Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


13/02/2026: Salute e sicurezza sul lavoro, presentati in Puglia sette progetti

La Direzione regionale Inail ha illustrato in una conferenza stampa gli interventi in materia di prevenzione selezionati nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025

BARI – La presentazione si è tenuta mercoledì 11 febbraio presso la Direzione regionale Inail. I temi al centro dell’incontro oltre all’illustrazione dei sette progetti selezionati, il trend del fenomeno infortunistico nella regione e i fondi, pari a 177 mila euro, previsti nell’ambito dell’Avviso Pubblico Inail destinati al cofinanziamento delle iniziative di prevenzione individuate per il 2025.

Infortuni e malattie professionali, i dati regionali. La conferenza stampa è stata aperta con l’analisi degli Open data relativi al fenomeno infortunistico e tecnopatico regionale. In Puglia nel 2025 sono stati denunciati 27.973 infortuni, dato in lieve flessione ( -0.64%) rispetto all’anno precedente. I settori più colpiti sono l’agricoltura con 2.259 infortuni ed un aumento del 3,91% rispetto agli eventi del 2024 e le costruzioni: 1807 infortuni con un aumento rispetto al 2024 del 3,55%. Sono 71 i cittadini pugliesi che nel 2025 non hanno fatto ritorno a casa dal lavoro, numero in calo rispetto ai 74 decessi del 2024. In preoccupante crescita gli eventi mortali in occasione di lavoro (+28,89%) mentre si riducono significativamente gli infortuni mortali in itinere, dai 29 del 2024 ai 13 del 2025 (-55,17%). Le denunce di malattia professionale nel 2025 in Puglia sono state 11.198, +23% rispetto al 2024, un dato che rappresenta l’11,26% del dato italiano.

Da Inail Puglia un richiamo alla prevenzione partecipata. Il fenomeno infortunistico è complesso e multifattoriale, per essere affrontato con efficacia richiede un approccio condiviso e integrato da parte di tutti gli attori della società civile. Una consapevolezza che anima l’operato dell’Inail Puglia, impegnato ormai da anni a perseguire un’azione di coinvolgimento plurisettoriale delle forze civili che operano sul territorio attraverso la promozione di opere di “prevenzione partecipata”.

Gigante: “Risorse e interventi per la promozione della sicurezza sul lavoro”. “I sette progetti presentati - ha affermato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia - affrontano strategicamente diversi fenomeni infortunistici e sono stati selezionati proprio per la loro carica innovativa, sia nella metodologia d’approccio che nella loro puntuale analisi del contesto socio – lavorativo. I nuovi scenari occupazionali richiedono, infatti, una rinnovata attenzione, un ampliamento delle tutele e un maggior impegno per colmare il gap formativo in tema di diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. I dati parlano chiaro, noi come Ente preposto e i nostri partner istituzionali siamo chiamati in prima linea ad un’azione congiunta per la tutela del patrimonio umano della nostra regione”.

Gli intervenuti alla conferenza stampa e i progetti selezionati. Alla presentazione sono intervenuti i vertici regionali dell’Istituito, il direttore Inail Puglia Giuseppe Gigante;  la vicaria Claudia Pastorelli e il responsabile prevenzione Lorenzo Cipriani; i rappresentanti del mondo economico produttivo della regione: gli Agricoltori italiani (Cia) con il vicepresidente vicario Giannicola D’Amico; la Confederazione degli artigiani (Cna) di Lecce con il presidente Francesco Elia, i sindacati confederali con Federico Cuscito, Usb Bari e Antonio Castellucci, segretario generale regionale Cisl Puglia. Presenti all’incontro anche il presidente Confindustria Taranto, Salvatore Toma; il presidente Cassa Edile Taranto, Angelo Bozzetto e Mimmo Battista, project manager dell'associazione culturale AFO6. I progetti selezionati e presentati - di cui è allegata una sintesi - sono stati dedicati alla tutela globale del lavoratore e hanno riguardato precise aree strategiche di intervento come il comparto agricolo, il settore edile, quello turistico, le attività audiovisive e l’uso di tecnologie immersive volte a rivoluzionare formazione e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Fonte: INAIL


18/12/2025: Bando Isi 2025: 600 milioni per le imprese

Dal bando Isi 2025 altri 600 milioni di euro per sostenere le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro


17/12/2025: Rapporto sulla disuguaglianza climatica 2025

Cambiamento climatico: una sfida capitale, perché la politica climatica deve affrontare la questione della proprietà.


