Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
17/09/2018: La valutazione dei rischi in ottica di genere
Si terrà il 4 ottobre 2018 a Firenze un seminario gratuito organizzato dall’Inail - Direzione regionale Toscana sul tema della valutazione dei rischi in ottica di genere.
Si terrà il 4 ottobre 2018 - orario 9.00/13.00 - a Firenze (Auditorium Cosimo Ridolfi di Banca CR Firenze – Via Carlo Magno n.7, Firenze), il seminario “La valutazione dei rischi in ottica di genere”, organizzato dall’Inail-Direzione regionale Toscana, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro di Firenze.
La partecipazione è gratuita ma è riservata a coloro che avranno inviato la scheda di adesione entro il 20 settembre 2018 a toscana-comunicazione@inail.it
Programma del seminario
8:30 Registrazione partecipanti
9:00 Saluti /Apertura dei lavori
Giovanni Asaro – Direttore regionale Inail Toscana
Moreno Panchetti – Presidente Ordine consulenti del lavoro Firenze
9.30 Introduzione ai lavori
Laura Scalia – Coordinatore Coordinamento regionale comitati Inail Toscana
Veronica Rovai – Vice coordinatore Coordinamento regionale comitati Inail Toscana
10.10 Le diversità come valore: il contributo dei Comitati unici di garanzia per migliorare gli ambienti di lavoro
Antonella Ninci – Presidente Comitato unico di garanzia Inail
10.30 L’integrazione della valutazione dei rischi in ottica di genere
Chiara Breschi – Professionista Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione - Inail Toscana
10.50 Come le molestie sul lavoro minano il benessere lavorativo
Maria Grazia Maestrelli – Consigliera di Parità della Regione Toscana
11.10 Dare senso alle diversità di genere nel mondo del lavoro: proposta di uno strumento operativo
Rudy Foddis –Professore associato–Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia – Università di Pisa
11.30 La diversità di genere in BHGE – Nuovo Pignone
Alessandro Sboro – RSPP – BHGE Nuovo Pignone – Firenze e Massa Carrara
11.50 La tuta spezzata. Casi su salute e sicurezza e genere.
Simona Baldanzi – RLST Artigianato Prato
12.10 RLS in Nuovo Pignone - Gli accordi e le Best Practices
Marcello Frascati – RLS - BHGE Nuovo Pignone
12.30 Question time
13:00 Chiusura lavori
Moderatore: Mario Papani – Dirigente Ufficio pianificazione e attività istituzionali - Inail Toscana
Il programma e la scheda di adesione (formato PDF, 342 kB)
21/12/2023: Il calendario 2024 con la sicurezza in pillole
La sicurezza non è un hobby, è la vita: il calendario della sicurezza dello SPISAL dell’Ulss Dolomiti
20/12/2023: La Privacy sotto l’albero
I consigli del Garante per proteggere efficacemente i dati personali anche a Natale
19/12/2023: OiRA: rinnovato il sito web
Per promuovere una valutazione dei rischi senza soluzioni di continuità
18/12/2023: Come utilizzare l’economia circolare per migliorare la biodiversità?
Le azioni verso un’economia circolare sono della massima importanza per salvaguardare la natura, ridurre l’inquinamento e raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
13/12/2023: Le emissioni di gas serra dell’UE
...sono diminuite lo scorso anno, ma sono ancora necessari sforzi accelerati per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del 2030
12/12/2023: Il nuovo regolamento macchine: novita’ ed inquadramento tecnico
Un evento gratuito il 15 dicembre per introdurre le novità del nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230.
05/12/2023: La tutela del lavoratore nelle novità legislative
Avvocati Inail, la tutela del lavoratore nelle novità legislative e nel diritto vivente al centro del 22esimo seminario nazionale
29/11/2023: Cambiamento climatico: i “broken records” dell’Unep
È ancora possibile realizzare l’obiettivo di un aumento della temperatura globale limitato a 1,5 gradi centigradi?
28/11/2023: Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale
Un seminario di aggiornamento a Roma, dal 4 al 6 dicembre 2023
27/11/2023: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto
Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?
23/11/2023: Signal for help: come segnalare una possibile violenza sulle donne
Per segnalare una violenza domestica o una violenza sulle donne alcune organizzazioni hanno stabilito un “Signal for help”, un segnale di aiuto. Come segnalare una possibile violenza.
22/11/2023: Un rapporto sulle emissioni di inquinanti atmosferici
Disponibile il Rapporto AEA n. 4/2023
20/11/2023: Una campagna e un’infografica per ridurre la violenza sulle donne
Per ridurre la violenza sulle donne e nelle relazioni è importante che tutti sappiano riconoscere i segnali della violenza. L’infografica della campagna “Abuse is not love” e i nove segnali di allerta.
17/11/2023: Lavoro sano e sicuro nell'era digitale
Un convegno gratuito a Brescia il 21 novembre per la "Campagna europea 2023 -2025 Ambienti di lavoro sani e sicuri"
17/11/2023: Convegno Safap 2023
Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"
15/11/2023: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico
Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche
14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili
Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.
09/11/2023: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche
Entra nell’era digitale del lavoro!
08/11/2023: Energie per la mobilità
Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera
06/11/2023: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco
Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico
12.5 13.5 14.5 15.5 16.5 17.5 18.5 19.5 20.5 21.5 22.5