Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese

Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.

FOLIGNO - Si è conclusa con successo la tappa di Foligno di SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, SAlute), il progetto itinerante promosso dall’Inail per portare servizi e soluzioni concrete a lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale. Dal 20 al 21 novembre, l’unità mobile allestita in Piazza San Domenico ha offerto consulenze specialistiche, sessioni formative e informative e incontri di assistenza personalizzata, rispondendo alle richieste dei cittadini e delle realtà produttive locali. Hanno partecipato alla seconda tappa della stazione mobile (truck) il Direttore Generale, Marcello Fiori, il vicario della Direzione Centrale Prevenzione, Tommaso De Nicola, il Direttore regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, il Sovrintendente sanitario regionale, Giorgio Mancuso, il Coordinatore generale della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza, Fabrizio Benedetti, il Direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Corrado Delle Site, il Dirigente del Servizio della Regione Umbria Opere Pubbliche Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, Paolo Gattini, il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il vice sindaco, Riccardo Meloni; il vice prefetto, Marco Migliosi, il Direttore  Generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli, Il Direttore Regionale dei vigili del fuoco, Valter Cirilli e un rappresentante del Co.Co.Pro di Perugia, Giuseppe Siniscalchi, oltre a rappresentanti di enti, istituzioni e forze dell’ordine, associazioni di categoria e sindacati, rafforzando la rete di supporto e promuovendo l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto.

Attività di informazione e formazione per imprese, assistiti e studenti. 
Il Direttore Regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, ha sottolineato che l’iniziativa è stata un’importante opportunità per offrire servizi a imprese, cittadini, assistiti e studenti. Numerose le professionalità presenti all’interno delle varie sale del truck: assistenti sociali, infermieri, medici, professionisti, ricercatori e tecnologi. All’interno dell’unità mobile si sono svolte attività di informazione e formazione alle imprese, agli assistiti e agli studenti. Hanno partecipato anche atleti CIP che hanno riportato le loro esperienze e aziende virtuose che hanno presentato modelli di prevenzione avanzata sul territorio. 



Fiori: “La prevenzione è lo strumento determinante per aumentare la salute e la sicurezza del lavoro”. 

“Con Si.In.Pre.Sa vogliamo colmare le distanze con il sistema produttivo, perché la salute e la sicurezza sul lavoro sono diritti fondamentali. In questa iniziativa tutti sono protagonisti: i nostri assistiti che possono fruire di visite e interventi sanitari da parte dei nostri medici, i nostri esperti che aiuteranno le imprese per accedere ai finanziamenti e agli incentivi, cittadini e studenti. In ogni tappa è previsto inoltre uno spazio dedicato ai giovani per ribadire l'impegno a realizzare luoghi di lavoro e sani e sicuri alle future generazioni".

La mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale. 

L’attività all’interno del truck per le due giornate ha coinvolto Rspp, Aspp e Formatori per la sicurezza (a cui sono stati rilasciati crediti formativi), tecnici della prevenzione delle aziende, studenti dell’Istituto Tecnico tecnologico Scarpellini di Foligno e rappresentanti delle aziende. Nel corso delle giornate è stata presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale e l’illustrazione dei bandi ISI e OT23, a cura della Sovrintendenza sanitaria regionale e della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza regionale, alle aziende che operano nel territorio regionale e in particolare nella zona industriale di Foligno.

La IA a supporto della prevenzione aziendale.

Di particolare interesse, l’intervento dei ricercatori del Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), dei professionisti della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale e della Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca UO, che hanno presentato le innovazioni della IA a supporto della prevenzione aziendale. Nell’ambito delle due giornate è stato promosso il progetto di prevenzione della Regione Umbria e della Asl Umbria 1 e Asl Umbria 2 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” e il Master di I° livello in Ingegneria della Sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.

Fonte: INAIL


08/10/2019: Costruzioni: nel 2018 infortuni in calo ma aumentano i casi mortali

Nel nuovo numero del periodico statistico Dati Inail un approfondimento dedicato a un settore che si conferma tra quelli più a rischio per la gravità dei casi, nonostante il miglioramento delle misure di prevenzione e la riduzione della frequenza degli incidenti


07/10/2019: L’EU-OSHA introduce novità nella comunicazione online sulla sicurezza e la salute sul luogo di lavoro

Una comunicazione efficace con i suoi destinatari è fondamentale per le attività di sensibilizzazione dell’EU-OSHA


04/10/2019: Giornata mondiale degli insegnanti

Verso ambienti di lavoro più sicuri nelle scuole grazie all’OiRA


03/10/2019: Il Presidente ANMIL Forni ospite a “Buongiorno inBlu” per parlare di sicurezza sul lavoro

Ascolta il Podcast


02/10/2019: Verifiche periodiche: adottato il ventiduesimo elenco

L'elenco adottato in allegato al Decreto n. 57 del 18 settembre 2019 sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Direttoriale n. 8 del 25 febbraio 2019.


01/10/2019: Focus sull’inchiesta della Procura di Milano sui lavoratori digitali (riders)

La violazione delle norme antinfortunistiche e i presunti profili di sfruttamento dei lavoratori del settore.


30/09/2019: Il diritto all'oblio riordina il web

Intervento di Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


27/09/2019: Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Per il prossimo 13 ottobre è fondamentale che tutti i lavoratori facciano sentire la propria voce.


26/09/2019: I nuovi gradi della polizia di Stato

Recentemente Ministero dell’Interno ha ritenuto appropriato aggiornare i contrassegni, che individuano i vari gradi della polizia di Stato.


25/09/2019: Obiettivo zero vittime della strada

Le Polizie Stradali organizzano un giorno senza vittime stradali: l’evento il 26 settembre con iniziative sulla sicurezza stradale in Europa


24/09/2019: Sicurezza, il governo farà una sintesi delle proposte

L'esito del tavolo su salute e sicurezza tenutosi al Ministero del Lavoro


23/09/2019: Sicurezza nelle scuole, nel 2018 denunciati oltre 77mila infortuni di studenti

Quasi tutti gli incidenti hanno avuto conseguenze lievi, senza riconoscimento di un grado di menomazione


20/09/2019: Incentivi alle imprese: ridurre il rischio rumore nella lavorazione del vetro

Il quarto episodio della campagna informativa #storiediprevenzione, basata su interviste ai beneficiari dei finanziamenti Isi


19/09/2019: Lavori sotto tensione: adottato l'elenco dei soggetti abilitati e formatori

Pubblicato il Decreto direttoriale n. 58 del 18 settembre 2019


18/09/2019: I vincitori del Premio per le buone pratiche nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

Sei organizzazioni sono state premiate e quattro sono state encomiate


17/09/2019: E’ ancora la morte a spezzare la catena della solidarietà umana


16/09/2019: Spunti di conversazione per le discussioni sul luogo di lavoro sui disturbi muscolo-scheletrici

Gli scenari illustrati sono stati ideati per i lavoratori le cui mansioni possono essere causa di disturbi muscolo-scheletrici


13/09/2019: T4DATA: un manuale disponibile gratuitamente per gli RPD dei soggetti pubblici

Il vademecum in inglese utile anche per tutti i soggetti impegnati nell'applicazione del Regolamento Ue 2016/679


12/09/2019: Strage in agricoltura confermata: oggi altri 4 morti

Una giornata di grave lutto per l’ennesimo incidente che insanguina la lunga lista dei morti sul lavoro


12/09/2019: ESENER: una panoramica della gestione della SSL in Europa

In che modo viene affrontato il tema della salute e della sicurezza?


52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62