Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
30/09/2025: OspedaleSicuroDuemila25
Si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2025 a Napoli il XXII Congresso Nazionale gratuito "OspedaleSicuroDuemila25. Safety and Security in Sanità"
XXII Congresso Nazionale
OspedaleSicuroDuemila25
Safety and Security in Sanità
Napoli 7 - 8 Ottobre 2025
Aula Magna Centro di Biotecnologie
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Policlinico | Via de Amicis, 95
In un contesto sanitario sempre più complesso e interconnesso, l’ospedale e le strutture sanitarie non possono essere solo un luogo di diagnosi e terapia, ma devono diventare un presidio sicuro, resiliente, capace di garantire la salute occupazionale, prevenire il rischio clinico, affrontare le emergenze e promuovere una cultura della sicurezza a tutti i livelli.
Il Congresso OSPEDALESICURO, nato per approfondire i temi della prevenzione nel comparto sanitario, ha ampliato la sua ricerca approfondendo l’analisi di condizioni critiche, la non adeguata gestione dei rischi noti, e la mancanza procedurale di valutazione dei rischi emergenti, che rappresentato ad oggi i determinanti delle principali tecnopatie e infortuni del settore. L’esposizione degli operatori sanitari a fattori di rischio non gestiti compromette la salute nonché il livello di sicurezza degli operatori stessi.
La complessità di indagine si traduce in obiettivi di sinergia tra Enti Regionali e Nazionali che consentano di innalzare il livello di sicurezza degli operatori, attraverso valutazione dei rischi sempre più efficaci e idoneità sempre più specifiche, attraverso la sottoscrizione di Documenti di consenso e Linee Guida.
Con l’attuazione dei Piani Nazionali della Prevenzione da parte della Regione Campania e la diffusione delle innovazioni tecnologiche e digitali, è possibile contare su nuovi strumenti applicativi per garantire una sanità ed un sistema ospedaliero più sicuro.
Le testimonianze dei relatori ed i contributi scientifici si alterneranno nel corso delle due giornate del congresso suddivise in sessioni distinte e finalizzate all’approfondimento delle tematiche specifiche.
Il congresso è accreditato per 12,6 crediti ECM – 200 partecipanti.
Scarica la brochure con i dettagli del congresso (pdf)
La partecipazione al congresso è gratuita con pre-iscrizione obbligatoria usando il link https://corsi.erisconsultant.it/ospedalesicuroduemila25-modulo-pre-iscrizione/
L’iscrizione dovrà essere perfezionata c/o la sede del congresso il giorno 7 ottobre alle ore 8.
19/11/2018: App "ScacciaRischi"
Il videogioco che mira a insegnare a riconoscere ed evitare i diversi rischi presenti nelle situazioni scolastiche, domestiche e lavorative
16/11/2018: Sostanze chimiche: Il Regolamento REACH e l’economia circolare
Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute di ottobre 2018
14/11/2018: Premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri
Suggestivo film tedesco si aggiudica l’edizione 2018 del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri
13/11/2018: Settimane della Sicurezza 2018
Alcuni convegni gratuiti a novembre: La sicurezza in logistica e Startup e idee innovative per la sicurezza sul lavoro
12/11/2018: Il virus che ti salva la vita
Uno spettacolo teatrale su salute e sicurezza: il 20 novembre a Brescia.
09/11/2018: Attrezzature e insiemi a pressione
UNI/TS 11325-10: modalità di sorveglianza delle attrezzature a pressione
08/11/2018: Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione.
Convegno gratuito il 27 novembre a Brescia.
07/11/2018: Si sottovaluta l'importanza di proteggere i nostri dati
Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
06/11/2018: L'OMS presenta le nuove linee guida sul rumore
Il rumore rappresenta uno dei maggiori rischi ambientali per la salute fisica, mentale e più in generale il benessere dei cittadini europei.
05/11/2018: Aggiornamento dell'articolo "Le immagini dell’insicurezza: Formazione e addestramento inefficaci?"
L'articolo è stato aggiornato e completato con alcune importanti indicazioni.
31/10/2018: L’EU-OSHA presenta la nuova banca dati sulle sostanze pericolose
Effettuate adesso una ricerca nella banca dati delle sostanze pericolose
30/10/2018: Safety Leadership Event 2018
L’evento nazionale degli Ambassador di Italia Loves Sicurezza è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla diffusione di una nuova cultura di Salute e Sicurezza attraverso linguaggi nuovi e non-convenzionali.
29/10/2018: Anti-disciplinarità e sinergie per vincere la sfida della sicurezza nell’era digitale
I nuovi rischi e le opportunità della quarta rivoluzione industriale
26/10/2018: Intervento multidimensionale di prevenzione dello stress lavoro
Expo Training 2018, presentati i risultati del progetto "Intervento multidisciplinare di prevenzione dello stress lavoro-correlato e delle sue conseguenze patogene nel personale del soccorso sanitario della Lombardia”
24/10/2018: A Carrara un convegno su ruoli e responsabilità in cava
Al centro dei lavori la salute e sicurezza sul lavoro nel comparto estrattivo
23/10/2018: Il terrorismo: un drammatico problema dell'Europa contemporanea
Il parlamento europeo ha deciso di organizzare una commissione speciale sul terrorismo (Terni)), che ha attivato un sito Web
22/10/2018: Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro dal 22 al 26 ottobre 2018
Partecipa in prima persona!
19/10/2018: La battaglia della sicurezza
A dieci anni dall'entrata in vigore del decreto 81/2008 quante le cose fatte e quante quelle ancora da fare?
16/10/2018: Campagna europea per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
Gli appuntamenti in Liguria
15/10/2018: Promuovere la cultura della sicurezza perché nessuno diventi una vittima del lavoro.
La 68esima Giornata Nazionale per le Vittime del lavoro.
64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74