Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Seminario gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: esperienze a confronto”
Il seminario si svolgerà il 17 giugno e sarà possibile partecipare sia da remoto che in presenza a Bologna.
Si svolgerà il 17 giugno dalle 9:30 alle 12:30 il seminario formativo gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: esperienze a confronto” organizzato da AIDII TER (Tosco-Emiliano Romagnola) che si propone lo scopo di presentare casi concreti di analisi dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e di implementazione nel contesto produttivo delle misure di prevenzione e protezione, mettendo a confronto le esperienze realizzate dalle aziende private con quanto sviluppato in un contesto più istituzionale, per evidenziare quanto sia importante il contributo di figure professionali differenti e il dialogo continuo tra università, enti di controllo, consulenti e ordini professionali per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei contesti lavorativi.
La partecipazione al seminario è gratuita con iscrizione obbligatoria e sarà possibile partecipare in presenza a Bologna oppure in remoto tramite piattaforma GoTo Meeting.
Il seminario assegnerà 3 CFP a tutti i partecipanti ingegneri iscritti all’Ordine se parteciperanno in PRESENZA. Iscrizioni solo per ingegneri tramite: https://formazione.ordingbo.it/
Per cortesia compilare una sola modalità di partecipazione (in presenza o in remoto).
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione “in presenza” oppure “on-line”. Il link per la partecipazione a distanza sarà contenuto nella mail di conferma dell’iscrizione.
Maggiori informazioni
Iscriviti al seminario
: Giornata di studio sulla valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici
Si terrà il 31 ottobre l'incontro gratuito “La valutazione e la gestione del rischio derivante da esposizione a campi elettromagnetici per la tutela dei lavoratori portatori di dispositivi medici indossabili ed impiantabili"
: Pubblicata la UNI EN ISO 45001:2023
Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso
: Sicura: una settimana di eventi gratuiti a Bologna
Dal 23 al 27 ottobre in Ateneo si svolgerà “Sìcura”, una settimana ricca di incontri, di momenti formativi e di riflessioni volti a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro,
: Giornata mondiale della salute mentale
Scopri la nuova sezione del sito web di Eu-Osha su rischi psicosociali lavoro-correlati e salute mentale!
: Premio “Imprese per la sicurezza”
Al via l’VIII edizione dell’iniziativa che punta a favorire la diffusione della cultura della prevenzione dando visibilità alle aziende che si distinguono per il loro impegno per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
: Un convegno sui modelli di organizzazione del lavoro
Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Nuovi rischi: quali prospettive per l'obbligo di tutela della salute e della sicurezza?
: Richiesta di intervento ispettivo
Cos'è? A chi è rivolto? Come funziona ?
: Lavorare da casa? Salvaguarda la sicurezza
Lo strumento OiRA sul telelavoro
: Convegno sul Piano Nazionale Prevenzione Edilizia
Un evento sul Piano Nazionale Prevenzione Edilizia e sul lancio del secondo concorso sulle Buone Pratiche in edilizia: a Bologna l'11/10/2023 nell'ambito della Fiera Ambiente e Lavoro.
: Convegno: Attività negli Spazi Confinati secondo il DPR 177/2011
Il giorno 11 ottobre 2023 avrà luogo presso la Fiera Ambiente Lavoro, il convengo dal titolo Attività negli Spazi Confinati secondo il DPR 177/2011 “Per una prevenzione efficace serve chiarezza”.
: Convegno Nazionale Agricoltura 2023
Promozione dei prodotti agroalimentari di qualità per una agricoltura sostenibile ed inclusiva nel rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro
: OspedaleSicuroDuemila23
Si terrà nei giorni 2 e 3 Ottobre il convegno gratuito “OspedaleSicuroDuemila23” per la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie.
: Obbligo di sensori sui mezzi pesanti per l’angolo cieco
La delibera del comune di Milano
: IT-alert: ripartono i test sui territori
Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche le prime regioni coinvolte, entro ottobre tutte le altre
: Convegno: Approcci innovativi alla biosicurezza
Previsto il 26 settembre il Convegno gratuito "Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente"
: La norma con le indicazioni per applicare la UNI EN ISO 26000
Il documento è stato elaborato dal gruppo di lavoro GL03 “Responsabilità sociale-Indirizzi applicativi”, con il coordinamento della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail
: Rischio SARS-COV-2 in sanità
Gestione dei contatti e rientro in servizio alla luce della circolare del Ministero della Salute dell' 11 agosto 2023 - Nota ad interim della Commissione Permanente SIML “Medici della Sanità”
: Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale
Approvato in agosto il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025
: Lavoro sano e sicuro nell’era digitale
Il nuovo sito web della campagna di Eu-Osha.
: Incidente del treno
Necessità di sostegno psicologico per sopravvissuti e parenti vittime