Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: MiTE: chiarimento su prosecuzione attività in caso di VIA "postuma"
L'interpello del MiTE n. 95104 del 29 luglio 2022
In tema di valutazione d'impatto ambientale, l'art.29 co.3 del D.Lgs.152/06 dispone che in caso di progetti attuati senza il necessario preventivo procedimento di screening / valutazione o di annullamento dei provvedimenti di screening o di VIA per progetti realizzati o in corso di realizzazione, l'interessato deve avviare un nuovo procedimento di valutazione da terminarsi nei termini fissati dall'autorità competente, ma al contempo può essere consentita la prosecuzione delle attività o dei lavori nel rispetto di determinate condizioni.
Con un interpello, il MiTE ha chiarito che in caso di VIA "postuma", effettuata cioè dopo la realizzazione, anche parziale, dell'opera, se contestualmente, a fronte della mancata effettuazione della valutazione, è stata annullata anche l'autorizzazione che permetteva l'esercizio dell'attività, l'art.29 co.3 può permettere la prosecuzione solo delle attività legate alla realizzazione del progetto e rientranti nel campo d'applicazione delle norme VIA, mentre non riguarda le fasi successive alla messa in esercizio che, a fronte della revoca della relativa autorizzazione, non potranno pertanto essere avviate o, nel caso siano già state avviate, proseguite.
Riferimento normativo: interpello MiTE prot.n.95104 del 29/07/2022 (pdf)
Sixtema Spa
: Salute e sicurezza sul lavoro: accordo quadro tra Inail, Ministero Salute e Conferenza Regioni
Gli obiettivi dell'accordo.
: Guida alla compilazione del modello OT/24 per il 2016
Disponibile sul sito INAIL nella sezione la Guida alla compilazione del modello OT/24 per l'anno 2016.
: Impianti termici: guida per esercizio, manutenzione e controllo di efficienza
La guida chiarisce gli adempimenti previsti dalla legge nazionale per la manutenzione e il controllo di efficienza degli impianti termici e le loro tempistiche.
: Banche in coda per il nuovo dominio web .bank
Non è solo per una moda che le banche di tutto il mondo si affollano per acquisire questo nuovo dominio. Ad esso sono legati importanti risvolti di sicurezza informatica
: Alberi ed addobbi sicuri
I consigli dei Vigili del Fuoco.
: Si è dimesso il sostituto procuratore Raffaele Guariniello
In anticipo sul termine del prepensionamento.
: I rischi nel settore sportivo
Disponibili nuovi strumenti OiRA per valutare i rischi nel settore sportivo
: Un alfabeto di informazioni sull'ambiente
Speciale "Schede informative ARPAT"
: Ok del Senato al reato di omicidio stradale
Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
: Pubblicata norma UNI su indumenti di protezione per la saldatura
È entrata in vigore il 1° ottobre la norma UNI EN ISO 11611:2015 che riguarda gli indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi
: Salute e internet: come difendersi dalle bufale on line
Alcune regole per aiutare gli utenti della rete a difendersi dalle bufale on line.
: Antincendio: pubblicata in lingua italiana la norma europea UNI EN 54-22
Sistemi di rivelazione e di segnalazione d'incendio - Parte 22: Rivelatori lineari di calore ripristinabili
: Banca Dati delle Soluzioni: un progetto importante
Un progetto che vuole mettere a disposizione le soluzioni a problemi quali quello del rischio negli ambienti confinati e il rischio biomeccanico.
: Norma EN 795:2012: equipaggiamento personale anticaduta
Pubblicata la Decisione di Esecuzione 2015/2181 della Commissione
: Protezione attiva contro gli incendi: pubblicato il rapporto tecnico nazionale UNI/TR 11607
Specifica dei requisiti relativi alla progettazione, l'installazione, la messa in servizio, la verifica funzionale, l'esercizio e la manutenzione degli Avvisatori Acustici e/o Luminosi
: Si aggrava l'allarme per la crescita delle morti sul lavoro
Prima analisi dei dati ufficiosi e provvisori sui morti sul lavoro del 2015
: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età
Conto alla rovescia per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016–2017
: V Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi: l’Italia tra i Paesi più colpiti
I dati di incidenza e di esposizione ad amianto per i casi di mesotelioma maligno
: Valutazione della conformità . pubblicata la UNI CEI ISO/IEC TS 17021-6
Pubblicata in lingua italiana la specifica tecnica UNI CEI ISO/IEC TS 17021-6 sulla valutazione della conformità
: Lezioni sulla sicurezza, Inail Piemonte tra i promotori dell’alternanza scuola-lavoro
Migliorare l’offerta formativa, rispondere alle esigenze delle aziende e diffondere la cultura e la prassi del tirocinio