Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

03/11/2015: Lo spettacolo della sicurezza

Online il primo portale italiano dedicato al cinema sul lavoro

È online “Lo spettacolo della sicurezza”, il primo portale nazionale che raccoglie oltre 200 schede di film, documentari e cortometraggi inerenti il mondo del lavoro. Dedicato ai professionisti della prevenzione, agli insegnanti e a tutti gli appassionati di cinema, il progetto è frutto della collaborazione tra la direzione regionale Lombardia dell'Inail, la Fondazione cineteca italiana e l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.
 
Possibili ricerche guidate e filmografie personalizzate. Per potere accedere ai servizi dello “Spettacolo della sicurezza” basta una semplice registrazione. Il portale permette così di effettuare ricerche approfondite, attraverso la consultazione delle schede dettagliate di lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali e la visone di brevi trailer. Possibile anche, tramite una ricerca guidata, incrociare parametri specifici – dal genere alla nazionalità, alle tematiche interessate – per definire una filmografia personalizzata. Tutti i film contenuti nel portale sono disponibili presso il Museo interattivo del cinema (Mic) e, su prenotazione, possono essere visionati gratuitamente. Il portale, inoltre, offre aggiornamenti, news ed eventi sui temi della sicurezza nel cinema.
 
Proiezioni gratuite al cineclub "In sicurezza". La direzione regionale Lombardia dell'Inail è da più di un anno partner attivo del Museo interattivo del cinema e ha individuato in questa struttura una sede ideale per la realizzazione di attività di formazione inerenti la prevenzione sul lavoro e rivolte, in particolare, al pubblico degli studenti. Grazie al portale, ora gli insegnanti potranno iscrivere la propria classe al cineclub “In sicurezza” e, presso il Mic – oltre alla proiezione del film richiesto – potranno integrare le visite guidate delle scolaresche con un percorso dedicato alla sicurezza.
 
Traficante: “Un aiuto per formare facendo leva sulle emozioni”. “Con questa iniziativa vogliamo parlare di sicurezza a tutti e, in particolare, dare uno strumento in più a chi si occupa di formazione e di istruzione – sottolinea il direttore regionale Inail della Lombardia, Antonio Traficante – Chiediamo al cinema un aiuto per comprendere meglio le problematiche del mondo del lavoro e, facendo leva sulle emozioni, sollecitare una riflessione su tematiche complesse che riguardano la quotidianità di tutti i lavoratori”.
 
Fonte: INAIL

24/05/2022: Affrontare precocemente la salute muscolo-scheletrica

Gli effetti permanenti in una generazione di lavoratori


20/05/2022: Equiparata la formazione in videoconferenza alla formazione in presenza

Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19. Un articolo indica che la formazione obbligatoria può essere erogata anche a distanza in modalità sincrona.


17/05/2022: L'ipoteca sulla transizione

I motori elettrici dei veicoli sono alimentati da batterie la cui realizzazione prevede la disponibilità di ingenti quantità di sostanze estratte dai giacimenti.


12/05/2022: Forum Sicurezza: un webinar il 16 maggio

Dalla sicurezza della forma alla sicurezza della sostanza


09/05/2022: Gli impatti ambientali delle microplastiche rilasciate dai tessuti

Il nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'ambiente sulle microplastiche rilasciate dai tessuti esamina in modo dettagliato gli impatti che queste hanno sull'ambiente


04/05/2022: Gli studenti di oggi, i lavoratori di domani

Considerare la salute muscolo-scheletrica nel lungo periodo


03/05/2022: Soluzioni emergenti per la sicurezza del lavoro negli stabilimenti di processo

Un seminario online che presenta i risultati ottenuti nelle ricerche svolte in collaborazione da Inail, Università e Cnr sulla realtà immersiva e lo sviluppo di sensori chimici indossabili


02/05/2022: Primo maggio, presidente e direttore generale dell’Inail alla Festa del Lavoro al Quirinale

Franco Bettoni e Andrea Tardiola hanno partecipato alla celebrazione con il Capo dello Stato e i più alti rappresentanti istituzionali.


02/05/2022: 1 maggio: non può esserci festa se cresce strage sul lavoro

Le testimonianze sono un antidoto efficace


29/04/2022: Festival internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il programma della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 maggio


28/04/2022: Giornata mondiale della SSL 2022

Collaborare per costruire una solida cultura della salute e della sicurezza


28/04/2022: I temi chiave della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro

L’omaggio ai caduti, la prevenzione, le sfide del dopo pandemia: i temi delle celebrazioni


27/04/2022: La promozione della salute muscolo-scheletrica inizia a scuola

Leggi la relazione «Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica»


26/04/2022: Webinar "Ripresa economica e costruzioni"

In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro promuove in collaborazione con ANCE il seminario "Ripresa economica e costruzioni"


21/04/2022: Sicurezza antincendi: siglato un protocollo d’intesa

Siglato un protocollo d’intesa tra Vigili del Fuoco e Inail che consentirà di utilizzare proficuamente le conoscenze e le competenze maturate nella valutazione dei rischi antincendio attraverso attività congiunte di informazione, formazione, studio e sperimentazione


20/04/2022: Gestione dei rischi psicosociali nelle micro e piccole imprese europee

La relazione per paese sulla gestione dei rischi psicosociali nelle micro e piccole imprese europee: prove qualitative da ESENER 2019


13/04/2022: I vincitori del 15º concorso «Premi per le buone pratiche»

L’elenco di tutti i vincitori e delle iniziative encomiate


08/04/2022: Firmato il protocollo d’intesa tra Inail e Confesercenti Firenze

Previsti interventi congiunti per promuovere soluzioni normative e tecniche finalizzate alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali nelle piccole e medie imprese


07/04/2022: D.Lgs. 81/2008: disponibile il testo coordinato nell'edizione aprile 2022

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di aprile 2022.


05/04/2022: I dati del primo bimestre: serve un impegno comune per la sicurezza

Il presidente dell’Inail Franco Bettoni commenta gli open data del primo bimestre 2022 sottolineando i preoccupanti incrementi di infortuni e casi mortali rispetto ai primi due mesi dell’anno scorso.


10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20