Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese
Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.
FOLIGNO - Si è conclusa con successo la tappa di Foligno di SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, SAlute), il progetto itinerante promosso dall’Inail per portare servizi e soluzioni concrete a lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale. Dal 20 al 21 novembre, l’unità mobile allestita in Piazza San Domenico ha offerto consulenze specialistiche, sessioni formative e informative e incontri di assistenza personalizzata, rispondendo alle richieste dei cittadini e delle realtà produttive locali. Hanno partecipato alla seconda tappa della stazione mobile (truck) il Direttore Generale, Marcello Fiori, il vicario della Direzione Centrale Prevenzione, Tommaso De Nicola, il Direttore regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, il Sovrintendente sanitario regionale, Giorgio Mancuso, il Coordinatore generale della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza, Fabrizio Benedetti, il Direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Corrado Delle Site, il Dirigente del Servizio della Regione Umbria Opere Pubbliche Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, Paolo Gattini, il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il vice sindaco, Riccardo Meloni; il vice prefetto, Marco Migliosi, il Direttore Generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli, Il Direttore Regionale dei vigili del fuoco, Valter Cirilli e un rappresentante del Co.Co.Pro di Perugia, Giuseppe Siniscalchi, oltre a rappresentanti di enti, istituzioni e forze dell’ordine, associazioni di categoria e sindacati, rafforzando la rete di supporto e promuovendo l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto.
Attività di informazione e formazione per imprese, assistiti e studenti.
Il Direttore Regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, ha sottolineato che l’iniziativa è stata un’importante opportunità per offrire servizi a imprese, cittadini, assistiti e studenti. Numerose le professionalità presenti all’interno delle varie sale del truck: assistenti sociali, infermieri, medici, professionisti, ricercatori e tecnologi. All’interno dell’unità mobile si sono svolte attività di informazione e formazione alle imprese, agli assistiti e agli studenti. Hanno partecipato anche atleti CIP che hanno riportato le loro esperienze e aziende virtuose che hanno presentato modelli di prevenzione avanzata sul territorio.
Fiori: “La prevenzione è lo strumento determinante per aumentare la salute e la sicurezza del lavoro”.
“Con Si.In.Pre.Sa vogliamo colmare le distanze con il sistema produttivo, perché la salute e la sicurezza sul lavoro sono diritti fondamentali. In questa iniziativa tutti sono protagonisti: i nostri assistiti che possono fruire di visite e interventi sanitari da parte dei nostri medici, i nostri esperti che aiuteranno le imprese per accedere ai finanziamenti e agli incentivi, cittadini e studenti. In ogni tappa è previsto inoltre uno spazio dedicato ai giovani per ribadire l'impegno a realizzare luoghi di lavoro e sani e sicuri alle future generazioni".
La mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale.
L’attività all’interno del truck per le due giornate ha coinvolto Rspp, Aspp e Formatori per la sicurezza (a cui sono stati rilasciati crediti formativi), tecnici della prevenzione delle aziende, studenti dell’Istituto Tecnico tecnologico Scarpellini di Foligno e rappresentanti delle aziende. Nel corso delle giornate è stata presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale e l’illustrazione dei bandi ISI e OT23, a cura della Sovrintendenza sanitaria regionale e della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza regionale, alle aziende che operano nel territorio regionale e in particolare nella zona industriale di Foligno.
La IA a supporto della prevenzione aziendale.
Di particolare interesse, l’intervento dei ricercatori del Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), dei professionisti della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale e della Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca UO, che hanno presentato le innovazioni della IA a supporto della prevenzione aziendale. Nell’ambito delle due giornate è stato promosso il progetto di prevenzione della Regione Umbria e della Asl Umbria 1 e Asl Umbria 2 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” e il Master di I° livello in Ingegneria della Sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.
Fonte: INAIL
07/04/2020: Coronavirus: attenzione alle truffe
La Polizia di Stato segnala sul suo sito alcune truffe legate all'emergenza Covid-19.
07/04/2020: Emergenza Covid-19, online il report Inail sulla validazione dei DPI
Alla data del 5 aprile su un totale di 840 pratiche processate dall’Istituto ne sono state approvate 35, quasi tutte presentate da importatori.
06/04/2020: Nuove indicazioni sui test diagnostici
Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio
06/04/2020: Il 7 aprile sarà disponibile un applicativo di tracciamento anti Coronavirus
Parecchi esperti ritengono che uno dei motivi, per cui la Corea del Sud ha messo rapidamente sotto controllo la pandemia in corso, è riconducibile all’utilizzo di applicativi di tracciamento di soggetti contagiati.
06/04/2020: Covid-19: Piena tutela Inail per tutti i casi di infezione sul lavoro
Una nuova circolare fornisce indicazioni sulle prestazioni garantite in caso di contagio di origine professionale. Per il presidente dell’Istituto “questa emergenza conferma che è necessario ampliare la platea degli assicurati”
03/04/2020: Informativa Covid-19 per lavoratori e terzi
Un modello di informativa Covid-19 per la lavoratori e terzi che può essere un utile spunto per adempiere agli obblighi di legge.
03/04/2020: Covid-19: come valutano il rischio nel Regno Unito?
Un esempio di valutazione del rischio Covid-19 nel Regno Unito.
03/04/2020: Test per la valutazione delle mascherine chirurgiche
L’esperienza dell’Università di Bologna sugli standard europei internazionali applicabili
03/04/2020: ATS Milano: un questionario per le aziende
Verifica dell’attuazione delle procedure precauzionali e di contrasto alla diffusione del contagio da covid-19 negli ambienti di lavoro
02/04/2020: Pubblicata in GU la proroga al 13 aprile di tutte le disposizioni
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 1.4.2020 con la proroga al 13 aprile delle disposizioni relative all'emergenza Coronavirus
02/04/2020: Una raccolta delle disposizioni per la gestione del Coronavirus
Disponibile la raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile
02/04/2020: Resto a casa..in movimento
E' importante in questi giorni continuare l'attività fisica a casa, seguendo semplici raccomandazioni.
01/04/2020: AllertaLOM: come contribuire alla mappa del rischio contagio
L’app dell’emergenza Covid-19 in Lombardia è stata aggiornata ed è ora chiesto di contribuire alla mappatura del contagio.
01/04/2020: PuntoSicuro a Radio Anmil Network: si parla di radiazioni ottiche
Giovedì 2 aprile 2020 va in onda la quarta puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network. Si parlerà di agenti fisici e di radiazioni ottiche con un’intervista a Iole Pinto, Laboratorio di Sanità pubblica AUSL Toscana Sud Est.
01/04/2020: Allegato 3B: confermata la proroga al 31 luglio 2020
Pubblicata la circolare n. 11056 del 31 marzo 2020 della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.
31/03/2020: VeSafe: la sicurezza dei veicoli al lavoro
Scopri tutto quanto c’è da sapere sulla sicurezza dei veicoli al lavoro con la guida elettronica VeSafe.
31/03/2020: Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti
I criteri tecnici omogenei per l’espletamento della procedura di classificazione dei rifiuti.
31/03/2020: "Donne all’estero e sicurezza" in videoconferenza
Un focus sulle donne lavoratrici all’estero in zone a rischio geopolitico o in situazioni estreme. Valido come aggiornamento RSPP/RSPP, CSP/CSE.
31/03/2020: Come utilizzare i guanti di protezione monouso
L'infografica realizzata da Assosistema Confindustria per un corretto utilizzo dei guanti di protezione monouso.
30/03/2020: Coronavirus: gli ultimi provvedimenti regionali
Tabella ordinanze, richieste e interventi
44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54