Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 05/11/2020: Pilastro europeo dei diritti sociali

Di’ la tua sul rafforzamento dell’Europa sociale e cogli l’occasione per esprimere il tuo punto di vista sul ruolo che la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) dovrebbero svolgere nel quadro del pilastro europeo dei diritti sociali.

Più che mai, la COVID-19 ha evidenziato l’importanza della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per il buon funzionamento della società. Che si tratti di proteggere i lavoratori con funzioni essenziali – da quelli che prestano servizio nei settori della sanità e dell’assistenza a quelli che assicurano i trasporti pubblici e la produzione alimentare –, di ridurre i rischi per i telelavoratori o di contribuire a limitare la trasmissione comunitaria, la SSL ha un ruolo cruciale.

 

Al principio 10 del pilastro europeo dei diritti sociali si afferma che i lavoratori hanno diritto a un elevato livello di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Tuttavia, attualmente il quadro di valutazione della situazione sociale utilizzato per misurare l’attuazione del pilastro è sprovvisto di indicatori relativi all’ambiente professionale.  La Commissione europea invita tutti i partner a presentare i loro pareri, entro il 30 novembre 2020, in merito a nuove azioni politiche o iniziative legali necessarie a diversi livelli (UE, nazionale, regionale e locale) e/o ad assumere impegni concreti a livello di Stato membro, regione, città o organizzazione a favore dell’attuazione del pilastro.

 

Accesso alla consultazione 

 

Informazioni sull’approccio della Commissione per un piano d’azione nel quadro del pilastro europeo dei diritti sociali 

 

Maggiori informazioni sul contesto fornite dalla nostra agenzia gemella Eurofound 

 

Fonte: Eu-Osha

 


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Rispondi Autore: tm - likes: 0
06/11/2020 (13:05:53)
sempre più sicurezza sul lavoro, condivisa, supportata, generalizzata

Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

11/01/2021: Speranza firma nuove ordinanze: cinque le regioni in area arancione

Le Ordinanze, che saranno in vigore da domenica 10 gennaio 2021, collocano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.


08/01/2021: Brexit: quali sono le conseguenze in termini di protezione dei dati?

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha lasciato definitivamente l’Unione europea. Le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali sulle conseguenze in termini di protezione dati.


07/01/2021: PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)


23/12/2020: Le informazioni per l’assicurazione contro gli infortuni domestici

Un nuovo documento dell’Inail riporta le informazioni utili per l’iscrizione e il rinnovo della polizza assicurativa in modalità telematica entro la scadenza del 1° febbraio.


22/12/2020: Safety in healthcare: un portale per i Rls in sanità nel post Coronavirus

Nel webinar conclusivo è stato presentato il sito, nato dal progetto omonimo scaturito dall’Avviso pubblico formulato nel 2015 dalla Direzione centrale prevenzione dell’Inail per valorizzare la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza


21/12/2020: Le novità normative per prevenire il contagio durante le feste

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto-legge n. 172 del 18 dicembre 2020 con le disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 durante il periodo festivo. Le indicazioni e i contributi per le attività lavorative.


18/12/2020: La radiazione UV solare gioca un ruolo nell’infezione e nei decessi per COVID-19?

Uno studio ecologico ambientale in Italia


17/12/2020: Covid-19, i test diagnostici: online il tutorial Inail

Molecolari, sierologici, antigenici: sono strumenti indispensabili per prevenire e contenere la diffusione del contagio da SARS-CoV-2. Nel video pubblicato sul portale di INAIL, le informazioni per comprenderne le diverse funzioni e utilizzarli in modo corretto


16/12/2020: Strumenti pratici per luoghi di lavoro più inclusivi e più sani

Scopri il set di strumenti CHRODIS PLUS sulle malattie croniche e il lavoro 


15/12/2020: Al via il “Forum Risk management” in modalità digitale

La manifestazione punto di riferimento del settore sanitario, giunta alla quindicesima edizione, è in programma dal 15 al 18 dicembre. Webinar Inail, il 17


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11