Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
15/01/2026: Non fidarti degli insoliti sospetti
Al via l’edizione 2026 della campagna di comunicazione dell’Inail contro gli infortuni domestici
Riparte l’azione informativa promossa ogni anno dall’Istituto, a un mese dalla scadenza del 31 gennaio per il rinnovo della polizza dedicata a chi si prende cura della casa e dei propri familiari in modo abituale, esclusivo e gratuito.
ROMA – L’ambientazione è quella di un film poliziesco, dove ferri da stiro, frullatori, pentole e detergenti chimici sono gli indiziati: torna con l’edizione 2026 la campagna di comunicazione biennale “Non fidarti degli insoliti sospetti”, con la quale l’Inail punta a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi legati alle attività casalinghe e il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria. Attraverso lo stile narrativo dei polizieschi, le attività informative in programma su social, radio, tv e carta stampata, fanno emergere i rischi, spesso sottovalutati, presenti nelle abitazioni, dove l’utilizzo non corretto di elettrodomestici e prodotti per la casa può causare incidenti anche gravi. La campagna parte lunedì 29 dicembre, a un mese dalla scadenza per il rinnovo della polizza, fissata al 31 gennaio 2026.
Le prestazioni previste a fronte del premio di 24 euro. L’assicurazione protegge dalle conseguenze più gravi di un infortunio chiunque si occupi in maniera abituale, esclusiva e gratuita dei lavori in casa ed è obbligatoria tra i 18 e i 67 anni. Il premio annuale ammonta a 24 euro, è deducibile fiscalmente ed è a carico dello Stato per le famiglie a basso reddito. Le prestazioni comprendono: una rendita diretta per inabilità permanente al lavoro pari o superiore al 16%, compresa tra un minimo di 139,58 e un massimo di 1.702,23 euro, una prestazione una tantum rivalutabile per inabilità permanente compresa tra il 6% e il 15%, pari a 395 euro, e una rendita ai superstiti in caso di morte dell’assicurato, dell’importo massimo di 1.702,23 euro. Per gli infortuni domestici con esito mortale, inoltre, è prevista l’erogazione in favore dei superstiti, o di chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie, di un assegno una tantum di 12.342,84 euro e un’ulteriore prestazione una tantum a carico del Fondo vittime gravi infortuni. Infine, i titolari di rendita per inabilità permanente assoluta al 100% in condizioni particolarmente gravi, hanno diritto a un assegno mensile per l’assistenza personale continuativa.
Comprese nella tutela pertinenze, aree comuni e anche la casa delle vacanze. La polizza tutela gli assicurati contro gli infortuni che si verificano nell’abitazione e nelle sue pertinenze, come giardini, balconi, cantine, soffitte e aree comuni condominiali. La protezione si estende anche alle piccole riparazioni fai-da-te e alla cura degli animali domestici. Inoltre, la casa in affitto in cui si trascorrono le vacanze è considerata al pari dell’abitazione, purché si trovi sul territorio nazionale.
Le nuove iscrizioni si possono effettuare online durante tutto l’anno. Le persone già iscritte ricevono, entro la fine di ogni anno, una comunicazione dall’Inail con l’avviso di pagamento PagoPA precompilato con i dati anagrafici e l’importo da versare entro il 31 gennaio. Se il pagamento è effettuato entro la scadenza, la copertura decorre dal primo gennaio, mentre, in caso di ritardo, l’assicurazione decorre dal giorno successivo al pagamento. Le nuove iscrizioni possono essere effettuate durante tutto l’anno, mediante l’apposito servizio online disponibile sul portale dell’Istituto, a cui è possibile accedere tramite credenziali Spid, Cie o Cns.
Assistenza e informazioni. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il contact center Inail, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, al numero 06.6001, disponibile sia da rete fissa, sia da rete mobile. Inoltre, per approfondire meglio, è stato realizzato un opuscolo con la descrizione completa dell’assicurazione, che comprende anche una sezione dedicata alla prevenzione degli infortuni, mentre le informazioni di carattere generale sulla polizza sono sintetizzate in una brochure.
Fonte: INAIL
14/01/2015: Tessile e abbigliamento, nel quinquennio 2009-2013 incidenti in calo di oltre un terzo
14/01/2015: Cos’è il radon: sicurezza ed igiene degli edifici
13/01/2015: Per i sette morti del rogo nella ditta cinese di Prato condanne fino a otto anni e otto mesi
13/01/2015: La salute e la sicurezza del bambino
12/01/2015: Canne fumarie e camini: tecniche costruttive e pericoli
12/01/2015: Scale portatili e sgabelli
09/01/2015: La casa e i suoi pericoli
09/01/2015: Chiude per “l’indifferenza” l’Osservatorio Indipendente di Bologna dei morti sul lavoro
08/01/2015: Danno biologico tra criticità e prospettive: è online il Quaderno di ricerca Inail
07/01/2015: Schema di attestazione del tirocinio propedeutico all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati
29/12/2014: Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”
Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”
29/12/2014: Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali
Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali
29/12/2014: Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori
Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori
22/12/2014: Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014
Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014
22/12/2014: Un nuovo regolamento europeo per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie
Un nuovo regolamento europeo per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie
19/12/2014: Prorogato al 15 gennaio 2015 il bando FIPIT per la sicurezza delle piccole e microimprese
Prorogato al 15 gennaio 2015 il bando FIPIT per la sicurezza delle piccole e microimprese
19/12/2014: Conferenza delle Regioni: no al ritorno delle competenze allo Stato in materia di sicurezza e politiche sul lavoro
Conferenza delle Regioni: no all’emendamento costituzionale che riporta le competenze allo Stato in materia di sicurezza e politiche sul lavoro
18/12/2014: Si terrà il 28 dicembre uno slalom gigante per promuovere la sicurezza nello sport
Si terrà il 28 dicembre uno slalom gigante per promuovere la sicurezza nello sport
18/12/2014: Regione Lombardia e security: sostegno per la sicurezza a favore delle imprese commerciali
Regione Lombardia e security: sostegno per la sicurezza a favore delle imprese commerciali
17/12/2014: D.Lgs. 81/2008: disponibile il testo coordinato nell'edizione dicembre 2014
119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129