Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Linee guida nazionali BLSD: decreto su RCP e uso del defibrillatore
Pubblicato il decreto 5 aprile 2025 che stabilisce le linee guida nazionali per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, con formazione gratuita, standardizzata e accessibile a tutti i cittadini.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2025 il Decreto del Ministero della Salute del 5 aprile 2025, che stabilisce le linee guida a validità nazionale per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico esterno (BLSD).
Queste linee guida sono state emanate dal Ministero della Salute per uniformare e aggiornare la formazione su tutto il territorio nazionale, in conformità con le più recenti raccomandazioni dell'ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation).
Obiettivi principali del decreto:
Standardizzazione della formazione: Entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto, il Ministero della Salute deve predisporre materiale didattico ufficiale, inclusi manuali, test di valutazione, attestati e test di gradimento, per garantire una formazione omogenea e gratuita su tutto il territorio nazionale.
Formazione diffusa: La formazione BLSD, sia per adulti che per bambini, deve coinvolgere un numero adeguato di cittadini, al fine di assicurare un intervento tempestivo con l'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico esterno (DAE) in caso di emergenza, come previsto dal decreto del Ministro della Salute del 16 marzo 2023.
Preparazione al Giubileo 2025: In vista del previsto afflusso massiccio di pellegrini per il Giubileo 2025, è previsto il posizionamento strategico di defibrillatori in luoghi di culto, mezzi di trasporto pubblico e aree ad alta densità di persone, per garantire una risposta rapida in caso di arresto cardiaco improvviso.
: Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati
Si terrà mercoledì 22 Novembre 2017 a Modena il 7° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.
: Settimane della Sicurezza 2017
Ambienti confinati, manifestazioni pubbliche e lavoro in solitaria: questi i temi del 2017
: Disponibili i nuovi modelli videosorveglianza dei lavoratori
Come richiedere l'autorizzazione all'installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo?
: Revisione della direttiva sui cancerogeni e i mutageni in ambiente di lavoro
Una tappa importante nella lotta contro i tumori professionali.
: MonIQA: la app che mostra la qualità dell’aria
Un sistema che mette a disposizione dati aggiornati giornalmente sulla qualità dell’aria in tutto il paese
: Manuale SICURO GAS
Disponibile il Manuale “SICURO GAS” per un utilizzo sicuro del gas domestico
: Ascensore? No grazie!
Per uno stile di vita attivo anche sul lavoro.
: Investire nella salute e sicurezza sul lavoro per avere imprese di successo e sostenibili
Tutti perdono quando la sicurezza e la salute sul posto di lavoro sono trascurati.
: Infortuni e malattie professionali: i dati di INAIL
Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2017
: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2017
Settimana europea 2017: l’occasione migliore per promuovere ambienti di lavoro più sani e sicuri ad ogni età! Le iniziative in Europa, in tutta Italia e a Brescia.
: Albo Gestori Ambientali: cessione veicoli per trasporto rifiuti
Definite dal Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali modalità e requisiti per effettuare la cessione temporanea di veicoli per il trasporto transfrontaliero di rifiuti.
: KRACK Attack: violato il protocollo di sicurezza Wi-Fi WPA2
Gravi vulnerabilità nel protocollo WPA2 che protegge i dati scambiati in una rete wireless.
: La narrazione degli infortuni per il miglioramento delle attività di prevenzione: il RUOLO DEL RLS
Convegno gratuito a Milano il 24 ottobre.
: INL: circolare sull'omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Circolare n. 3/2017 sulla sorveglianza sanitaria: Indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
: Lezioni gratuite di Rianimazione cardiopolmonare
Mass training “Society saving lives”: lezioni gratuite di BLSD dal 17 al 21 ottobre
: Protocollo Miur-Anmil per promuovere la prevenzione dei luoghi di vita e di lavoro
Divulgare la cultura della sicurezza e il valore della prevenzione tra i giovani e nel mondo della scuola.
: SicurezzAccessibile
La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico
: Esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e biologici
La Circolare n. 43 del 12 ottobre 2017 di INAIL sulle modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento.
: La salute mentale sul lavoro
La Giornata mondiale della salute mentale accende i riflettori sul posto di lavoro
: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro
Indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro