Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
11/11/2025: Salute e sicurezza in sanità, a Ferrara un focus sul rischio biologico
Nel convegno è stato presentato BIO-RITMO, lo strumento di valutazione sviluppato dall’Inail
FERRARA – Garantire la sicurezza di chi cura significa proteggere anche chi viene curato. Con questa consapevolezza, si è svolta martedì 28 ottobre la giornata formativa “La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: BIO-RITMO, uno strumento innovativo a supporto dei servizi di prevenzione e protezione”, organizzata dall’Unità operativa Servizio prevenzione e protezione provinciale del capoluogo emiliano in collaborazione con la Direzione regionale Emilia Romagna dell’Inail.
Normativa, organizzazione e formazione sanitaria al centro dell’evento. L’iniziativa, accreditata Ecm, ha proposto un approfondimento sulle questioni giuridiche, organizzative e formative legate alla sicurezza sul lavoro in sanità, con un focus sul rischio biologico e sulla prevenzione come valore condiviso e responsabilità comune. Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali di Nicoletta Natalini, direttrice generale delle Aziende sanitarie ferraresi, di Fabrizio Benedetti, coordinatore generale della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail, e di Fabiola Ficola, direttrice regionale dell’Istituto.
Un approccio integrato alla sicurezza in sanità. Durante la giornata, esperti e tecnici del settore hanno approfondito tutti gli aspetti che rendono possibile una gestione efficace della sicurezza nelle strutture sanitarie, con particolare attenzione all’evoluzione normativa nazionale e internazionale. Tra gli altri, sono stati esaminati i temi della formazione continua e della cultura della sicurezza come fattori strategico di crescita organizzativa e di benessere lavorativo.
Un supporto per la valutazione del rischio biologico. I professionisti Inail hanno inoltre presentato BIO-RITMO, un nuovo strumento sviluppato dall’Istituto in collaborazione con le Aziende sanitarie di Ferrara e di Perugia. Si tratta di uno prodotto innovativo che nasce per supportare i servizi di prevenzione e protezione nella valutazione del rischio biologico nelle aziende sanitarie e nella pianificazione di interventi mirati alla tutela della salute degli operatori di queste strutture.
Fonte: INAIL
04/07/2016: Il 7 luglio la possibile approvazione dell’Accordo sulla formazione RSPP
Arriva il 7 luglio, nella sede della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, il testo della revisione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006.
01/07/2016: I rischi per la salute legati alle attività che si svolgono in piscina
Rischi dovuti all’attività in acqua, microbiologici, sostanze chimiche, affogamento o annegamento
30/06/2016: Strada e lavoro: un binomio ad alto rischio
La componente lavorativa ha un peso non indifferente nella incidentalità stradale.
29/06/2016: INAIL: la relazione annuale 2015
Disponibile la Relazione annuale 2015 con i dati statistici
29/06/2016: Privacy: la prima guida del Garante sul nuovo Regolamento Ue
Quali sono le principali novità contenute nel nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali?
28/06/2016: Un protocollo d’intesa tra Inail e Federchimica
Protocollo per l'attuazione delle attività in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
27/06/2016: Un incontro sulla tutela di salute e sicurezza negli appalti
A Chiusdino (SI) il 13 luglio 2016 si terrà il seminario tecnico “Verso il nuovo codice degli appalti. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”.
23/06/2016: Slitta l’approvazione della revisione dell’Accordo sulla formazione RSPP
Slitta probabilmente ai primi di luglio l’incontro in Conferenza Stato-Regioni per l’eventuale approvazione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006.
23/06/2016: Futuro del lavoro: il crowdsourcing
Una rassegna sul futuro del lavoro e le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro
23/06/2016: Agenzie ambientali: la Camera approva la legge di riforma
Il provvedimento istituisce il Sistema nazionale delle agenzie ambientali
22/06/2016: Relazione annuale Inail: nel 2015 infortuni sul lavoro in calo del 6,6%
In diminuzione anche il numero dei casi mortali, in via di consolidamento. Continuano a crescere, invece, le malattie professionali.
22/06/2016: Incidenti e malattie professionali in Campania
Alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Campania”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.
21/06/2016: Vacanze sicure, ma con le gomme in regola!
Un occhio attento della polizia stradale sullo stato delle gomme
20/06/2016: Rinnovata la squadra di AiFOS
I nuovi organismi direttivi per il quadriennio 2016-2020: Rocco Vitale e Francesco Naviglio riconfermati Presidente e Segretario Generale. Efisio Porcedda vice Presidente Vicario. Entra nel Comitato di Presidenza, assieme a Paolo Carminati, Adele De Prisco.
20/06/2016: Convegno INAIL sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato
“La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”: Roma, 14 luglio 2016
17/06/2016: Sicurezza a scuola: gli interventi che funzionano
Uno studio innovativo sotto molti punti di vista.
16/06/2016: Adempimenti per la revoca della sospensione
La nota n. 10084 del 18 maggio 2016 del ministero del Lavoro
16/06/2016: #GUIDAeBASTA
social, radio e una app per la campagna di Polizia e Anas
16/06/2016: Roma, 17 giugno: ultima tappa del "Tour per la Sicurezza sul Lavoro"
La straordinaria campagna di sensibilizzazione promossa dall’ANMIL per diffondere il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro
15/06/2016: Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, anno 2016
89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99