Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: La promozione della salute muscolo-scheletrica inizia a scuola
Leggi la relazione «Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica»
I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) nei bambini, nei giovani, oltre che nei giovani lavoratori, si attestano su livelli preoccupanti. Il coinvolgimento delle scuole nelle questioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro può aiutare a prevenire questo problema. L’integrazione della sicurezza e della salute nell’istruzione è essenziale per sviluppare una cultura della prevenzione per gli studenti.
Una nuova relazione tratta gli approcci riguardanti le «scuole di promozione della salute» e gli esempi di buone prassi in Europa finalizzati a far svolgere attività fisica alle persone e prevenire i DMS. La relazione presenta fattori di successo e ostacoli ed esamina le modalità con cui le scuole possono contribuire alla prevenzione a lungo termine nella fase iniziale.
Leggi la relazione «Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica»
Il coinvolgimento delle scuole nelle problematiche inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro può aiutare a prevenire i disturbi muscolo-scheletrici (DMS). Integrare la sicurezza e la salute nell’istruzione è essenziale per sviluppare una cultura della prevenzione tra gli studenti.
La relazione esamina le modalità con cui le scuole possono contribuire alla prevenzione, tempestiva e a lungo termine, e offre varie prospettive sulla salute e sulla sicurezza. Fornisce esempi di integrazione riuscita in Europa e delinea delle raccomandazioni riguardanti l’elaborazione e l’attuazione di apposite misure. In ultimo, presenta un approccio strategico per promuovere sistematicamente l’esercizio fisico e prevenire i DMS nelle scuole.
Fonte: Eu-Osha
: Lo studio ANMIL in occasione della Giornata Internazionale della Donna
La presentazione in Senato
: Prorogato il termine di invio dati allegato 3B
Prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021.
: La sfida della mobilità sostenibile
Un video di Arpa Umbria
: Cambiamenti climatici e agricoltura
I cambiamenti climatici incideranno molto sul settore agricolo che, se è tra quelli più impattati dal clima e dalle sue variazioni, è anche uno dei maggiori produttori di emissioni climalteranti
: Il Registro nazionale dei mesoteliomi
Il VII Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM) descrive i risultati della sorveglianza epidemiologica dei casi incidenti di mesotelioma maligno rilevati dalla rete dei Centri Operativi Regionali (Cor).
: Riduzione del tasso di prevenzione per il 2022
Il 28 febbraio la scadenza per richiederla
: Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio
Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.
: L'impatto ambientale di internet
Video didattico di circa 5 minuti sul tema dell'impatto ambientale di internet.
: Webinar sull'approccio ingegneristico alla prevenzione incendi
Previsto per il 10 febbraio il webinar gratuito organizzato da Confindustria: F.S.E. FIRE SAFETY ENGINEERING
: Indicazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria
Procedure operative per l’applicazione e l’esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria – Volume 2
: Sistemi di videosorveglianza installati in ambito personale
La scheda informativa del Garante con le regole da seguire.
: Abolire gli incidenti, non l'alternanza
Intervento del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
: Nessuna regione in linea con obiettivi di neutralità climatica
Il nostro Paese presenta grandi polarizzazioni su emissioni di gas serra, consumi energetici e diffusione di rinnovabili.
: Plastiche invisibili, impatti visibili: le microplastiche
Un video didattico della collana didattica di APPA "Ecobaleno" sul tema dell'emergenza microplastiche.
: Prevenzione degli infortuni domestici
Al via la nuova campagna per l’iscrizione di casalinghe e casalinghi all’assicurazione obbligatoria Inail
: Contagi sul lavoro da Covid-19
Tra gennaio e novembre 2021 in calo denunce (-69,5%) e casi mortali (-50,7%)
: Giornata dei migranti delle Nazioni Unite
La salute e la sicurezza sul lavoro al centro della Giornata internazionale dei migranti
: Covid-19: proroga dello stato di emergenza
Proroga dello stato di emergenza nazionale e delle relative misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (decreto-legge)
: La nuova norma UNI 10819 sull’inquinamento luminoso
Luce naturale e illuminazione: le novità della nuova norma
: Le pillole di sostenibilità di ARPAT: l'ufficio sostenibile
Ricordiamoci di fare attenzione al nostro impatto sull'ambiente anche durante le ore che trascorriamo a lavoro