Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Ritorno a scuola: strumenti per ambienti di lavoro più sani nel settore dell'istruzione

Esplora gli strumenti OiRA disponibili per la formazione e trova quello più adatto al tuo paese e alla tua attività

Carichi di lavoro elevati, pressioni emotive ed esposizione alla violenza possono sottoporre insegnanti e altro personale scolastico a una notevole pressione. Per le scuole e gli istituti scolastici, l'inizio dell'anno scolastico rappresenta un momento opportuno per valutare queste pressioni, unitamente ad altri rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, e per rafforzare le misure di prevenzione.

OiRA può essere d'aiuto. Strumenti online gratuiti per la valutazione dei rischi nel settore dell'istruzione sono disponibili in diversi paesi e coprono vari contesti e attività. Questi strumenti guidano le organizzazioni nell'identificazione e nella valutazione dei rischi e nella scelta delle azioni da intraprendere. Strumenti OiRA specifici per il settore dell'istruzione sono disponibili anche a livello UE: ETUCE ed EFEE , in collaborazione con EU-OSHA, hanno sviluppato tre strumenti che riguardano l'educazione della prima infanzia, l'istruzione secondaria e l'istruzione superiore e la ricerca .

Il rapporto dell'EU-OSHA sui rischi psicosociali nel settore dell'istruzione esamina più da vicino i fattori lavorativi che incidono sul benessere degli insegnanti e le possibili soluzioni. I risultati sottolineano l'importanza di includere i rischi psicosociali in una valutazione completa dei rischi sul luogo di lavoro, insieme ad altri rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Fonte: Eu-Osha


: “Radio Sicura”: quando anche l’amore per il proprio lavoro può essere un fattore di rischio

La storia di Franco, proiezionista “innamorato” del cinema che, per una distrazione, perde la vista


: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.


: SISTRI: due nuovi aggiornamenti

Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti


: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti

Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%


: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo

Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo


: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole

Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole


: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori

Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori


: Internetopoli: imparare giocando


: Piattaforme di Lavoro Elevabili e Drug-Test


: Assosegnaletica/ANIMA: una nuova squadra per il rilancio del settore


: 3 marzo 2015: al via le domande di finanziamento per il bando ISI


: La sicurezza dei pedoni: un manuale sulla sicurezza stradale


: La sicurezza e la tutela sul lavoro delle donne che operano nel campo dell’assistenza sanitaria


: Sentenza Eternit, depositate le motivazioni: il processo già prescritto prima di iniziare


: Al lavoro in bici: è un’avventura?


: Seminario gratuito sulla formazione efficace il 27


: In cinque anni quasi dimezzati gli infortuni sul lavoro nelle costruzioni


: Casa Sicura 2015: salute e sicurezza di colf e badanti


: Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti


: Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio