Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Lotta ai tumori professionali
Un’analisi metodologica dell’indagine sull’esposizione dei lavoratori
In vista della settimana europea contro il cancro, dal 25 al 31 maggio, l’EU-OSHA ha pubblicato materiali di ricerca complementari che contribuiscono alla lotta ai tumori professionali. A seguito dei primi risultati dell’indagine sull’esposizione dei lavoratori (Workers’ Exposure Survey, WES) avente per oggetto i fattori di rischio di cancro professionale in Europa, l’Agenzia pubblica ora una relazione metodologica dettagliata.
Basandosi sullo studio australiano sulle esposizioni sul luogo di lavoro e utilizzando uno strumento innovativo (OccIDEAS), la WES è stata adattata al contesto europeo e condotta in sei paesi. I dati raccolti sono stati sottoposti a diversi controlli e procedure di ponderazione, che hanno garantito risultati di alta qualità, coerenti e imparziali.
Nel materiale recentemente pubblicato sono descritti dettagliatamente anche i criteri di inclusione dei fattori di rischio di cancro presi in considerazione nella WES, quali le informazioni sulle sostanze, gli effetti sulla salute e la legislazione correlata.
Leggi la relazione metodologica
Consulta la sezione tematica sulla WES
Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo OSHwiki sulla metodologia dell’indagine sull’esposizione dei lavoratori
Fonte: Eu-Osha
: Un nuovo protocollo per la sicurezza nell’area portuale
Il 3 agosto 2023 è stato firmato il protocollo d’intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale di Trieste.
: E-state in privacy
I suggerimenti del Garante della protezione dei dati personali per quando si è in vacanza
: Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali
La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.
: Produzione di CSS da rifiuti
Nessun vincolo alle tecniche di produzione utilizzate
: Decreto Omnibus
Pubblicata in G.U. la Legge di conversione del DL 51/2023
: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri
In partenza la seconda edizione del concorso
: Per chi non lo sapesse: il pericolo concussione
Un piccolo approfondimento di Alessandro Mazzeranghi per conoscere le possibili conseguenze nei luoghi di vita e di lavoro di un colpo in testa anche senza danni esterni visibili.
: Sulla conservazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti
Un interpello del Ministero dell'Ambiente indica che i consulenti aziendali non possono conservare i registri di carico e scarico dei rifiuti dei propri clienti.
: Rentri: il regolamento d'attuazione
Pubblicate le modalità di funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, conosciuto come Rentri.
: TU ambiente: nuove disposizioni correttive e integrative
Le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022
: Nuovo codice appalti e tutela ambientale
: Seminario gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro"
Inail organizza il 21 luglio il convegno gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro ricerca scientifica e progetti di intervento. Le iniziative dell’Inail per il settore dell’edilizia"
: Legge sul ripristino della natura
L'UE deve disporre di misure di ripristino entro il 2030 che coprano almeno il 20% delle sue aree terrestri e marittime, affermano i deputati.
: Con il caldo arrivano i primi superamenti per l’ozono
Conosciamo meglio questo inquinante
: Innovazione per la salute e la sicurezza sul lavoro
Presentate le buone pratiche di Inail e Ferrovie dello Stato
: Legge di conversione del DL 48/2023: la proroga del lavoro agile
La legge di conversione del decreto-legge 48/2023 ha prorogato al 30 settembre 2023 il diritto per i lavoratori fragili nel settore pubblico e privato di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile.
: Near miss e iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro
Si terrà il 12 luglio a Milano il convegno gratuito sul progetto CONDIVIDO, che ha avuto l’obiettivo di sviluppare strumenti e metodi per la gestione dei near miss.
: Come affrontare il cambiamento climatico
La nuova pubblicazione divulgativa “Segnali dal clima in FVG”
: Digital Integration in Machines and Process Industry
Seminario gratuito il 7 luglio 2023 dedicato all’utilizzo di tecnologie per ottimizzare i processi industriali e rilevare benefici e rischi derivanti dall’integrazione digitale in macchine e impianti per la sicurezza fisica e informatica nei luoghi di lavoro
: Verifiche periodiche: l'elenco aggiornato
Decreto Interministeriale n. 76 del 20 giugno 2023 e Quarantunesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro