Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Dal 20 al 24 ottobre 2025 la Direzione regionale e le sedi territoriali dell’Istituto aderiscono al calendario di EU Osha per la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri - Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale”
MILANO - La campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri" 2023-2025 sta per concludersi con numerose manifestazioni ed eventi promossi, anche in Lombardia, per celebrare la Settimana europea dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Il tema affrontato in questi ultimi due anni “Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale” ha invitato a riflettere sull’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro, sui luoghi di lavoro e sulle persone, con un focus sulle nuove sfide e sulle importanti opportunità per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Le iniziative dal 20 al 24 ottobre. Come ogni anno, anche nel 2025, nella settimana europea, dal 20 al 24 ottobre prossimi, la Direzione regionale Inail si attiva con le sedi territoriali, partecipando a manifestazioni promosse da amministrazioni e parti sociali e proponendo occasioni di dibattito, di riflessione, di informazione e formazione su aspetti tecnici.
Incontri, webinar e mostre. Giornate di approfondimento, incontri, webinar, mostre: ogni strumento e ogni canale è utile per coinvolgere il più ampio pubblico sui temi proposti da EU Osha, di cui Inail è Focal Point per l’Italia. La Settimana europea diventa un moltiplicatore di impegno per restituire alle comunità le esperienze e le buone pratiche che danno concretezza alla cultura della prevenzione. Il calendario degli appuntamenti di ottobre è riportato nel file allegato in basso, insieme ai programmi degli eventi, dove sono indicate le modalità di partecipazione.
Fonte: INAIL
: Giornata mondiale dell'acqua
Il tema di quest'anno sono le acque sotterranee e come il cambiamento climatico incida sulla loro qualità e portata
: Come migliorare la qualità dell'aria che respiriamo?
Per individuare le azioni più efficaci, è necessario conoscere le sorgenti degli inquinanti atmosferici in un determinato territorio: un focus specifico sulla piana lucchese nell’incontro promosso da Regione Toscana e Comune di Capannori (LU)
: Pavimentazioni stradali e transizione ecologica
La progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strade sono ambiti trattati nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR e le cui fasi di realizzazione devono tenere conto dei criteri di economia circolare per attuare la transizione ecologica
: Rendere le aziende agricole più sicure con l’aiuto di OiRA
: Donne e lavoro: tra gender gap salariale e infortuni al femminile
: 8 marzo: l'invito di Eu-Osha per proteggere le donne
In occasione della Giornata internazionale della donna l’EU-OSHA invita a proteggere le donne dal cancro professionale
: Lo studio ANMIL in occasione della Giornata Internazionale della Donna
La presentazione in Senato
: Prorogato il termine di invio dati allegato 3B
Prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021.
: La sfida della mobilità sostenibile
Un video di Arpa Umbria
: Cambiamenti climatici e agricoltura
I cambiamenti climatici incideranno molto sul settore agricolo che, se è tra quelli più impattati dal clima e dalle sue variazioni, è anche uno dei maggiori produttori di emissioni climalteranti
: Il Registro nazionale dei mesoteliomi
Il VII Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM) descrive i risultati della sorveglianza epidemiologica dei casi incidenti di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).
: Riduzione del tasso di prevenzione per il 2022
Il 28 febbraio la scadenza per richiederla
: Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio
Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.
: L'impatto ambientale di internet
Video didattico di circa 5 minuti sul tema dell'impatto ambientale di internet.
: Webinar sull'approccio ingegneristico alla prevenzione incendi
Previsto per il 10 febbraio il webinar gratuito organizzato da Confindustria: F.S.E. FIRE SAFETY ENGINEERING
: Indicazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria
Procedure operative per l’applicazione e l’esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria – Volume 2
: Sistemi di videosorveglianza installati in ambito personale
La scheda informativa del Garante con le regole da seguire.
: Abolire gli incidenti, non l'alternanza
Intervento del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
: Nessuna regione in linea con obiettivi di neutralità climatica
Il nostro Paese presenta grandi polarizzazioni su emissioni di gas serra, consumi energetici e diffusione di rinnovabili.
: Plastiche invisibili, impatti visibili: le microplastiche
Un video didattico della collana didattica di APPA "Ecobaleno" sul tema dell'emergenza microplastiche.