Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese

Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.

FOLIGNO - Si è conclusa con successo la tappa di Foligno di SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, SAlute), il progetto itinerante promosso dall’Inail per portare servizi e soluzioni concrete a lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale. Dal 20 al 21 novembre, l’unità mobile allestita in Piazza San Domenico ha offerto consulenze specialistiche, sessioni formative e informative e incontri di assistenza personalizzata, rispondendo alle richieste dei cittadini e delle realtà produttive locali. Hanno partecipato alla seconda tappa della stazione mobile (truck) il Direttore Generale, Marcello Fiori, il vicario della Direzione Centrale Prevenzione, Tommaso De Nicola, il Direttore regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, il Sovrintendente sanitario regionale, Giorgio Mancuso, il Coordinatore generale della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza, Fabrizio Benedetti, il Direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Corrado Delle Site, il Dirigente del Servizio della Regione Umbria Opere Pubbliche Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, Paolo Gattini, il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il vice sindaco, Riccardo Meloni; il vice prefetto, Marco Migliosi, il Direttore  Generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli, Il Direttore Regionale dei vigili del fuoco, Valter Cirilli e un rappresentante del Co.Co.Pro di Perugia, Giuseppe Siniscalchi, oltre a rappresentanti di enti, istituzioni e forze dell’ordine, associazioni di categoria e sindacati, rafforzando la rete di supporto e promuovendo l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto.

Attività di informazione e formazione per imprese, assistiti e studenti. 
Il Direttore Regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, ha sottolineato che l’iniziativa è stata un’importante opportunità per offrire servizi a imprese, cittadini, assistiti e studenti. Numerose le professionalità presenti all’interno delle varie sale del truck: assistenti sociali, infermieri, medici, professionisti, ricercatori e tecnologi. All’interno dell’unità mobile si sono svolte attività di informazione e formazione alle imprese, agli assistiti e agli studenti. Hanno partecipato anche atleti CIP che hanno riportato le loro esperienze e aziende virtuose che hanno presentato modelli di prevenzione avanzata sul territorio. 



Fiori: “La prevenzione è lo strumento determinante per aumentare la salute e la sicurezza del lavoro”. 

“Con Si.In.Pre.Sa vogliamo colmare le distanze con il sistema produttivo, perché la salute e la sicurezza sul lavoro sono diritti fondamentali. In questa iniziativa tutti sono protagonisti: i nostri assistiti che possono fruire di visite e interventi sanitari da parte dei nostri medici, i nostri esperti che aiuteranno le imprese per accedere ai finanziamenti e agli incentivi, cittadini e studenti. In ogni tappa è previsto inoltre uno spazio dedicato ai giovani per ribadire l'impegno a realizzare luoghi di lavoro e sani e sicuri alle future generazioni".

La mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale. 

L’attività all’interno del truck per le due giornate ha coinvolto Rspp, Aspp e Formatori per la sicurezza (a cui sono stati rilasciati crediti formativi), tecnici della prevenzione delle aziende, studenti dell’Istituto Tecnico tecnologico Scarpellini di Foligno e rappresentanti delle aziende. Nel corso delle giornate è stata presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale e l’illustrazione dei bandi ISI e OT23, a cura della Sovrintendenza sanitaria regionale e della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza regionale, alle aziende che operano nel territorio regionale e in particolare nella zona industriale di Foligno.

La IA a supporto della prevenzione aziendale.

Di particolare interesse, l’intervento dei ricercatori del Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), dei professionisti della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale e della Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca UO, che hanno presentato le innovazioni della IA a supporto della prevenzione aziendale. Nell’ambito delle due giornate è stato promosso il progetto di prevenzione della Regione Umbria e della Asl Umbria 1 e Asl Umbria 2 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” e il Master di I° livello in Ingegneria della Sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.

Fonte: INAIL


13/07/2015: Ondate di calore: il numero telefonico 1500 e i dati di accesso al servizio

Un resoconto delle telefonate al numero 1500 correlato alla campagna "Estate sicura 2015: come vincere il caldo".


10/07/2015: Informazione al Lavoratore sul significato della Sorveglianza Sanitaria

L'art. 25, comma 1, lettera g) del D.Lvo 81/08 prevede che il Medico Competente: "fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria..."


09/07/2015: Presentata la Relazione annuale Inail

Confermano l’andamento decrescente degli incidenti sul lavoro: nel 2014 437mila infortuni e 662 casi mortali


09/07/2015: Premio SIE 2015 “Ergonomia applicata”

Un premio per i progetti che prevedono l’applicazione di principi e misure dell’ergonomia fisica, cognitiva od organizzativa in ambienti di lavoro.


08/07/2015: Nota del Ministero sui "rifiuti" da sfalci e potature

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare chiarisce in una nota quando sfalci e potature non sono da classificare come rifiuti


07/07/2015: Report annuale sugli infortuni mortali e con feriti gravi nel settore agricolo

Il report con le dinamiche degli infortuni, le macchine coinvolte, ecc. nel settore agricolo e forestale


07/07/2015: Convegno sul rischio stress

Si svolgerà il prossimo 13 luglio a Cagliari il seminario organizzato da Inail "La prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: strumenti di valutazione e buone pratiche”,


06/07/2015: Decreto ministeriale sulla revisione periodica delle macchine agricole

Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.


03/07/2015: La prevenzione nei luoghi di lavoro: un confronto tra esperienze europee

La gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in quattro Paesi europei - Italia, Danimarca, Germania e Regno Unito


02/07/2015: Primi risultati ottenuti attraverso la partecipazione degli utenti al portale sicurezzainpratica.eu

I risultati raccolti per l’attività di Potatura Alberi: i rischi identificati, l’individuazione delle cause, delle misure di prevenzione


02/07/2015: Disponibili i risultati dell'indagine ESENER 2 sulla sicurezza e salute sul lavoro

Risultati della seconda edizione dell'indagine europea Eu-Osha sui rischi nuovi ed emergenti ESENER 2


01/07/2015: Seminario gratuito INAIL su macchine e attrezzature di lavoro

Si terrà a Roma il 15 luglio il seminario gratuito "Macchine e attrezzature di lavoro"


01/07/2015: Durc online: da oggi nuova procedura

La regolarità contributiva sarà scaricabile in pdf in tempo reale.


30/06/2015: Viaggiare Sicuri

Un sito che contiene informazioni sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.


30/06/2015: REACH: aggiornata la Candidate List

Aggiornamenti in materia di elenco delle sostanze SVHC della candidate list e elenco delle sostanze sottoposte al regime di autorizzazione


29/06/2015: Audit Attività Medici Competenti

Una check-list di audit dell'attività di medico competente.


29/06/2015: SISTRI: nuova formulazione e riduzione dei contributi?

La Commissione Ambiente della Camera dei deputati nella seduta del 17 giugno 2015 ha approvato un impegno del Governo a valutare e prevedere una nuova formulazione del Sistri e la riduzione dei contributi.


26/06/2015: Seveso III: approvato il decreto attuativo della direttiva 2012/18

Approvato in via definitiva, il decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva 2012/18 relativa al controllo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose


26/06/2015: Incentivi Inail alle imprese, in 23mila al “click day” per assegnare 267 milioni

I fondi suddivisi in budget regionali.


26/06/2015: Convegno gratuito "Infortuni sul lavoro e malattie professionali: bilanci e prospettive a 50 anni dal Testo unico"

Il Testo unico compie 50 anni: all’Università di Padova un convegno patrocinato dall’Inail


106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116