Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: OspedaleSicuroDuemila26: il futuro della sanità con IA

Napoli, 5-6 ottobre 2026. XXIII Congresso Nazionale OspedaleSicuroDuemila26: governare il cambiamento in sanità con l’Intelligenza Artificiale.

La trasformazione del mondo del lavoro, accelerata dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale e accompagnata da profondi cambiamenti demografici, epidemiologici e sociali, impone una nuova riflessione sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

È questa la sfida al centro del XXIII Congresso Nazionale OspedaleSicuroDuemila26, in programma a Napoli il 5 e 6 ottobre 2026, dal titolo “Governare il cambiamento in sanità con IA”.

L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, attraverso CEDIF ed ERIS, in collaborazione con Regione Campania, INAIL, società scientifiche, associazioni di categoria e professionisti del settore, si propone come un laboratorio di analisi, confronto e aggiornamento dedicato ai professionisti della salute e sicurezza sul lavoro.

Il congresso nasce dalla consapevolezza che le nuove tecnologie stanno modificando rapidamente processi, ambienti e modalità di lavoro e che, di conseguenza, anche la tutela della salute dei lavoratori deve evolvere, coniugando rigore scientifico, innovazione tecnologica e approccio multidisciplinare e umanistico.

Dall’ergonomia all’Intelligenza Artificiale

La prima giornata si aprirà con la sessione dedicata a “Ergonomia e Intelligenza Artificiale”, che analizzerà l’impatto dell’IA e della digitalizzazione sui paradigmi dell’ergonomia tradizionale.

L’attenzione sarà rivolta alle trasformazioni introdotte dalle tecnologie digitali e alla necessità di ripensare strumenti e metodologie di valutazione dei rischi in un contesto lavorativo sempre più caratterizzato dall’interazione tra persone, sistemi intelligenti e processi automatizzati.

Nel pomeriggio, la seconda sessione affronterà uno dei temi più delicati della Medicina del Lavoro: la sorveglianza sanitaria e il nodo delle “idoneità difficili”.

Il confronto si concentrerà sul giudizio di idoneità nei lavoratori affetti da patologie croniche e condizioni ad alto impatto sociale, tra cui stress, diabete mellito, cardiomiopatie acute e croniche, sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) e problematiche connesse alla radioprotezione.

L’obiettivo sarà individuare percorsi procedurali e metodologici capaci di conciliare la tutela della salute individuale con il mantenimento del posto di lavoro, attraverso prescrizioni mirate e appropriate, nel rispetto dei principi deontologici e del quadro normativo vigente.

Rischi normati ed emergenti: affrontare l’incertezza

La seconda giornata sarà dedicata, nella terza sessione, ai “Rischi normati ed emergenti: navigare l’incertezza”.

La discussione partirà dalla gestione dei rischi lavorativi già consolidati e normati — dagli agenti fisici, chimici e biologici fino alla movimentazione dei carichi — per concentrarsi poi sulle nuove criticità che stanno emergendo.

Tra gli argomenti affrontati rientreranno i rischi legati ai nuovi materiali e alle nanotecnologie, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sicurezza dei lavoratori e le conseguenze delle nuove forme di organizzazione del lavoro, dal lavoro agile alla gig economy.

Una riflessione necessaria per comprendere fenomeni in continua evoluzione e costruire sistemi di prevenzione in grado di anticipare, anziché semplicemente affrontare, i rischi emergenti.

Esperienze a confronto: management sanitario e prevenzione

La sessione conclusiva, dal titolo “Esperienze a confronto: management sanitario – infezioni ospedaliere”, porterà al centro del dibattito le esperienze maturate sul campo da Regione Campania, Aziende Ospedaliere Universitarie, ASL, INAIL e Direzione Nazionale della Prevenzione, favorendo il confronto tra istituzioni, strutture sanitarie e professionisti.

Il congresso intende così offrire ai partecipanti strumenti concreti per interpretare e governare il cambiamento, mettendo in relazione innovazione tecnologica, competenze cliniche, organizzazione sanitaria e aggiornamento normativo.

La sfida, infatti, non è soltanto quella di introdurre nuove tecnologie nei processi sanitari e lavorativi, ma di costruire una cultura della prevenzione realmente capace di mettere la persona al centro.

