Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


23/09/2024: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sulla patente a crediti

Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

Finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - GU n.221 del 20 settembre 2024 – il decreto/regolamento attuativo della patente a crediti ai sensi dell'Art. 27 c. 3 e 5 del D.Lgs. 81/2008.

 

Dopo lunga attesa e la pubblicazione, nei mesi scorsi, di una bozza del regolamento, di slide esplicative, pubblicate dallo stesso Ministero del Lavoro, e dell’importante Parere 29 agosto 2024, n. 1154 del Consiglio di Stato, siamo infine arrivati alla pubblicazione del Decreto 18 settembre 2024 n. 132, “Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”.

 

Ricordiamo che tale regolamento relativo alla patente a crediti è in attuazione all’articolo 29, comma 19, lettera a), del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, recante “Ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Articolo 29 che, come ricordato in molti nostri articoli, ha sostituito integralmente l’articolo 27 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

 

Malgrado i dubbi sull’entrata in vigore connessi anche a varie richieste di proroga, il nuovo decreto conferma che l’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili partirà il primo ottobre. Ed è attesa una circolare esplicativa dell’Ispettorato nazionale del Lavoro che sarà pubblicata a breve.

 

Ricordiamo brevemente l’articolato del nuovo Decreto 18 settembre 2024 n. 132:

  • Art. 1. Modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente
  • Art. 2. Contenuti informativi della patente
  • Art. 3. Presupposti e procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente
  • Art. 4. Attribuzione dei crediti
  • Art. 5. Criteri di attribuzione di crediti ulteriori
  • Art. 6. Sospensione dell’incremento dei crediti
  • Art. 7. Modalità di recupero dei crediti decurtati
  • Art. 8. Ulteriori disposizioni
  • Art. 9. Copertura finanziaria
  • Art. 10. Entrata in vigore

 

Al Regolamento è allegata la “Tabella assegnazione crediti aggiuntivi”.

 

Già da domani presenteremo alcuni approfondimenti del nuovo regolamento partendo da un dettagliato articolo dell’avvocato Dubini che partendo dall’articolo 27 del D.Lgs. n. 81/2008 e dalle indicazioni del nuovo Decreto/Regolamento si soffermerà anche sulle implicazioni pratiche per il comparto edile.

 

Scarica la normativa e i documenti di riferimento:

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Decreto 18 settembre 2024 n. 132 - Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

 

Consiglio di Stato - Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, “Parere 29 agosto 2024, n. 1154”, adunanza di Sezione del 27 agosto 2024, numero affare 01090/2024.

 

DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 - Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

 

LEGGE 29 aprile 2024, n. 56 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

 


19/03/2026: PFAS e glyphosate: come l’industria influenza norme e scienza chimica

Analisi dei PFAS e glyphosate: come l’industria influenza scienza e normative chimiche per proteggere i propri interessi.


18/03/2026: Sicurezza immersiva

Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.


16/03/2026: Convegno su Temperature estreme e impatti su SSL e produttività

Il 24 marzo Inail terrà il convegno gratuito "Worklimate 2.0 - Temperature estreme e impatti su salute, sicurezza e produttività aziendale".


12/03/2026: Strumento per segnalazioni di irregolarità dell'AI Act

Il canale ufficiale per inviare segnalazioni sicure e confidenziali sul rispetto dell’AI Act.


11/03/2026: L'Ue adotta la Strategia sulla giustizia intergenerazionale

Strumenti di previsione strategica, indice di equità e attenzione alle aree interne tra le priorità. La sfida è evitare che i costi delle trasformazioni ricadano sulle generazioni future.


10/03/2026: Bando Isi 2025, dal 13 aprile la presentazione delle domande

Pubblicato il calendario delle scadenze del nuovo avviso pubblico, con cui l’Inail mette a disposizione 600 milioni di euro per sostenere la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


06/03/2026: Convegno INAIL: progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori

Si svolgerà il 12 Marzo il convegno gratuito di Inail "INAIL e START4.0: sviluppo di un progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori".


04/03/2026: 69° Elenco Soggetti Abilitati alle Verifiche Periodiche Attrezzature

Pubblicato il 69° elenco MLPS 2026 dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


03/03/2026: Record per le emissioni globali

...ma resta possibile disaccoppiare economia e gas serra


24/02/2026: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti

Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.


20/02/2026: Obiettivo 9001: un nuovo documento sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230

La sinergia fra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine può essere strategica per le organizzazioni?


18/02/2026: Una miscela pericolosa su cinque non viene segnalata ai centri antiveleni

Il progetto pilota di applicazione delle norme del Forum ECHA ha rilevato che il 19% delle miscele pericolose controllate non è stato notificato ai centri antiveleni.


17/02/2026: Esplora i rischi sul posto di lavoro in Europa

Visualizzazione dei dati ESENER 2024


13/02/2026: Salute e sicurezza sul lavoro, presentati in Puglia sette progetti

La Direzione regionale Inail ha illustrato in una conferenza stampa gli interventi in materia di prevenzione selezionati nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025


11/02/2026: Guida alla guida

Informazioni sul conseguimento di patenti speciali, consulenza per il dispositivo più idoneo e agevolazioni, il ruolo dell'Inail e del Centro Protesi Inail.


09/02/2026: Quando il futuro ha i capelli bianchi: il volto nuovo dell’Italia che invecchia

Denatalità, solitudine, welfare in affanno: l’invecchiamento non è solo un fatto demografico, ma una trasformazione profonda del tessuto sociale. Tra fragilità e nuove forme di solidarietà, la sfida è reinventare il patto tra generazioni.


04/02/2026: Giornata mondiale contro il cancro

L’EU-OSHA sostiene il codice europeo contro il cancro.


04/02/2026: Strumenti partecipativi per la gestione del rischio climatico nelle aree urbane

Pubblicato un quaderno di ISPRA che offre una conoscenza scientifica sul tema del rischio climatico in Italia.


03/02/2026: INAIL: nuove aliquote di oscillazione del tasso medio

Con circolare n. 3 del 20 gennaio 2026 si informa che sono applicate, in via provvisoria, dal 1° gennaio 2026 le nuove aliquote di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico favorevole e si pubblica la nuova tabella A “Bonus” prevista.


30/01/2026: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione

Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11