Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Seminario “L’uso della tecnologia per il miglioramento delle condizioni di lavoro”
Gorizia, 12 maggio 2023. La finalità formativa dell’evento che si svolge presso il Polo didattico dell’Università di Trieste, è riconoscere le implicazioni sanitarie ed etiche legate all’utilizzo della tecnologia negli ambienti di lavoro
È in programma venerdì 12 maggio, alle ore 9.00, presso il Polo didattico dell’Università di Trieste (Uniud), il seminario sul tema “L’uso della tecnologia per il miglioramento delle condizioni di lavoro”. L’introduzione delle tecnologie di industria 4.0 e di Internet of things ha portato, infatti, notevoli stravolgimenti e migliorie sia nella medicina del lavoro che nella sicurezza dei lavoratori.
In quest’ottica, il seminario si propone di sviluppare un’analisi critica dei vantaggi e delle problematiche ad esse correlate e di aprire un dibattito costruttivo con altre realtà del mondo della ricerca su tali aspetti emergenti e di strettissima attualità. L’evento rilascia 1.5 crediti Ecm per le figure professionali di medico, infermiere, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, biologo, fisico e chimico e 4 Cfp per ingegneri e crediti formativi pari a 3 ore per gli RSPP/ASPP.
La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni senza rilascio di crediti è necessario compilare il form al link indicato in basso. Per le iscrizioni Ecm e RSPP/ASPP si deve inviare una e-mail di richiesta, entro e non oltre l'8 maggio 2023, all'indirizzo Inail dit.segreteriaeventi@inail.it, mentre, per le iscrizioni Cfp, l’indirizzo da utilizzare è michele.bordignon@uniud.it.
Sede Evento: Aula magna del Polo didattico dell’Università di Trieste
Orario: 9.00-16.30
: Diritti in Internet: al via la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione
: Ambiente Lavoro: il bilancio Uil sullo stress lavoro correlato
Nel corso della seconda giornata di Ambiente Lavoro è stata presentata l’indagine dell’Osservatorio Confederale della Uil da cui emerge come siano molti i lavoratori competenti in materia, nonostante la mancata formazione da parte delle aziende
: L’Inail ad Ambiente Lavoro per promuovere cultura della sicurezza e scambio scientifico
: Scuola: 4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza
: Ambiente Lavoro e SAIE insieme per la sicurezza degli operatori del settore edile
Nel focus Cantiere Sicuro dedicato alla sicurezza in cantiere molte le offerte di aggiornamento per gli operatori sui temi di maggior rilevanza per il comparto
: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre
: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni
L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante
: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli
: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale
Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali
: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione
: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo
: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco
L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.
: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione
Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.