Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Seminario “Verifica di impianti ed attrezzature nei luoghi di lavoro”
In programma il 27 ottobre il seminario gratuito organizzato da INAIL in collaborazione con l’Ispettorato territoriale del lavoro Avellino-Benevento
AVELLINO-BENEVENTO - Due seminari di approfondimento sulla verifica impianti ed attrezzature nei luoghi di lavoro rivolti ad ispettori dell’Itl (Ispettorato territoriale del lavoro) e tecnici verificatori Inail. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 13 ottobre a Benevento presso la sede Inail, in via Flora, il prossimo è in programma il 27 ottobre 2025, alle ore 10.00, presso la Direzione territoriale Inail di Avellino in via Iannaccone.
Un momento di confronto tra ispettori Itl e tecnici verificatori Inail. Il seminario illustra la normativa di riferimento e le procedure seguite dai datori di lavoro per denunciare e verificare gli impianti e le attrezzature presenti nei contesti professionali. Gli incontri rappresentano l’occasione per creare momenti di confronto ed approfondimento tra ispettori Itl e tecnici verificatori Inail con l’obiettivo comune di prevenire infortuni sul lavoro.
Interventi dei ricercatori Uot Cvr Avellino Benevento. Presenti ai seminari, Grazia Memmolo, direttrice reggente Inail Avellino, Francesco Damiani, direttore Itl Avellino- Benevento. Per la Uot Cvr di Avellino intervengono i ricercatori, Gaetano Battista, Raffaella Modestino, Claudio De Toro, Olga Di Donato. Modera i lavori Carmine Piccolo, direttore Uot Cvr Avellino.
Fonte: INAIL
: La sicurezza è appesa ad un filo. Usalo.
: Le 12 strade statali meno sicure
: Diritti in Internet: al via la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione
: Ambiente Lavoro: il bilancio Uil sullo stress lavoro correlato
Nel corso della seconda giornata di Ambiente Lavoro è stata presentata l’indagine dell’Osservatorio Confederale della Uil da cui emerge come siano molti i lavoratori competenti in materia, nonostante la mancata formazione da parte delle aziende
: L’Inail ad Ambiente Lavoro per promuovere cultura della sicurezza e scambio scientifico
: Scuola: 4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza
: Ambiente Lavoro e SAIE insieme per la sicurezza degli operatori del settore edile
Nel focus Cantiere Sicuro dedicato alla sicurezza in cantiere molte le offerte di aggiornamento per gli operatori sui temi di maggior rilevanza per il comparto
: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre
: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni
L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante
: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli
: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale
Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali
: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione
: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo
: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco
L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.
: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione
Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.