Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese
Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.
FOLIGNO - Si è conclusa con successo la tappa di Foligno di SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, SAlute), il progetto itinerante promosso dall’Inail per portare servizi e soluzioni concrete a lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale. Dal 20 al 21 novembre, l’unità mobile allestita in Piazza San Domenico ha offerto consulenze specialistiche, sessioni formative e informative e incontri di assistenza personalizzata, rispondendo alle richieste dei cittadini e delle realtà produttive locali. Hanno partecipato alla seconda tappa della stazione mobile (truck) il Direttore Generale, Marcello Fiori, il vicario della Direzione Centrale Prevenzione, Tommaso De Nicola, il Direttore regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, il Sovrintendente sanitario regionale, Giorgio Mancuso, il Coordinatore generale della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza, Fabrizio Benedetti, il Direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Corrado Delle Site, il Dirigente del Servizio della Regione Umbria Opere Pubbliche Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, Paolo Gattini, il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il vice sindaco, Riccardo Meloni; il vice prefetto, Marco Migliosi, il Direttore Generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli, Il Direttore Regionale dei vigili del fuoco, Valter Cirilli e un rappresentante del Co.Co.Pro di Perugia, Giuseppe Siniscalchi, oltre a rappresentanti di enti, istituzioni e forze dell’ordine, associazioni di categoria e sindacati, rafforzando la rete di supporto e promuovendo l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto.
Attività di informazione e formazione per imprese, assistiti e studenti.
Il Direttore Regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, ha sottolineato che l’iniziativa è stata un’importante opportunità per offrire servizi a imprese, cittadini, assistiti e studenti. Numerose le professionalità presenti all’interno delle varie sale del truck: assistenti sociali, infermieri, medici, professionisti, ricercatori e tecnologi. All’interno dell’unità mobile si sono svolte attività di informazione e formazione alle imprese, agli assistiti e agli studenti. Hanno partecipato anche atleti CIP che hanno riportato le loro esperienze e aziende virtuose che hanno presentato modelli di prevenzione avanzata sul territorio.
Fiori: “La prevenzione è lo strumento determinante per aumentare la salute e la sicurezza del lavoro”.
“Con Si.In.Pre.Sa vogliamo colmare le distanze con il sistema produttivo, perché la salute e la sicurezza sul lavoro sono diritti fondamentali. In questa iniziativa tutti sono protagonisti: i nostri assistiti che possono fruire di visite e interventi sanitari da parte dei nostri medici, i nostri esperti che aiuteranno le imprese per accedere ai finanziamenti e agli incentivi, cittadini e studenti. In ogni tappa è previsto inoltre uno spazio dedicato ai giovani per ribadire l'impegno a realizzare luoghi di lavoro e sani e sicuri alle future generazioni".
La mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale.
L’attività all’interno del truck per le due giornate ha coinvolto Rspp, Aspp e Formatori per la sicurezza (a cui sono stati rilasciati crediti formativi), tecnici della prevenzione delle aziende, studenti dell’Istituto Tecnico tecnologico Scarpellini di Foligno e rappresentanti delle aziende. Nel corso delle giornate è stata presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale e l’illustrazione dei bandi ISI e OT23, a cura della Sovrintendenza sanitaria regionale e della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza regionale, alle aziende che operano nel territorio regionale e in particolare nella zona industriale di Foligno.
La IA a supporto della prevenzione aziendale.
Di particolare interesse, l’intervento dei ricercatori del Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), dei professionisti della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale e della Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca UO, che hanno presentato le innovazioni della IA a supporto della prevenzione aziendale. Nell’ambito delle due giornate è stato promosso il progetto di prevenzione della Regione Umbria e della Asl Umbria 1 e Asl Umbria 2 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” e il Master di I° livello in Ingegneria della Sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.
Fonte: INAIL
19/12/2017: La vicenda eternit: in Cassazione lascia sgomenta anche Anmil
...ma non incide nel merito delle responsabilità
18/12/2017: È in arrivo il 2018... insieme a una nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-19
14/12/2017: Effettua la tua valutazione dei rischi con il nuovo video di OiRA
Risk assessment with OiRA in 4 steps
13/12/2017: Nuovo portale OCSE
Produzione, utilizzo, emissioni e possibili sostituti delle sostanze per-e poli-fluoroalchiliche
12/12/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: indicazioni sulla gestione del trasporto intermodale di rifiuti
La Circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali prot.n.1235 del 4/12/2017.
11/12/2017: Albo Gestori Ambientali: calendario 2018 delle verifiche iniziali per i responsabili tecnici
Le verifiche iniziali per il conseguimento dell'abilitazione come responsabile tecnico
07/12/2017: Verifiche periodiche: pubblicato il 15esimo elenco dei soggetti abilitati
Decreto direttoriale n. 101 del 1° dicembre 2017.
06/12/2017: A dieci anni dal rogo della Thyssen cosa è cambiato
Il commento dell'ANMIL.
05/12/2017: Esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in MRI
Un nuovo portale sulla sicurezza dei lavoratori da esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in MRI
04/12/2017: Conto alla rovescia in Europa per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019
Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
01/12/2017: Da Inail e Inps un nuovo strumento per il rilascio automatizzato del Durc
L’iniziativa promossa dai due istituti punta a rendere più agevole lo svolgimento dei rispettivi compiti e a migliorare, attraverso la stipula di un’apposita convenzione quadro, il servizio offerto ad amministrazioni statali, agenzie fiscali ed enti territoriali per la verifica della regolarità contributiva delle imprese
30/11/2017: Infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail dei primi 10 mesi del 2017
Tra gennaio e ottobre presentate all’Istituto circa 534mila denunce di infortuni sul lavoro (+0,7%), 864 dei quali con esito mortale (+1,6%). Prosegue il trend in diminuzione delle malattie professionali (-3,0%)
29/11/2017: No al social spam, per il marketing serve il consenso
Se un indirizzo email è presente su un social network non significa che possa essere utilizzato liberamente per qualsiasi scopo.
28/11/2017: L’impegno dell’Inail per la scuola a Job&Orienta 2017
Un fitto calendario di eventi, incontri, workshop e seminari su salute e sicurezza a scuola segnalano la partecipazione dell’Inail al Salone nazionale dedicato alla scuola e alla formazione, che si svolgerà a Verona dal 30 novembre al 2 dicembre 2017
27/11/2017: La sorveglianza del mercato nelle macchine agricole e forestali
Si terrà il 14 dicembre il seminario gratuito "La sorveglianza del mercato nelle macchine agricole e forestali "
24/11/2017: Il 9 Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del Mercato per la Direttiva Macchine
Si terrà il 12 dicembre il seminario gratuito "Il 9 Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del Mercato per la Direttiva Macchine"
23/11/2017: Sinergie per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento
Si terrà il 13 Dicembre il seminario gratuito "Sinergie per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento"
22/11/2017: Un blog per gli istituti scolastici
Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole: ANMIL dà vita ad un blog
21/11/2017: La Radiazione Solare: un Rischio Lavorativo ignorato.
Si terrà a Modena il 5 dicembre il seminario gratuito "La Radiazione Solare: un Rischio Lavorativo ignorato. Effetti, prevenzione."
17/11/2017: Le sfide della sicurezza inclusiva e l’accomodamento ragionevole
Si terrà a Milano il 14 dicembre il seminario sulle differenze di genere, differenze culturali, di età, disabilità ecc.
72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82