Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Lavorare in salute e sicurezza a ogni età

Si terrà a Roma il 4 ottobre 2017, il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi”.

Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi presenta il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi”, Roma 4 ottobre 2017, Sala Capitolare del Senato al Palazzo della Minerva.

Sarà un momento di riflessione e dialogo tra istituzioni, parti sociali e tutti gli attori coinvolti nella sfida di garantire salute, sicurezza e benessere ai lavoratori e alle lavoratrici in età più avanzata, cui vanno riconosciuti competenze e capacità lavorative.

Il convegno, dopo una rassegna delle principali indicazioni provenienti dalle ricerche in psicologia, presenterà alcuni interventi realizzati in tempi recenti in una feconda collaborazione tra psicologi e altre figure professionali, quali responsabili risorse umane, medici del lavoro, RSPP e altri operatori.

Si darà spazio ai punti di vista di istituzioni pubbliche, rappresentanti datoriali e rappresentanti sindacali, per uno scambio più allargato e sempre costruttivo.

L’evento si colloca nell’ambito della campagna di sensibilizzazione 2016-2017 dell’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro “Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età” a cui il CNOP ha dato pieno supporto aderendo in qualità di partner nazionale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail a supporto@psy.it entro il 29 settembre 2017.  ​

Scarica la locandina (pdf, 2.4 mb)

Scarica la brochure (pdf, 2.2 mb)

 

Fonte: CNOP


: Convegno gratuito sui fattori di rischio lavorativi

L’approfondimento dei fattori di rischio lavorativi e l’individuazione delle soluzioni per le aziende attraverso le attività di vigilanza e assistenza da parte delle Istituzioni


: App Vision Zero

Per una quota d’incidenti pari a zero e il lavoro che non va a scapito della salute


: Premio imprese per la sicurezza 2019

Si chiuderà lunedì 18 marzo la finestra per aderire all'iniziativa promossa da Inail e Confindustria con l'alto patronato del Presidente della Repubblica


: Verifiche periodiche: aggiornamento delle tariffe

Scarica le tabelle con le tariffe aggiornate.


: Informare è prevenire: notiziario INCA 2-3/2018

Le malattie professionali: un percorso di promozione e informazione per lavoratori e Rls del settore sanitario


: EU-OSHA: rimane elevato il livello di soddisfazione delle parti interessate relativamente al lavoro dell’Agenzia

I risultati nell'indagine sul livello di soddisfazione delle parti interessate del 2018


: Albo Nazionale Gestori Ambientali: aggiornata la modulistica per l’iscrizione nella categoria 3-bis

Dallo scorso 15 agosto 2018 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa RAEE


: Verifiche periodiche: adottato il ventunesimo elenco

L'elenco adottato in allegato al Decreto Direttoriale del 25 febbraio 2019 sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto del 23 novembre 2018.


: Le "Faccende pericolose" delle casalinghe

Il 5 marzo una conferenza in Senato e un opuscolo con le vignette di Michele Russo un ventenne che parla di sicurezza sul lavoro attraverso il disegno


: Scavi archeologici illegali: tutto il mondo è paese

Una notizia che viene dal Cairo si somma a notizie che provengono spesso da varie zone della Campania, in particolare nel territorio vesuviano.


: Medico competente: quando e da chi deve essere fatto l'invio dei dati?

Interpello alla Commissione: quale medico competente deve effettuare la comunicazione prevista entro il 31 Marzo?


: 25 anni di lavoro congiunto per un’Europa sana e sicura

Il nuovo regolamento istitutivo dell’EU-OSHA riconosce il lavoro svolto e la sua importanza per il futuro


: Motivare alla sicurezza: l’equilibrio nelle motivazioni

Non solo un numero limitato di motivazioni, ma anche con una significativa salienza.


: La testimonianza delle vittime del lavoro è fondamentale

Quanto incide il rispetto delle regole sulla sicurezza sul lavoro? ANMIL intervista a Sigfrido Ranucci.


: L’EU-OSHA opera di pari passo con la legislazione dell’UE

L'importanza della direttiva quadro sulla sicurezza e la salute sul lavoro


: Definitivamente abolito il sistema di tracciabilità dei rifiuti - Sistri

Abolito il Sistri, istituito il «Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti».


: Un video sulla valutazione dei rischi per gli acconciatori

La valutazione dei rischi con OiRA per gli acconciatori illustrata in un nuovo video


: Progetto di ricerca: Gestione efficace Primo Soccorso aziendale

Un importante progetto relativo all'analisi della gestione del Primo Soccorso negli ambienti di lavoro in un’ottica integrata aziendale


: Un campione italiano di protezione dei dati personali

Un giusto riconoscimento


: ILO: Lavora per un futuro più luminoso

La Commissione globale sul futuro del lavoro ha lavorato alla identificazione di sfide e opportunità riguardanti il mondo del lavoro.