correttive.


16/05/2018: Age management nella PA

All’Inail il seminario sul ruolo del Cug e le buone pratiche


15/05/2018: Vite straordinarie: Storie di donne e uomini che hanno fatto la differenza

Il racconto delle vite straordinarie di persone che hanno speso la propria esistenza per abbattere, per se stesse e per altri, le barriere della disabilità.


14/05/2018: Prevenzione degli infortuni in edilizia

Uno studio dimostra che gli interventi complessi funzionano


11/05/2018: Sicurezza sul lavoro: entro fine anno, un nuovo protocollo

Confronto Poletti-Regioni: "entro fine anno, un nuovo protocollo con il Governo e tutti i soggetti coinvolti"


10/05/2018: Premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018»

Il miglior documentario o film d’animazione che concentra l’attenzione su temi correlati all’attività lavorativa riceverà in premio 5000 euro.


70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80