Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
![]()
115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125
25/01/2016: Le nuove icone della privacy
Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati
L’autorità Garante per la protezione dei dati personali, in Italia, già da qualche tempo aveva messo a disposizione alcune immagini standardizzate, applicabili in modo particolare agli impianti di videosorveglianza.
Queste icone trasmettevano un messaggio facilmente comprensibile, dove la immediatezza faceva premio sulla completezza. Chi scrive ha girato tutta l’Europa raccogliendo una ricca collezione di informative iconiche, che variano da paese a paese. È evidente che questa situazione è in conflitto con il desiderio, chiaramente espresso nella elaborazione del regolamento generale, di unificare, per quanto possibile, i messaggi afferenti ad informazioni relative alla protezione dei dati personali.
Il grande vantaggio delle icone, neanche a dirlo, sta nel fatto che esse non hanno bisogno di un testo esplicativo, perché dovrebbero essere immediatamente intuibili. Credo che ognuno di noi, quando si reca in una aerostazione, non abbia bisogno di traduzione in qualche lingua si vede un aereo che punta verso l’alto, oppure vede un aereo che punta verso il basso.
È proprio alla luce di questo spirito, che dovrebbe permettere di far a meno di tradurre in 27 lingue il significato delle icone, che in allegato alla traccia del nuovo regolamento generaleè stata offerta una nuova serie di icone, che dovrebbero essere adottate senza modifiche in tutta Europa.
Offro ai lettori una anteprima, invitandoli, già in fase di allestimento di nuovi sistemi di trattamento dei dati, ad uniformarsi a queste indicazioni, in modo di essere già allineati con il futuro prossimo venturo.
Le icone afferenti alla informativa, che vengono proposte del regolamento europeo:

In corrispondenza della colonna a destra deve essere apposto il contrassegno specifico:

Adalberto Biasiotti
16/12/2014: Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri
Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri
15/12/2014: Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP
Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP
15/12/2014: Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro
Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro
12/12/2014: La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
12/12/2014: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
11/12/2014: RegaloSicuro: guide all’acquisto di luminarie e abeti in sicurezza
11/12/2014: Salute e sicurezza sul lavoro, per la nuova strategia europea tre sfide e sette obiettivi
09/12/2014: Giovedì a Roma la terza edizione del premio “Imprese per la Sicurezza 2014”
09/12/2014: L’Inail garante di un sistema di tutela globale e integrata
05/12/2014: Thyssenkrupp: sette anni fa la tragedia
04/12/2014: Jobs Act: approvato definitivamente anche al Senato
Dopo l’ultimo passaggio in Senato il Jobs Act è stato approvato
03/12/2014: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose
03/12/2014: I costi sociali dei trasporti su strada
02/12/2014: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"
01/12/2014: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza
01/12/2014: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza
01/12/2014: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
01/12/2014: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione
27/11/2014: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"
27/11/2014: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress
115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125