Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


20/02/2026: Obiettivo 9001: un nuovo documento sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230

La sinergia fra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine può essere strategica per le organizzazioni?

È disponibile sul sito di UNI - Ente Italiano di Normazione la piattaforma Obiettivo 9001, dedicata all’aggiornamento della ISO 9001, che si arricchisce oggi di un nuovo contributo intitolato “La nuova ISO 9001: i sistemi di gestione per la qualità alla luce del Regolamento Macchine (UE) 2023/1230”. L’articolo analizza il collegamento tra la prossima edizione della norma – attesa per settembre – e il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, che diventerà pienamente applicabile dal 2027.

Il documento, firmato da Paolo Calveri e Angelo Salducco, professionisti con consolidata esperienza nella valutazione della conformità di macchine e sistemi di gestione, evidenzia come l’integrazione tra sistemi di gestione per la qualità (SGQ) e requisiti normativi previsti dal Regolamento 2023/1230 permetta alle organizzazioni di affrontare in modo più efficace la gestione dei rischi, gli obblighi legali, la marcatura CE e le procedure di valutazione della conformità. Tale integrazione contribuisce inoltre a rafforzare reputazione, affidabilità, competitività e, soprattutto, sicurezza.

In questo contesto, la ISO 9001 assume un ruolo centrale poiché offre un modello organizzativo orientato al miglioramento dei processi e della qualità dei prodotti, con effetti positivi sulla soddisfazione del cliente e sul miglioramento continuo. Parallelamente, il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 impone ai fabbricanti l’adozione di procedure strutturate e assetti organizzativi in grado di garantire la conformità delle macchine sin dalle fasi di progettazione e produzione, consolidando ulteriormente l’importanza dei sistemi di gestione per la qualità.

La sinergia tra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 trasforma quindi il SGQ in uno strumento strategico, essenziale sia per dimostrare la conformità alle prescrizioni normative sia per operare con successo nel mercato europeo.


13/07/2018: La comunicazione del rischio e le agenzie ambientali

Seconda parte dell'intervista a Giancarlo Sturloni: le possibili competenze e attività del sistema delle agenzie ambientali in tema di comunicazione del rischio.


12/07/2018: La comunicazione del rischio per la salute e per l'ambiente

Prima parte dell'intervista a Giancarlo Sturloni, autore di un manuale sul tema


11/07/2018: L'apprendimento non formale nel luogo di lavoro

Aggiornare le competenze ed ampliare le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.


10/07/2018: Uno spazio speciale di Essen 2018 è dedicato alla sicurezza dei trasporti

Un tema affascinante, che tutti i lettori dovranno studiare con attenzione, riguarda le garanzie di sicurezza dei trasporti delle merci.


09/07/2018: Delibera Lombarda sull'aumento delle risorse per la sicurezza sul lavoro

Prime note “a caldo“ di Lalla Bodini


06/07/2018: Disponibile la nuova versione del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Edizione luglio 2018


05/07/2018: Concorso Inform@zione 2018

Nuova edizione di Inform@zione - XI Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro


04/07/2018: Colf e badanti: crisi e ricaduta sul fenomeno infortunistico

Dall'Osservatorio Inps sui lavoratori domestici emerge che da alcuni anni colf e badanti diminuiscono costantemente.


03/07/2018: Lo strumento OiRA per gli uffici nella legislazione nazionale italiana

Software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).


02/07/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: nuova categoria 2-ter


29/06/2018: 21.551 sostanze chimiche registrate

Il periodo di registrazione di 10 anni si è concluso il 31 maggio 2018 con 21.551 sostanze registrate da 13.620 aziende europee per un totale di quasi 90.000 registrazioni.


28/06/2018: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

Più di 100 partner sono impegnati nella campagna “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”


27/06/2018: L’Italia esce dalla crisi economica, ma non si riesce ad abbattere il muro degli infortuni sul lavoro

Il commento di ANMIL al rapporto INAIL 2017


26/06/2018: Privacy nuove regole, più tutele. Intervista a Soro.

Intervista a Soro del 13 giugno 2018 a RAI3 TG PARLAMENTO


25/06/2018: Adeguamento delle sanzioni del D.Lgs. 81/2008

Violazioni in materia di salute e sicurezza: adeguamento di + 1,9% sanzioni previste


22/06/2018: Cessazione dell'attività di produzione e importazione prima dell'ultima scadenza di registrazione

Le sostanze pre-registate che sono state prodotte o importate prima della data di registrazione prevista possono essere immesse nel mercato dopo questa data senza una registrazione?


21/06/2018: Webinar ENEA "Regolamento REACH: le mappe d’uso e i tools.."

22 giugno 2018: Webinar ENEA "Regolamento REACH: le mappe d’uso e i tools per realizzare scenari di esposizione per miscele come indispensabili strumenti per le piccole e medie imprese "


20/06/2018: Pubblicate linee guida per individuazione interferenti endocrini

L'EFSA e l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) hanno pubblicato linee guida sulle modalità per individuare le sostanze con proprietà d'interferenza endocrina in pesticidi e biocidi.


18/06/2018: Scale: in sicurezza prima di tutto!

La scala portatile è diventata un attrezzo indispensabile.


15/06/2018: Relazione annuale 2017 dell’EU-OSHA

Bilancio dei risultati conseguiti guardando agli obiettivi futuri


67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77