Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


16/10/2015: Settimana europea per la sicurezza: gli eventi dell'INAIL

L’Inail, in qualità di focal point per l’Italia, ha promosso un interessante calendario di seminari e appuntamenti culturali

Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre prossimi la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzata da Eu-Osha e dai suoi focal point nazionali nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Dedicato al tema dell’edizione 2014-2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, l’evento prevede un ricco calendario di incontri e di attività di sensibilizzazione – sia durante sia dopo la Settimana stessa – in tutta Europa (ma anche al di fuori dei confini dell’Ue). Diversi gli appuntamenti di grande interesse organizzati dall’Inail in qualità di focal point Eu-Osha per l’Italia.
 
A Roma il seminario dell’Inail a conclusione della campagna 2014-2015. Il 29 ottobre, presso Villa Malta, a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: le buone pratiche in Italia”. La giornata di studio – in linea con la chiusura ufficiale della campagna europea, che si terrà a Bilbao il 3 e 4 novembre prossimi – prevede la presentazione degli elementi chiave che hanno caratterizzato la campagna in Italia e i risultati del concorso “Premio europeo per le buone pratiche”.
 
Il riconoscimento alle aziende partecipanti al Premio europeo per le buone prassi. Ad aprire il seminario sarà Paolo Onelli, direttore generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, mentre la chiusura è affidata a al direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli. L’evento si concluderà con la consegna dei riconoscimenti alle aziende che hanno aderito al concorso, qualificandosi come un’ulteriore e importante opportunità per promuovere e condividere le buone pratiche e per valorizzare l’impegno e i risultati di tutti i partecipanti.
 
A Savona un incontro sulla prevenzione nel settore dei trasporti. Ancora, il 20 ottobre, a Savona, presso la sala conferenze dell’Unione industriali, si segnala il seminario “Banca dati vibrazioni – Monitoraggio e analisi nel settore dei trasporti”, promosso dalla direzione regionale Liguria e dalla direzione territoriale di Savona dell’Inail. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di una ricerca condotta in ambito regionale presso le aziende del settore trasporti e finalizzata ad analizzare e approfondire il rischio vibrazioni connesso all’utilizzo de mezzi di lavoro, le patologie a esso correlate e le relative strategie di prevenzione.
 
“Sguardi al lavoro”: a Milano la seconda edizione della rassegna cinematografica. Dal 19 al 22 ottobre, presso lo spazio Oberdan, a Milano, ritorna la rassegna a ingresso libero “Sguardi al lavoro”, organizzata dalla direzione regionale Lombarda dell’Inail in collaborazione con fondazione Cineteca italiana e Città metropolitana di Milano. Dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala. In occasione della rassegna verrà presentato anche il del portale “Lo spettacolo della sicurezza”: ulteriore frutto della collaborazione fra la fondazione Cineteca italiana e l’Inail, questo strumento – pensato soprattutto, ma non solo, per le scuole e gli insegnanti – offre l’accesso a centinaia di schede di film dedicati al mondo del lavoro.
 
Fonte: INAIL

24/07/2025: OT23 anno 2026: aggiornamento

L'istruzione operativa del 18 luglio 2025


23/07/2025: Il clima in Italia nel 2024

Il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2024”


22/07/2025: L’appello di EU-OSHA a investire nella salute e nella sicurezza sul lavoro

L’EU-OSHA collabora strettamente con la Commissione europea (CE) per promuovere l’Europa e la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) a Taiwan e in Giappone con una serie di eventi e riunioni di alto livello.


17/07/2025: Una guida pratica al whistleblowing

Una guida pratica che intende essere un tentativo avanzato e concreto di affrontare la complessa tematica del whistleblowing


16/07/2025: L'ozono, un inquinante tipicamente estivo

Le caratteristiche dell'ozono, una sostanza presente naturalmente nell'ambiente


15/07/2025: G7 Privacy: azioni comuni per un ambiente digitale più sicuro

Concluso a Ottawa, il vertice delle Autorità di protezione dei dati dei 7 Grandi


09/07/2025: Lavoro: no alle impronte digitali per la rilevazione presenze

Dalla newsletter del Garante della Privacy: Il Garante sanziona un istituto scolastico


07/07/2025: Regione Lombardia firma un protocollo per la salute e la sicurezza

Il documento, sottoscritto anche dall’Inail, mette al centro il tema della formazione


03/07/2025: Patente a crediti nei cantieri

Danilo Papa annuncia il nuovo sistema digitale per la trasparenza e la sicurezza Attività di vigilanza Comunicazioni istituzionali


02/07/2025: Estate al lavoro: proteggiti dal caldo con OiRA

Un nuovo strumento interattivo di valutazione dei rischi online (OiRA) aiuterà le imprese a valutare e gestire i crescenti rischi del lavoro a temperature estreme.


30/06/2025: Addio all'Ing. Gerardo Porreca

Sentite condoglianze alla famiglia dell'amico Ing. Gerardo Porreca, che per tantissimi anni ha collaborato con PuntoSicuro scrivendo articoli che hanno qualificato la nostra rivista e sono stati tra quelli più letti e apprezzati dai nostri lettori.


27/06/2025: I nuovi incontri, tavoli e confronti sulla salute e sicurezza sul lavoro

Gli incontri istituzionali del mese di giugno che hanno affrontato il tema della prevenzione di infortuni e malattie professionali e del miglioramento delle tutele della salute e sicurezza dei lavoratori.


25/06/2025: Ondate di calore: attivo il numero di pubblica utilità 1500

Il servizio telefonico gratuito messo a disposizione dal Ministero della Salute in sinergia con l’Inail fornisce ai cittadini informazioni su come affrontare il caldo e sui comportamenti corretti da adottare nei luoghi di lavoro


17/06/2025: Digitalizzazione, sul portale Inail i risultati raggiunti nell’ambito del Pnrr

Due nuove sezioni integrano il sito dell’Istituto con le informazioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza e al conseguimento dei target stabiliti


10/06/2025: Rinnovata la collaborazione tra Inail e Sistema Impresa

Con il protocollo di durata triennale sottoscritto a Bologna, in occasione della 35esima edizione di Ambiente e Lavoro, si rafforza l’impegno congiunto per la promozione della cultura della prevenzione e la tutela dei lavoratori delle micro, piccole e medie imprese


09/06/2025: Nasce il Glossario Inail per la riabilitazione

Un utilissimo strumento per uniformare la terminologia riabilitativa, migliorare le prescrizioni e favorire l’integrazione tra professionisti della salute


05/06/2025: Campagna Eu-Osha 2023-2025

Il premio Buone pratiche anche a due aziende italiane


04/06/2025: 8 e 9 giugno: i referendum sul lavoro e il referendum sulla sicurezza

L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su alcuni quesiti referendari abrogativi che riguardano il lavoro e la sicurezza. Focus sul referendum relativo alla responsabilità dell'imprenditore committente.


28/05/2025: Formazione online sulla sicurezza? Scopri come erogarla a costo zero!

Partecipa al convegno gratuito di Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro e scopri come sfruttare i Fondi Interprofessionali per finanziare la formazione online sulla sicurezza.


27/05/2025: Come vendere corsi online sulla sicurezza nel rispetto del nuovo Accordo?

Partecipa al convegno gratuito di Mega Italia Media in programma a Bologna e scopri requisiti e strumenti per la vendita di corsi online sulla sicurezza nel rispetto del nuovo Accordo.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11