L’obiettivo finale di OspedaleSicuroDuemila26 è promuovere una tutela della salute che superi la dimensione del mero adempimento formale e si traduca in una reale promozione del benessere dei lavoratori e dell’utenza, attraverso una prevenzione tecnologicamente avanzata, clinicamente rigorosa, normativamente aggiornata e profondamente orientata alla persona.

Appuntamento a Napoli il 5 e 6 ottobre 2026 per discutere, insieme, come governare il cambiamento della sanità nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Scarica la brochure con tutti i dettagli(pdf)


: Fondimpresa: Avviso 2, 10 milioni di euro per la formazione PMI con corsi a catalogo

Con l'Avviso 2/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi Formativi qualificati, nell'ambito del Regolamento di qualificazione dei cataloghi formativi.


: Gestione dello stress lavoro correlato, l’Italia all’avanguardia in Europa

Aziende italiane tra le prime che si sono attivate per affrontare il problema


: Seminario sui sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro

Si terrà il 22 giugno il convegno gratuito “Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro: stato dell’arte ed evoluzioni normative”


: Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per la formazione

Con l'Avviso 1/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni.


: L'esposizione a radiazioni ionizzanti degli operatori sanitari

Indagine sulla esposizione a radiazioni ionizzanti degli operatori sanitari


: Contrasto alle malattie professionali: “Bodyliving al lavoro” premiato all’Expo 2015

Prevenire i disturbi muscolo-scheletrici e i possibili rischi causati da troppa attività sedentaria.


: Nuova Circolare sulla sicurezza antincendio nelle cabine di proiezione.

Circolare n. 4471 del 16/4/2015 della Direzione Centrale dei VVFF


: Monitoraggio valutazione stress

PROGETTO CCM: piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato


: Amianto: a rischio una persona su tre

In Europa 15mila morti all’anno per malattie amianto correlate. A rischio una persona su tre


: Aggiornamento dell'elenco nazionale dei medici competenti

Gli incontri delle associazioni con il Ministero e l'elenco aggiornato.


: Convegno sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro che negli stili di vita

L’attività fisica del lavoratore che invecchia.


: Convegno sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici

Si terrà a Catania il 18 maggio il convegno gratuito "Il mondo moderno a 150 anni dalla teoria di Maxwell. Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza".


: Convegno "TR ISO 12295 – Un’altra affermazione dell’Ergonomia"

Si terrà il 28 maggio a Rimini il seminario gratuito su TR ISO 12295 Un’altra affermazione dell’Ergonomia italiana nel mondo


: Save Kids Life per la sicurezza stradale

Parte la campagna social (#SAVEKIDSLIFE) indetta dalle Nazione Unite e dedicata ai bambini. Ogni giorno nel mondo muoiono in incidenti stradali 500 ragazzi sotto i 17 anni


: Il nuovo Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA)

Si è insediato il 27 aprile 2015 al Ministero della Salute il nuovo Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA).


: Seminario tecnico sui campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro

Il 19 maggio 2015 si tiene a Rimini un seminario divulgativo sui campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro.


: L’Inail all’Expo Milano 2015 con due postazioni nel Centro servizi per i partecipanti

In vista dell’inaugurazione del primo maggio, l’Istituto ha attivato i propri sportelli nella sede operativa delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, realizzata all’interno del polo fieristico di Rho per fornire assistenza alle delegazioni presenti all’esposizione universale


: Un 1°maggio su cui riflettere con le morti sul lavoro in crescita nel primo trimestre 2015

I dati che nel primo trimestre 2015 mostrano una netta ripresa delle denunce passate dai 186 casi dei primi tre mesi 2014 ai 206 del 2015


: SISTRI: ultimi aggiornamenti

Nella Sezione Manuali e Guide sono stati pubblicati gli aggiornamenti di alcuni documenti, e nell’Area Iscrizione è stata pubblicata la nuova Sezione Modalità di cancellazione


: Omicidio colposo per non aver tenuto conto del giudizio di idoneità del medico competente.

La pericolosità di trascurare le limitazioni e le inidoneità espresse dal medico competente