Notizie Flash da PuntoSicuro

Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

 24/01/2017: Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età: ecco i risultati!

Quali sono le difficoltà in termini di salute e sicurezza sul lavoro per una forza lavoro dell’UE che invecchia?

Quali sono le difficoltà in termini di salute e sicurezza sul lavoro per una forza lavoro dell’UE che invecchia? Con quali politiche, programmi e strategie possiamo affrontarle?

Per scoprirlo, leggi i risultati del progetto EU-OSHA sul lavoro più sicuro e più sano ad ogni età.

 

Con il nostro strumento di visualizzazione  plurilingue e interattivo puoi accedere ai risultati principali in modo intuitivo e semplice, con pannelli interattivi e grafici che permettono di individuare facilmente le informazioni alla prima occhiata.

Puoi anche concentrarti su paesi e argomenti specifici grazie agli approfondimenti che trovi in relazioni sui progetti, resoconti, studi di casi e schede informative.

 

Leggi il comunicato stampa

 

Vai allo strumento di visualizzazione 

 

Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età: relazione generale di analisi finale

Questa relazione si fonda sui principali risultati di un progetto pilota triennale avviato dal Parlamento europeo e diretto dall’EU-OSHA riguardo alle sfide in termini di sicurezza e salute sul lavoro poste da una forza lavoro che invecchia.

I risultati sono basati su resoconti relativi a invecchiamento e SSL, riabilitazione e ritorno al lavoro; su un esame delle politiche, dei programmi e delle iniziative attuali a favore del lavoro sostenibile, compresi quelli relativi alla riabilitazione e al ritorno al lavoro, nei 28 Stati membri dell’UE e in quattro paesi dell’EFTA, nonché sull’analisi dei fattori trainanti per l’attuazione di pratiche finalizzate alla prevenzione e alla promozione della salute negli ambienti di lavoro per una forza lavoro che invecchia.

Il progetto ha inoltre lo scopo di valutare le condizioni essenziali affinché i sistemi di SSL tengano conto dell’invecchiamento della forza lavoro e garantiscano una migliore prevenzione lungo tutto l’arco della vita lavorativa.

 

La relazione

 

 

Fonte: Eu-Osha


23/02/2018: Una disparità nella gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro

La nuova analisi ESENER-2


22/02/2018: Verifiche periodiche: pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati

Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018 è stato adottato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi del Dgls 81/08.


21/02/2018: La protezione dai fulmini dei parchi avventura

I parchi avventura (percorsi acrobatici in altezza, percorsi su corde alte e percorsi vita sospesi) sono strutture composte da percorsi aerei, ponti tibetani ed altri elementi, realizzati in legno, corda e cavi d’acciaio.


20/02/2018: Ocjo alla sicurezza: uno spettacolo sugli ambienti di lavoro e di vita

L’Anmil pubblica un’intervista a Bruzio Bisignano in relazione ad un evento teatrale sugli ambienti di lavoro e di vita. Da formatore ad autore e interprete di testi teatrali.


19/02/2018: Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Medicina del Lavoro  

In materia di salute e sicurezza dei lavoratori il Ministro della Salute ha firmato un Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Medicina del Lavoro.


16/02/2018: Attivo il nuovo portale delle valutazioni ambientali VAS e VIA

Il Ministero dell'Ambiente ha rinnovato nella veste grafica il portale per le valutazioni ambientali VAS e VIA. I contenuti sono ora conformi alle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 104/2017.


15/02/2018: Ormai alle porte l’inizio della nuova campagna europea 2018-2019

Il 24 aprile avrà inizio la nuova campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019» sul tema delle sostanze pericolose.


14/02/2018: Come applicare la ISO 9001?

Sistemi di gestione per la qualità - Linee guida per l'applicazione della ISO 9001:2015


13/02/2018: Sicurezza sul lavoro: il sostegno dell’Inail in tre mosse

Più di 16 milioni di incentivi a fondo perduto e, inoltre, riduzione del premio e interventi di reinserimento e integrazione lavorativa: il 15 febbraio workshop e tavoli tematici presso la Camera di Commercio di Firenze sulle agevolazioni


12/02/2018: Linee guida per la gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale

Indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l'ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.


[|«] [«] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [»] [»|]


Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome: (obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: