Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


15/10/2025: Near miss: esperienze e strumenti per la prevenzione in Brianza

In occasione della Settimana europea per la sicurezza, ATS Brianza organizza il 23 ottobre a Monza, un convegno gratuito, valido come 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP

In occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dal 21 al 25 ottobre 2025, ATS Brianza organizza il 23 ottobre il convegno gratuito

"NEAR MISS: ESPERIENZE E STRUMENTI PER LA PREVENZIONE IN BRIANZA - Un esempio di buone prassi condivise con le parti sociali territoriali"

Il convegno che si terrà presso la Sala Verde “Auditorium Egidio Ghezzi” della Provincia di Monza e della Brianza, si inserisce all’interno della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Organizzato da ATS Brianza, con il patrocinio delle autorità territoriali, l’evento rappresenta un importante momento di confronto e approfondimento sui temi della prevenzione degli infortuni attraverso l’analisi dei cosiddetti “near miss”, ovvero i mancati infortuni o quasi incidenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la diffusione di una cultura della sicurezza più consapevole e partecipata, valorizzando l’importanza dell’ascolto, della condivisione e dell’esperienza concreta nella gestione dei rischi. Il convegno vuole offrire una panoramica aggiornata sugli strumenti e sulle buone pratiche adottate nel territorio della Brianza, anche grazie al contributo delle parti sociali, degli attori istituzionali e del mondo delle imprese.

La mattinata prevede una serie di interventi tecnici e istituzionali, che approfondiranno il ruolo strategico dei near miss nella prevenzione, illustrando esperienze locali, contributi scientifici e dati di ricerca. Seguirà una tavola rotonda nella quale saranno protagonisti rappresentanti di aziende, enti pubblici, organizzazioni sindacali e figure tecniche della prevenzione, con lo scopo di stimolare un confronto aperto e costruttivo tra tutti i soggetti coinvolti nella promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incontro è riconosciuto come valido per quattro ore di aggiornamento per RSPP e ASPP e si rivolge in particolare a professionisti della sicurezza, responsabili aziendali, rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni di rappresentanza.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail prevenzione.sicurezza.lavoro@ats-brianza.it o utilizzare il QR-code presente nella locandina ufficiale dell’evento.

Scarica la locandina con i dettagli (pdf)


26/07/2017: E-state in privacy

Informazioni e consigli utili per tutelare i propri dati personali quando si è in vacanza.


25/07/2017: Più sicurezza sul lavoro con il fascicolo elettronico

Al via la sperimentazione del sistema realizzato da Inail e Cna-Shv per tenere sotto controllo i percorsi formativi.


24/07/2017: Lavoro: le indicazioni dei Garanti privacy europei

Proteggere l'uso privato dei social network e le comunicazioni dei lavoratori, spazi riservati sul cloud


21/07/2017: Domande e risposte sulla Direttiva Seveso III

Rischio industriale – Pubblicazione della traduzione delle Questions & Answers europee sulla Direttiva 2012/18/UE – Seveso III.


20/07/2017: La sicurezza dei veicoli al lavoro con la guida elettronica VeSafe

Uno sportello unico interattivo per accedere alle informazioni sui rischi correlati all’uso dei veicoli nello svolgimento dell’attività professionale.


19/07/2017: Regolamento Ue e certificazione in materia di dati personali

Il Garante Privacy e ACCREDIA richiamano l'attenzione sulla necessità di attendere la definizione di criteri e requisiti comuni per la conformità delle certificazioni in materia di protezione dati al Regolamento UE 2016/679.


18/07/2017: Deposito temporaneo acque di lavaggio cassonetti stradali

In applicazione delle specifiche disposizioni previste dal Testo Unico Ambientale.


17/07/2017: Formulario d'identificazione dei rifiuti: invio telematico della quarta copia

Il Ministero dell'Ambiente risponde a un quesito.


14/07/2017: Più sicurezza negli ambienti confinati grazie all’applicativo web realizzato dall’Inail

Approfondire tutti i principali aspetti connessi alle attività in ambienti ad alto tasso di rischio come cisterne, serbatoi, silos e autoclavi.


11/07/2017: Un commento a caldo sul rapporto annuale INAIL 2016

Il commento di ANMIL


10/07/2017: Rapporto controlli ambientali del SNPA – AIA/SEVESO

Il primo documento di sistema che rendiconta le attività di controllo svolte


07/07/2017: Applicativo web a supporto del Risk Assessment per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Un seminario gratuito a Roma il 13 luglio.


06/07/2017: Relazione annuale Inail: nel 2016 flessione degli infortuni mortali sul lavoro

Sostanzialmente stabili le denunce di infortunio registrate, ma calano del 12,7% i casi mortali accertati


05/07/2017: Autorizzazione Integrata Ambientale: aggiornamento

Modificati i criteri per la definizione degli importi delle garanzie finanziarie. In vigore dal 4 luglio 2017.


04/07/2017: La tutela dal fumo passivo negli spazi confinati o aperti

Gli spazi non regolamentati dalla Legge 3/2003 art.51 (Legge Sirchia) e successive modificazioni


03/07/2017: Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa

Una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE


29/06/2017: Perché una nuova UNI EN ISO 14001?

Una brochure dell'UNI.


28/06/2017: Salute e sicurezza, il contributo della ricerca Inail per la partecipazione attiva dei lavoratori

Le esperienze del passato, le attività del presente e le nuove sfide legate ai cambiamenti del mondo del lavoro.


27/06/2017: Sostanze chimiche - ambiente e salute

Disponibili i bollettini di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, relativi all'anno 2017


26/06/2017: Lavori sotto tensione: pubblicato il Decreto rettificato

Nuovamente pubblicato il Decreto direttoriale n. 46 dell'1 giugno 2017


75.5 76.5 77.5 78.5 79.5 80.5 81.5 82.5 83.5 84.5 85.5