Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

03/11/2015: Lo spettacolo della sicurezza

Online il primo portale italiano dedicato al cinema sul lavoro

È online “Lo spettacolo della sicurezza”, il primo portale nazionale che raccoglie oltre 200 schede di film, documentari e cortometraggi inerenti il mondo del lavoro. Dedicato ai professionisti della prevenzione, agli insegnanti e a tutti gli appassionati di cinema, il progetto è frutto della collaborazione tra la direzione regionale Lombardia dell'Inail, la Fondazione cineteca italiana e l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.
 
Possibili ricerche guidate e filmografie personalizzate. Per potere accedere ai servizi dello “Spettacolo della sicurezza” basta una semplice registrazione. Il portale permette così di effettuare ricerche approfondite, attraverso la consultazione delle schede dettagliate di lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali e la visone di brevi trailer. Possibile anche, tramite una ricerca guidata, incrociare parametri specifici – dal genere alla nazionalità, alle tematiche interessate – per definire una filmografia personalizzata. Tutti i film contenuti nel portale sono disponibili presso il Museo interattivo del cinema (Mic) e, su prenotazione, possono essere visionati gratuitamente. Il portale, inoltre, offre aggiornamenti, news ed eventi sui temi della sicurezza nel cinema.
 
Proiezioni gratuite al cineclub "In sicurezza". La direzione regionale Lombardia dell'Inail è da più di un anno partner attivo del Museo interattivo del cinema e ha individuato in questa struttura una sede ideale per la realizzazione di attività di formazione inerenti la prevenzione sul lavoro e rivolte, in particolare, al pubblico degli studenti. Grazie al portale, ora gli insegnanti potranno iscrivere la propria classe al cineclub “In sicurezza” e, presso il Mic – oltre alla proiezione del film richiesto – potranno integrare le visite guidate delle scolaresche con un percorso dedicato alla sicurezza.
 
Traficante: “Un aiuto per formare facendo leva sulle emozioni”. “Con questa iniziativa vogliamo parlare di sicurezza a tutti e, in particolare, dare uno strumento in più a chi si occupa di formazione e di istruzione – sottolinea il direttore regionale Inail della Lombardia, Antonio Traficante – Chiediamo al cinema un aiuto per comprendere meglio le problematiche del mondo del lavoro e, facendo leva sulle emozioni, sollecitare una riflessione su tematiche complesse che riguardano la quotidianità di tutti i lavoratori”.
 
Fonte: INAIL

15/03/2022: Pavimentazioni stradali e transizione ecologica

La progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strade sono ambiti trattati nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza PNRR e le cui fasi di realizzazione devono tenere conto dei criteri di economia circolare per attuare la transizione ecologica


10/03/2022: Rendere le aziende agricole più sicure con l’aiuto di OiRA


08/03/2022: Donne e lavoro: tra gender gap salariale e infortuni al femminile


07/03/2022: 8 marzo: l'invito di Eu-Osha per proteggere le donne

In occasione della Giornata internazionale della donna l’EU-OSHA invita a proteggere le donne dal cancro professionale


04/03/2022: Lo studio ANMIL in occasione della Giornata Internazionale della Donna

La presentazione in Senato


02/03/2022: Prorogato il termine di invio dati allegato 3B

Prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021.


28/02/2022: La sfida della mobilità sostenibile

Un video di Arpa Umbria


21/02/2022: Cambiamenti climatici e agricoltura

I cambiamenti climatici incideranno molto sul settore agricolo che, se è tra quelli più impattati dal clima e dalle sue variazioni, è anche uno dei maggiori produttori di emissioni climalteranti


10/02/2022: Il Registro nazionale dei mesoteliomi

Il VII Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM) descrive i risultati della sorveglianza epidemiologica dei casi incidenti di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).


08/02/2022: Riduzione del tasso di prevenzione per il 2022

Il 28 febbraio la scadenza per richiederla


04/02/2022: Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio

Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.


02/02/2022: L'impatto ambientale di internet

Video didattico di circa 5 minuti sul tema dell'impatto ambientale di internet.


01/02/2022: Webinar sull'approccio ingegneristico alla prevenzione incendi

Previsto per il 10 febbraio il webinar gratuito organizzato da Confindustria: F.S.E. FIRE SAFETY ENGINEERING


26/01/2022: Indicazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria

Procedure operative per l’applicazione e l’esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria – Volume 2


25/01/2022: Sistemi di videosorveglianza installati in ambito personale

La scheda informativa del Garante con le regole da seguire.


24/01/2022: Abolire gli incidenti, non l'alternanza

Intervento del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.


19/01/2022: Nessuna regione in linea con obiettivi di neutralità climatica

Il nostro Paese presenta grandi polarizzazioni su emissioni di gas serra, consumi energetici e diffusione di rinnovabili.


17/01/2022: Plastiche invisibili, impatti visibili: le microplastiche

Un video didattico della collana didattica di APPA "Ecobaleno" sul tema dell'emergenza microplastiche.


10/01/2022: Prevenzione degli infortuni domestici

Al via la nuova campagna per l’iscrizione di casalinghe e casalinghi all’assicurazione obbligatoria Inail


21/12/2021: Contagi sul lavoro da Covid-19

Tra gennaio e novembre 2021 in calo denunce (-69,5%) e casi mortali (-50,7%)


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11