07/05/2024: Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all’estero
Si svolgerà il 13 maggio l'evento gratuito "Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all'estero". Previsti crediti sicurezza, Ecm e Cfp.
Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all’estero
Incontro in Sala Estense, Comune di Ferrara, piazza del Municipio 14
il 13/05/2024 dalle 09:00 alle 17:30
Evento "Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all'estero", organizzato dall'Università di Ferrara e dall'Università di Trieste, nell’ambito di una ricerca sul tema della salute e sicurezza di coloro che viaggiano per lavoro o per studio all’estero, con obiettivo di promuovere lo sviluppo di proposte operative e di buone pratiche per la tutela della salute e del benessere degli studenti e dei lavoratori, utilizzando gli eventi di divulgazione come occasione di confronto.
L‘evento è stato promosso nell’ambito delle attività del Protocollo di Intesa Salute Comfort e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), con il sostegno del Comitato Ferrarese Area Disabili, del CERPA Italia onlus, del Consorzio Futuro in Ricerca, degli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri, dei Periti Industriali e dei Tecnici della Prevenzione.
Programma
L’evento si svolgerà in presenza presso la Sala Estense del Comune di Ferrara. Allo scopo di favorire la massima partecipazione, secondo gli interessi e le competenze di ciascuno, la giornata è stata suddivisa in due sezioni che vengono accreditate separatamente.
Maggiori istruzioni sulla locandina.
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, in particolare alle scuole e alle università, alle imprese e ai professionisti che operano all’estero, agli RSPP e a tutti coloro che svolgono, a diverso titolo, un’azione di supporto e sostegno per garantire la prevenzione della sicurezza e la tutela dei diritti dei lavoratori anche quando impegnati all’estero.
Link cui effettuare l'iscrizione: https://forms.gle/TkDgs5eUBXSm68pU6
Ulteriori informazioni
Sono previsti crediti sicurezza, Ecm e Cfp per gli ordini organizzatori.
Materiali utili
Fonte: Università degli Studi di Ferrara
28/10/2019: Robotica e tecnologie indossabili per un nuovo approccio alla sicurezza del lavoro
Presentati a Roma i prototipi frutto della collaborazione tra Inail e Istituto italiano di tecnologia, nel corso del workshop “Sistemi cibernetici collaborativi. Stato di avanzamento dei progetti: esoscheletro collaborativo e robot teleoperativo”
25/10/2019: Telecamere sul posto di lavoro
Il garante privacy su sentenza corte Strasburgo
24/10/2019: Albo Gestori Ambientali: chiarimenti in merito al legale rappresentante - responsabile tecnico
La circolare del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali prot.10 del 16/10/2019
23/10/2019: A Matera la cerimonia conclusiva della Campagna Eu-Osha 2018-2019
Si svolgerà il 24 ottobre l’evento finale della campagna su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, promossa dall’Agenzia europea di Bilbao di cui l’Inail è Focal point per l’Italia.
22/10/2019: La strada per la sicurezza
#safetyroad: convegno INAIL a Milano il 24 ottobre
21/10/2019: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019
Centinaia gli eventi e le attività di sensibilizzazione in tutta Europa tra il 21 e il 25 ottobre.
18/10/2019: Pubblicato il Decreto Legge "Clima"
Allo scopo di migliorare la qualità dell'aria in ambito urbano, con il cosiddetto "Decreto Legge Clima" sono stati definiti diversi interventi, principalmente riguardanti la mobilità con veicoli a motore.
16/10/2019: Francesco Santi eletto nuovo presidente di Aias Confcommercio imprese per L'Italia
Risultati del Rinnovo delle Cariche Associative. Triennnio 2020-2022
15/10/2019: Non raccontiamoci favole
Gli spot della campagna ANMIL
14/10/2019: Messaggio del Ministro del Lavoro per la 69ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
Le parole di Nunzia Catalfo
14/10/2019: Il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della 69ª Giornata per le Vittime del Lavoro
L'intervento in occasione dell’evento promosso da ANMIL e istituzionalizzato con D.P.C.M. nel 1998.
11/10/2019: Sicurezza, minimizzazione dei rischi e data breach
Regolamento UE. Il Garante privacy incontra la Pa. Cosimo Comella, Dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica
10/10/2019: PuntoSicuro compie 20 anni!
Venti anni fa nasceva PuntoSicuro. Per festeggiare il giornale e raccogliere alcune riflessioni in materia di salute e sicurezza si terrà un incontro il 16 ottobre 2019 a Bologna.
09/10/2019: Contentissimo di riavere il mio lavoro
È online un nuovo episodio della campagna di narrazione “Le belle storie” dove alcuni assistiti Inail parlano della loro rinascita dopo il trauma dell’infortunio
08/10/2019: Costruzioni: nel 2018 infortuni in calo ma aumentano i casi mortali
Nel nuovo numero del periodico statistico Dati Inail un approfondimento dedicato a un settore che si conferma tra quelli più a rischio per la gravità dei casi, nonostante il miglioramento delle misure di prevenzione e la riduzione della frequenza degli incidenti
07/10/2019: L’EU-OSHA introduce novità nella comunicazione online sulla sicurezza e la salute sul luogo di lavoro
Una comunicazione efficace con i suoi destinatari è fondamentale per le attività di sensibilizzazione dell’EU-OSHA
04/10/2019: Giornata mondiale degli insegnanti
Verso ambienti di lavoro più sicuri nelle scuole grazie all’OiRA
03/10/2019: Il Presidente ANMIL Forni ospite a “Buongiorno inBlu” per parlare di sicurezza sul lavoro
Ascolta il Podcast
02/10/2019: Verifiche periodiche: adottato il ventiduesimo elenco
L'elenco adottato in allegato al Decreto n. 57 del 18 settembre 2019 sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Direttoriale n. 8 del 25 febbraio 2019.
01/10/2019: Focus sull’inchiesta della Procura di Milano sui lavoratori digitali (riders)
La violazione delle norme antinfortunistiche e i presunti profili di sfruttamento dei lavoratori del settore.
47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57