Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Presentazione palestra per la sicurezza

Inaugurata la Palestra per la Sicurezza sul Lavoro dedicata a formazione e addestramento per lavorare in sicurezza

E' stata inaugurata la Palestra per la Sicurezza sul Lavoro dedicata a formazione e addestramento perlavorare in sicurezza conoscendo e utilizzando le attrezzature specifiche previste dalle norme.
 
La nuova struttura fa parte del Settore Formazione aziendale del Centro Tecnologico Arti e Mestieri ed è la prima struttura polifunzionale realizzata in provincia di Mantova.
 
L’ambiente della Palestra della Sicurezza è dedicato alle esercitazioni pratiche e permette di creare delle situazioni reali e di simulare la realizzazione di attività in sicurezza: Lavori in Quota, Spazi Confinati, Rischi Elettrici, Movimentazione dei Carichi.
 
I corsi che verranno organizzati dal Centro Tecnologico all’interno della palestra, saranno tenuti da formatori esperti e qualificati. I programmi sono rispondenti alle prescrizioni normative in ambito dicontenuti, efficacia formativa e verifica dell’apprendimento teorico pratica secondo la logica learning by doing.
 
L’evento di presentazione dello scorso 13 maggio, ha avuto grande successo e ha registrato la presenza di rappresentanti delle Istituzioni Locali e delle più importanti Realtà aziendali del territorio.
 
Ai saluti introduttivi di Carlo Bondioli, Presidente del Centro Tecnologico, di Stefano Gorni, Direttore del Centro Tecnologico, di Anna Bertani, Responsabile Area formazione e Marco Fila, Coordinatore della Palestra, ha fatto seguito il taglio del nastro, la Benedizione e la presentazione delle attrezzatture e delle aree della Palestra con una performance di Teatro di Impresa.
 

: Valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli

Elementi metodologici per una valutazione, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale


: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Premiati i vincitori della prima edizione del concorso INAIL


: Near Miss. Quale indicatore di esposizione al rischio

Si svolgerà il 10 giugno il convegno gratuito relativo al progetto "Condivido" di ASL e Formedil Cpt Taranto.


: La nuova regola tecnica sulle facciate e le chiusure d’ambito

Seminario gratuito in FAD sincrona l'8 giugno


: Un protocollo per la formazione di insegnanti e studenti sulla sicurezza sul lavoro

Aumentare la consapevolezza del rischio nelle istituzioni scolastiche, a partire dai giovani impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.


: Uniti per luoghi di lavoro senza rischio di cancro

La settimana europea contro il cancro, che si svolge dal 25 al 31 maggio, mobilita governi, organizzazioni e singoli cittadini nella lotta contro il cancro.


: Affrontare precocemente la salute muscolo-scheletrica

Gli effetti permanenti in una generazione di lavoratori


: Equiparata la formazione in videoconferenza alla formazione in presenza

Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19. Un articolo indica che la formazione obbligatoria può essere erogata anche a distanza in modalità sincrona.


: L'ipoteca sulla transizione

I motori elettrici dei veicoli sono alimentati da batterie la cui realizzazione prevede la disponibilità di ingenti quantità di sostanze estratte dai giacimenti.


: Forum Sicurezza: un webinar il 16 maggio

Dalla sicurezza della forma alla sicurezza della sostanza


: Gli impatti ambientali delle microplastiche rilasciate dai tessuti

Il nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'ambiente sulle microplastiche rilasciate dai tessuti esamina in modo dettagliato gli impatti che queste hanno sull'ambiente


: Gli studenti di oggi, i lavoratori di domani

Considerare la salute muscolo-scheletrica nel lungo periodo


: Soluzioni emergenti per la sicurezza del lavoro negli stabilimenti di processo

Un seminario online che presenta i risultati ottenuti nelle ricerche svolte in collaborazione da Inail, Università e Cnr sulla realtà immersiva e lo sviluppo di sensori chimici indossabili


: Primo maggio, presidente e direttore generale dell’Inail alla Festa del Lavoro al Quirinale

Franco Bettoni e Andrea Tardiola hanno partecipato alla celebrazione con il Capo dello Stato e i più alti rappresentanti istituzionali.


: 1 maggio: non può esserci festa se cresce strage sul lavoro

Le testimonianze sono un antidoto efficace


: Festival internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il programma della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 maggio


: Giornata mondiale della SSL 2022

Collaborare per costruire una solida cultura della salute e della sicurezza


: I temi chiave della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro

L’omaggio ai caduti, la prevenzione, le sfide del dopo pandemia: i temi delle celebrazioni


: La promozione della salute muscolo-scheletrica inizia a scuola

Leggi la relazione «Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica»


: Webinar "Ripresa economica e costruzioni"

In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro promuove in collaborazione con ANCE il seminario "Ripresa economica e costruzioni"