Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


15/04/2026: Riduzione delle emissioni negli edifici in Europa e ruolo dell’ETS2

Analisi delle riduzioni delle emissioni nel settore degli edifici in Europa e del contributo del nuovo sistema ETS2 nel supportare il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

Questo articolo analizza le opportunità e le sfide derivanti dall'introduzione del nuovo Sistema di scambio di quote di emissioni 2 (ETS2) dell'UE nel settore edile. Sottolinea come la fissazione di un prezzo per il carbonio possa essere un potente motore di cambiamento se supportata da politiche complementari ben concepite, un ampio consenso pubblico e solide garanzie sociali 

 

Messaggi chiave

  • Le emissioni di gas serra (GHG) derivanti dall'uso di combustibili fossili negli edifici sono diminuite del 37% tra il 2005 e il 2023, eppure oltre la metà dell'energia utilizzata per riscaldare gli edifici residenziali proviene ancora da combustibili fossili. Ulteriori riduzioni delle emissioni richiedono una più rapida riqualificazione degli involucri edilizi e una rapida diffusione delle energie rinnovabili e delle pompe di calore.
  • A partire dal 2028, il sistema ETS2 dell'UE – una componente del pacchetto legislativo europeo "Fit-for-55" del 2021  –  estenderà la tariffazione del carbonio all'utilizzo di combustibili fossili negli edifici, tra gli altri settori, al fine di incentivare l'efficienza energetica, la ristrutturazione e il riscaldamento pulito in modo economicamente vantaggioso. Nel 2023, le emissioni provenienti dagli edifici rappresentavano il 28% delle emissioni totali di tutti i settori coperti dall'ETS2.
  • Il sistema ETS2 avrà un impatto sui costi del riscaldamento in tutta l'economia, con conseguenze differenziate per famiglie, regioni e fasce di reddito. Ciò rende l'equità sociale una considerazione politica centrale. Il Fondo sociale per il clima (SCF) dovrebbe salvaguardare una transizione equa sostenendo investimenti e misure mirate nell'ambito dei piani sociali per il clima (SCP) degli Stati membri, finanziati attraverso i proventi derivanti dalla vendita all'asta delle quote di emissione.
  • Politiche settoriali complementari a livello europeo e nazionale, come le norme edilizie, le informazioni sulle prestazioni degli edifici, gli strumenti finanziari e i servizi di consulenza pensati per raggiungere adeguatamente tutti i gruppi sociali, sono essenziali per massimizzare la riduzione delle emissioni e tenere sotto controllo l'impatto del prezzo del carbonio. I proventi del sistema ETS2 possono sostenere tali politiche.
  • Nel novembre 2025, i colegislatori dell'UE hanno concordato di posticipare di un anno l'entrata in vigore dell'ETS2, fissandola al 2028 anziché al 2027. Ciò rinvia il segnale di prezzo, ma concede agli Stati membri più tempo per attuare misure strutturali di decarbonizzazione e preparare i piani sociali per il clima.
  • L'efficace implementazione e accettazione dell'ETS2 e del Fondo sociale per il clima richiede un solido coinvolgimento delle parti interessate, trasparenza nei processi e nell'utilizzo dei proventi delle aste, una comunicazione coerente e la realizzazione di benefici collaterali tangibili e immediati derivanti dalle azioni finanziate, ad esempio la riduzione della povertà energetica, il miglioramento delle condizioni di salute e la riduzione delle bollette energetiche.

>Prosegui la lettura dell'articolo "Sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS2) e Fondo sociale per il clima: meccanismi, sfide e condizioni per una decarbonizzazione equa negli edifici."


29/10/2015: Prevenzione incendi: le prossime scadenze

Il milleproroghe di fine anno 2014 ha influito sugli adempimenti di prevenzione incendi. Ricordiamo le scadenze di fine mese.


29/10/2015: Omicidio stradale: ok Camera,va a Senato

Sì dell'Aula della Camera al disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale.


28/10/2015: Live web streaming del vertice Ambienti di lavoro sani 2015

Il vertice “Ambienti di lavoro sani - Gestione dello stress lavoro-correlato”: 3 e 4 novembre a Bilbao


28/10/2015: Salute e sicurezza sul lavoro: verso la norma tecnica internazionale

I lavori proseguono e la futura norma ISO 45001 dovrebbe vedere la luce entro un anno.


28/10/2015: Stili di vita e diseguaglianze

La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti: 13 novembre


27/10/2015: Gestione dello stress lavoro-correlato: le buone pratiche in Italia

Campagna Europea Eu-Osha: il 29 ottobre a Roma l’evento di chiusura


26/10/2015: Seminario INAIL e SFE “Asseverazione volontaria in edilizia: sicurezza e risvolti premiali”

A Seriate (BG) il 28 ottobre 2015


26/10/2015: Morti sul lavoro: un aumento di oltre 100 denunce di infortunio mortale

Si rileva un calo degli infortuni di circa 20.000 unità, ma un incremento di ben il 13,5% delle denunce di infortunio mortale


26/10/2015: In Umbria un progetto Inail sul rischio elettrico e le radiazioni elettromagnetiche

Nato da un accordo con l’Università degli Studi di Perugia, coinvolgerà addetti del mondo del lavoro, associazioni di categoria e studenti delle scuole superiori.


26/10/2015: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti

Aggiornata la guida gestione azienda


23/10/2015: Convegno gratuito sulla sicurezza basata sui comportamenti

The Safer, The Better. La sicurezza basata sui comportamenti: il 30 ottobre a Firenze


23/10/2015: Convegno gratuito sulla manutenzione autonoma

Manutenzione autonoma: una buona prassi per abbattere i costi aziendali e migliorare gli standard di sicurezza di macchine e impianti: a Verona il 28 ottobre


23/10/2015: Convegno gratuito di presentazione della piattaforma OiRA

Gestiamo la prevenzione in modo efficace e semplificato: il 27 ottobre a Milano


22/10/2015: Convegno in streaming "I sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro nella PA"

Si svolgerà il 23 ottobre il convegno gratuito "I sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro nella pubblica amministrazione". L'evento sarà visibile anche in streaming.


22/10/2015: Comportamenti a rischio per lavoratori: Se fumo,... Se Smetto,...

Decidere di smettere è importante a qualsiasi età con evidenti vantaggi immediati e futuri sia per la salute che per l’economia.


21/10/2015: 3 milioni di euro per la prevenzione

Dall’Inail un avviso pubblico per la realizzazione di progetti in materia di prevenzione


21/10/2015: Seminari gratuiti per vari settori

L'Associazione Tavolo 81 Imola presenta le iniziative delle Settimane della Sicurezza 2015 da svolgere nel mese di Novembre.


20/10/2015: Una metodologia per la gestione dell’elemento umano nei Sgsl

Un approccio organico per la promozione di più autentico coinvolgimento del personale, a ogni livello di responsabilità, nel controllo sistemico del rischio e il miglioramento delle prestazioni organizzative


20/10/2015: Seminario gratuito “Stili di vita e diseguaglianze”

La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti


19/10/2015: Convegno in streaming "Promozione sani stili di vita in ambito lavorativo"

Si svolgerà il 21 ottobre il convegno gratuito "Promozione sani stili di vita in ambito lavorativo". L'evento sarà visibile anche in streaming.


105.5 106.5 107.5 108.5 109.5 110.5 111.5 112.5 113.5 114.5 115.5