16/12/2025: Barometro SSL: rischi psicosociali e digitalizzazione

l barometro della SSL aggiunge nuovi dati sui rischi psicosociali e sulle tendenze della digitalizzazione nei luoghi di lavoro dell’UE


15/12/2025: Whistleblowing: nuovo parere del Garante privacy

Un nuovo parere sulle Linee guida ANAC in materia di whistleblowing, fornendo chiarimenti su tutele della riservatezza, trattamento dei dati e ruolo dei soggetti coinvolti.


11/12/2025: In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere

A Otranto un seminario sulla sicurezza stradale


10/12/2025: Aggressioni contro il personale sanitario: il cortometraggio “Giuro”

Il film di breve durata è dedicato al fenomeno delle aggressioni e violenze contro il personale sanitario


09/12/2025: L’era dell’elettricità secondo l’Iea: tra nuove vulnerabilità e competizione globale

L’ultimo World energy outlook descrive un sistema energetico sotto pressione: crescono consumi (boom dell’AI), dipendenza dai minerali critici e rischi climatici e cyber. Le rinnovabili avanzano, ma anche le fonti fossili.


05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese

Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.


04/12/2025: La caratterizzazione dei rifiuti spetta al produttore e non al gestore dell’impianto

La Sentenza Tar Lombardia n. 898 del 17 marzo 2025


03/12/2025: Al via il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

La trasformazione digitale e il benessere dei lavoratori saranno al centro dell’attenzione al vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025


02/12/2025: Vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

Il 3 e il 4 dicembre 2025 l’EU-OSHA organizza il suo vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» su salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale: guarda la diretta.


01/12/2025: Sessantaseiesimo elenco soggetti abilitati per verifiche attrezzature

Pubblicato il D.D. 11 novembre 2025, n. 119 con il Sessantaseiesimo elenco dei soggetti autorizzati a effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


28/11/2025: Scegli la strada della sicurezza

Inail Lombardia, Aci e Regione inaugurano le attività con una riflessione condivisa sul valore della responsabilità e della consapevolezza del rischio per contrastare l’incidentalità stradale


26/11/2025: Seablindness: sguardi poetici su sicurezza, lavoro e globalizzazione

Un viaggio poetico nei porti del mondo, tra infrastrutture imponenti, vite invisibili e fragilità umane, che rivela l’importanza della sicurezza e della dignità del lavoro nei luoghi nascosti della globalizzazione.


24/11/2025: Giornata contro la violenza sulle donne

Perché si celebra il 25 novembre e tutto quello che c'è da sapere


21/11/2025: Dossier scuola 2025

L’Inail celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con la decima edizione del Dossier scuola


19/11/2025: Quattro sostanze raccomandate per l'autorizzazione REACH

Echa raccomanda alla Commissione europea di aggiungere quattro sostanze, tra cui la melamina, all'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione REACH


18/11/2025: Pride & Attitude: un film sulla dignità nelle fabbriche dell’Est

Candidato al premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025, Pride & Attitude porta sullo schermo il racconto delle donne che hanno lavorato nelle grandi fabbriche della Germania dell’Est, prima e dopo la caduta del Muro. 


17/11/2025: Portogallo: più opportunità per le PMI e ispezioni SSL rafforzate

Il Portogallo offre maggiori possibilità alle piccole imprese e intensifica le ispezioni sul lavoro per promuovere ulteriormente la conformità alla SSL


13/11/2025: RENTRI: modalità operative in caso di verificarsi indisponibilità dei servizi

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025, contenente le istruzioni da seguire sia in caso di incidenti che determinino l’indisponibilità dei servizi RENTRI


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11