Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Presentazione palestra per la sicurezza

Inaugurata la Palestra per la Sicurezza sul Lavoro dedicata a formazione e addestramento per lavorare in sicurezza

E' stata inaugurata la Palestra per la Sicurezza sul Lavoro dedicata a formazione e addestramento perlavorare in sicurezza conoscendo e utilizzando le attrezzature specifiche previste dalle norme.
 
La nuova struttura fa parte del Settore Formazione aziendale del Centro Tecnologico Arti e Mestieri ed è la prima struttura polifunzionale realizzata in provincia di Mantova.
 
L’ambiente della Palestra della Sicurezza è dedicato alle esercitazioni pratiche e permette di creare delle situazioni reali e di simulare la realizzazione di attività in sicurezza: Lavori in Quota, Spazi Confinati, Rischi Elettrici, Movimentazione dei Carichi.
 
I corsi che verranno organizzati dal Centro Tecnologico all’interno della palestra, saranno tenuti da formatori esperti e qualificati. I programmi sono rispondenti alle prescrizioni normative in ambito dicontenuti, efficacia formativa e verifica dell’apprendimento teorico pratica secondo la logica learning by doing.
 
L’evento di presentazione dello scorso 13 maggio, ha avuto grande successo e ha registrato la presenza di rappresentanti delle Istituzioni Locali e delle più importanti Realtà aziendali del territorio.
 
Ai saluti introduttivi di Carlo Bondioli, Presidente del Centro Tecnologico, di Stefano Gorni, Direttore del Centro Tecnologico, di Anna Bertani, Responsabile Area formazione e Marco Fila, Coordinatore della Palestra, ha fatto seguito il taglio del nastro, la Benedizione e la presentazione delle attrezzatture e delle aree della Palestra con una performance di Teatro di Impresa.
 

: Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza

In italiano la UNI CEI EN 16763


: Disciplina sanzionatoria violazione disposizioni import-export sostanze chimiche pericolose

Il Decreto Legislativo 10 febbraio 2017, n. 28


: Comitato Unico di Garanzia

Il programma per il 2017.


: Sicurezza nelle scuole: alcune sentenze

Sono state inserite in banca dati alcune sentenze della Corte di Cassazione relative alla sicurezza nelle scuole.


: Seminario “Gli incentivi economici Inail per le imprese: un’opportunità da non perdere!”

Con i bandi Isi 2016 e Isi Agricoltura 2016 l’Inail continua a sostenere le imprese che investono in sicurezza. Un seminario di approfondimento sul tema si svolgerà a Matera.


: FGAS: attivato il portale per la comunicazione annuale 2017

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2016.


: Il video dell'incontro INAIL - Il sistema infor.MO

Il Sistema Infor.MO per la sorveglianza dei fattori di rischio infortunistico e per la programmazione degli interventi di prevenzione


: Opere provvisionali: ricostituito il Gruppo di lavoro

Decreto direttoriale n. 13/2017.


: Docenti formatori: vi siete aggiornati in tempo?

Il 18 marzo è scaduto il termine per l’aggiornamento dei docenti formatori.


: Seminario sull'efficacia delle azioni preventive

Si terrà ad Ancona il 7 aprile il convegno gratuito "Infortuni sul lavoro dalla programmazione degli interventi all’efficacia delle azioni preventive".


: Consenso e dissenso. Con la retecrazia cambiano le regole d’ingaggio

Il convegno gratuito si terrà a Milano, il 3 aprile 2017 presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi”


: Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa

Decreto 21 febbraio 2017 - Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa.


: Gas tossici: revisione delle patenti

Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2012


: Il sistema di monitoraggio per l’identificazione delle neoplasie a bassa frazione eziologica

In tema di tutela della salute e benessere dei lavoratori negli ambienti di vita e di lavoro ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.


: MALPROF 2011-2012

La rilevazione delle malattie professionali, secondo il modello MALPROF.


: Accordo attuativo tra Inail e Patronati Inca Cgil, Inas Cisl e Ital Uil

Accordo attuativo per la collaborazione tra Inail e Patronati finalizzata alla promozione di un'azione informativa/formativa e di sensibilizzazione in materia di sicurezza, prevenzione e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.


: Patentino e corsi per macchine agricole: rinvio a dicembre

Con l'approvazione definitiva del decreto "milleproroghe".


: Verifiche periodiche: ricostituita la Commissione

La Commissione resterà in carica per un triennio.


: Lavori sotto tensione: ricostituita la Commissione

La Commissione resterà in carica per un triennio


: Convegno: Industria 4.0. Sicurezza & Innovazione tecnologica

Un seminario a Roma - Lunedì 20 marzo 2017.