Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Near miss: esperienze e strumenti per la prevenzione in Brianza

In occasione della Settimana europea per la sicurezza, ATS Brianza organizza il 23 ottobre a Monza, un convegno gratuito, valido come 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP

In occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dal 21 al 25 ottobre 2025, ATS Brianza organizza il 23 ottobre il convegno gratuito

"NEAR MISS: ESPERIENZE E STRUMENTI PER LA PREVENZIONE IN BRIANZA - Un esempio di buone prassi condivise con le parti sociali territoriali"

Il convegno che si terrà presso la Sala Verde “Auditorium Egidio Ghezzi” della Provincia di Monza e della Brianza, si inserisce all’interno della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Organizzato da ATS Brianza, con il patrocinio delle autorità territoriali, l’evento rappresenta un importante momento di confronto e approfondimento sui temi della prevenzione degli infortuni attraverso l’analisi dei cosiddetti “near miss”, ovvero i mancati infortuni o quasi incidenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la diffusione di una cultura della sicurezza più consapevole e partecipata, valorizzando l’importanza dell’ascolto, della condivisione e dell’esperienza concreta nella gestione dei rischi. Il convegno vuole offrire una panoramica aggiornata sugli strumenti e sulle buone pratiche adottate nel territorio della Brianza, anche grazie al contributo delle parti sociali, degli attori istituzionali e del mondo delle imprese.

La mattinata prevede una serie di interventi tecnici e istituzionali, che approfondiranno il ruolo strategico dei near miss nella prevenzione, illustrando esperienze locali, contributi scientifici e dati di ricerca. Seguirà una tavola rotonda nella quale saranno protagonisti rappresentanti di aziende, enti pubblici, organizzazioni sindacali e figure tecniche della prevenzione, con lo scopo di stimolare un confronto aperto e costruttivo tra tutti i soggetti coinvolti nella promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incontro è riconosciuto come valido per quattro ore di aggiornamento per RSPP e ASPP e si rivolge in particolare a professionisti della sicurezza, responsabili aziendali, rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni di rappresentanza.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail prevenzione.sicurezza.lavoro@ats-brianza.it o utilizzare il QR-code presente nella locandina ufficiale dell’evento.

Scarica la locandina con i dettagli (pdf)


: Agenzie ambientali: la Camera approva la legge di riforma

Il provvedimento istituisce il Sistema nazionale delle agenzie ambientali


: Relazione annuale Inail: nel 2015 infortuni sul lavoro in calo del 6,6%

In diminuzione anche il numero dei casi mortali, in via di consolidamento. Continuano a crescere, invece, le malattie professionali.


: Incidenti e malattie professionali in Campania

Alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Campania”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.


: Vacanze sicure, ma con le gomme in regola!

Un occhio attento della polizia stradale sullo stato delle gomme


: Rinnovata la squadra di AiFOS

I nuovi organismi direttivi per il quadriennio 2016-2020: Rocco Vitale e Francesco Naviglio riconfermati Presidente e Segretario Generale. Efisio Porcedda vice Presidente Vicario. Entra nel Comitato di Presidenza, assieme a Paolo Carminati, Adele De Prisco.


: Convegno INAIL sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato

“La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”: Roma, 14 luglio 2016


: Sicurezza a scuola: gli interventi che funzionano

Uno studio innovativo sotto molti punti di vista.


: Adempimenti per la revoca della sospensione

La nota n. 10084 del 18 maggio 2016 del ministero del Lavoro


: #GUIDAeBASTA

social, radio e una app per la campagna di Polizia e Anas


: Roma, 17 giugno: ultima tappa del "Tour per la Sicurezza sul Lavoro"

La straordinaria campagna di sensibilizzazione promossa dall’ANMIL per diffondere il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro


: Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, anno 2016


: Sistri: disponibili nuovi documenti

Disponibili il manulae operativo aggiornato e le procedure di iscrizione e gestione fascicolo azienda.


: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione giugno 2016

Disponibile il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106 e con i successivi ulteriori decreti integrativi e correttivi.


: Telecamere “intelligenti” e videosorveglianza “lunga” con adeguate garanzie

Autorizzato per particolari motivi di sicurezza un sistema di riconoscimento basato su modelli comportamentali


: Incidenti e malattie professionali nelle Marche

Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Marche”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.


: Il caso Costa Concordia: una sentenza che restituisce giustizia

Confermata la sentenza penale di condanna nei confronti del comandante Schettino


: Soluzioni sulle verifiche periodiche sulle attrezzature

Come procedere?


: Incidenti e malattie professionali in Emilia Romagna

alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Emilia Romagna”


: Campi elettromagnetici e sicurezza lavoratori: parere sul decreto

Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici).


: SISTRI: novità dall'8 giugno

In Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento SISTRI, ma per l'operatività bisogna attendere i decreti ministeriali.