Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Seminario gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: esperienze a confronto”
Il seminario si svolgerà il 17 giugno e sarà possibile partecipare sia da remoto che in presenza a Bologna.
Si svolgerà il 17 giugno dalle 9:30 alle 12:30 il seminario formativo gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: esperienze a confronto” organizzato da AIDII TER (Tosco-Emiliano Romagnola) che si propone lo scopo di presentare casi concreti di analisi dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e di implementazione nel contesto produttivo delle misure di prevenzione e protezione, mettendo a confronto le esperienze realizzate dalle aziende private con quanto sviluppato in un contesto più istituzionale, per evidenziare quanto sia importante il contributo di figure professionali differenti e il dialogo continuo tra università, enti di controllo, consulenti e ordini professionali per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei contesti lavorativi.
La partecipazione al seminario è gratuita con iscrizione obbligatoria e sarà possibile partecipare in presenza a Bologna oppure in remoto tramite piattaforma GoTo Meeting.
Il seminario assegnerà 3 CFP a tutti i partecipanti ingegneri iscritti all’Ordine se parteciperanno in PRESENZA. Iscrizioni solo per ingegneri tramite: https://formazione.ordingbo.it/
Per cortesia compilare una sola modalità di partecipazione (in presenza o in remoto).
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione “in presenza” oppure “on-line”. Il link per la partecipazione a distanza sarà contenuto nella mail di conferma dell’iscrizione.
Maggiori informazioni
Iscriviti al seminario
: La Riserva Cognitiva
Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale
: Sedie per ufficio: requisiti di sicurezza e stabilità
Recepite anche in lingua italiana le norme UNI EN 1022:2018 e UNI EN 1335-2:2018.
: Il primo maggio il Presidente Mattarella ricorda le vittime del lavoro
: La necessità di investire risorse per la prevenzione
In relazione alla recente Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro Anmil si sofferma sulla necessità di investire adeguate risorse per la diffusione della prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, cominciando dal mondo della scuola.
: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”
Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
: Strumenti pratici per la gestione delle sostanze pericolose
Una scheda informativa multilingue
: Imparare dall’apprendimento
La formazione aziendale può diventare più efficace se segue i principi dell’apprendimento.
: Napo promuove le regole d’oro in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Guarda i video clip di Napo sulla regola d’oro Vision Zero
: Position paper sull'amianto
Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii
: Bando Isi 2018
Fino al 30 maggio la compilazione online delle domande per accedere agli incentivi Inail
: Faccende Pericolose: una sintesi dell'incontro
Un’analisi dei dati sugli infortuni al femminile in generale e, in particolare, quelli legati all’ambito familiare e domestico.
: Le malattie professionali nei siti di interesse nazionale per le bonifiche
Il volume riporta i dati relativi ai casi di malattia professionale riconosciuti con esito positivo da parte dell’Inail nei residenti nei territori definiti "siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN)"
: Gestione efficace del Primo Soccorso
Un’importante progetto nazionale sulla gestione efficace del Primo Soccorso Aziendale.
: Decima edizione del premio cinematografico “Ambienti di lavoro sani”
Cercasi film su argomenti correlati al lavoro che affrontano la problematica dell’essere umano in un mondo del lavoro in evoluzione.
: Work-life balance
Approvata dal Parlamento europeo la direttiva c.d. work-life balance
: Dichiarazione eprtr dati anno 2018
Sul portale ISPRA è stato pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione EPRTR, riferita ai dati del 2018, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2019.
: Dieci anni dopo ancora l’Aquila
Le indicazioni previste nel D. Lgs. 81/2008 sono utili e necessarie anche in molti casi di interventi negli eventi sismici e calamità naturali.
: Le giornate della protezione dei dati a Berlino
Il 20 e 21 maggio un’occasione unica per fare il punto dell’applicazione del regolamento europeo a un anno dalla sua piena entrata in vigore.
: Modificato il Regolamento CLP
Pubblicato il Regolamento 27 marzo 2019, n. 521 che Modifica il Reg. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
: I vari aspetti della vita delle attrezzature a pressione
Disponibile il "Conference proceedings - 1° EPERC international conference pressure equipment innovation and safety"