Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


30/05/2022: La nuova regola tecnica sulle facciate e le chiusure d’ambito

Seminario gratuito in FAD sincrona l'8 giugno

L’obiettivo del Seminario è fare il punto della situazione sulle normative vigenti in materia di sicurezza antincendio dei sistemi di facciate e dei controlli sulla conformità ai requisiti di sicurezza in caso di incendio dei prodotti immessi sul mercato.

Il Seminario è valido per il rilascio di 3 Crediti Formativi Professionali (D.P.R. 137 del 07/08/2012) e di 3 ore di aggiornamento antincendio per i soli iscritti agli Albi degli Ordini Organizzatori.

Al momento gli Ordini organizzatori risultano:
Ordine Ingegneri di Milano
Ordine Ingegneri di Pavia
Ordine degli Ingegneri di Verona

Altri ordini/collegi, principalmente lombardi, ci hanno contattato per stringere accordi. Non appena avremo le conferme aggiorneremo questa pagina.
Gli Ordini e i Collegi professionali che intendono erogare crediti ai propri iscritti potranno aderire alla collaborazione scrivendo all'Ordine di Milano: formazione@ordineingegneri.milano.it 

N.B. Seminario accessibile esclusivamente in videoconferenza. La sede fisica in Palazzo Marino è riservata ai soli relatori.

Programma
9.00 | Apertura della sala

9.28 | Ingresso alla piattaforma ZOOM
 
9.30 | Apertura del Convegno - Saluti Organizzatori
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ordine Ingegneri Milano, Collegio Ingegneri e Architetti Milano ed Istituzioni
 
9.45 | Inizio dei lavori 
Marina PETRUZZELLA - Sostituto Procuratore di Milano 
Stefano MARSELLA - Dirigente Generale CNVVF
10.00 | Prima sessione: le chiusure d’ambito
Sergio SCHIAROLI - Dirigente del CNVVF
Filiberto LEMBO - Università RomaTre
 
11.15 | Seconda sessione: i prodotti e la sicurezza antincendio 
Massimo Nazzareno BONFATTI - Dirigente del CNVVF
Michele MAZZARO - Dirigente del CNVVF

12.30 | Tavola Rotonda 
Modera
Alberto AMBROGI - Giornalista RAI
 
Apre la tavola rotonda
Marco CAVRIANI - Direttore Regionale Vigili del Fuoco Lombardia
Partecipano in ordine alfabetico:
Stefano BOERI - Libero Professionista
Marzia CERIOTTI - Rete Professioni Tecniche
Franco LURASCHI - Ordine Ingegneri Milano
Antonio OCCHIUZZI - Direttore CNR
Marcello PAOLUCCI - Consiglio Superiore Lavori Pubblici
Paolo RIGONE - Politecnico di Milano
 13.25 | Conclusioni

La brochure


26/09/2017: Lavorare in salute e sicurezza a ogni età

Si terrà a Roma il 4 ottobre 2017, il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi”.


25/09/2017: Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati

Con il Decreto direttoriale del 20 settembre 2017 è stato adottato il Quattordicesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e smi..


25/09/2017: Infortuni e malattie professionali: gli open data Inail dei primi otto mesi del 2017

Tra gennaio e agosto denunciati all’Istituto 422mila infortuni sul lavoro, 682 dei quali con esito mortale. Prosegue il trend in calo delle denunce relative a tecnopatie.


22/09/2017: Inail: un breve profilo

L’Inail ha ormai assunto anche la funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia.


20/09/2017: Scuola Sicura e Memory Safe

Progetto di Integrazione della Salute e Sicurezza nei curricula scolastici


19/09/2017: La tutela dal fumo passivo negli spazi confinanti o aperti non regolamentati dalla Legge 3/2003

I dati attuali relativi ai danni del fumo passivo.


18/09/2017: 10 volte sicurezza

Incontri gratuiti dedicati alla sicurezza in azienda.


15/09/2017: SGSL in sanità: un convegno

Convegno gratuito: I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro in sanità: esperienze, confronti e prospettive


14/09/2017: Schede informative sul "Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età"

Sicurezza e salute sul lavoro (SLL) nel contesto di una forza lavoro che invecchia.


13/09/2017: EU-OSHA aderisce alla campagna mondiale Visione Zero

Incidenti, danni e tutte le malattie sul lavoro si possono prevenire adottando le misure adeguate in tempo utile.


12/09/2017: Contro le fake news serve una sfida culturale

Serve una sfida culturale e l'avvocatura può vincerla


11/09/2017: Opuscolo sui tumori professionali

AUSL di Parma ha pubblicato un opuscolo “TUMORI PROFESSIONALI Aggiornamento 2015 QUADERNI DI MEDICINA DEL LAVORO - n°1”.


08/09/2017: Estate rovente, anche per gli infortuni sul lavoro

Il bilancio del Presidente ANMIL Bettoni sulla pubblicazione degli Open Data INAIL sui primi sette mesi del 2017.


08/09/2017: Infortunio: I tre errori più gravi che portano al rinvio a giudizio

Convegno a Verona il 22 settembre.


07/09/2017: Venti anni di DIRETTIVA MACCHINE nell’epoca di INDUSTRIA 4.0

Un convegno Mercoledì 13 settembre 2017 ad Ambiente Lavoro Convention


06/09/2017: DPR 177/2011: proviamo a fare chiarezza.

A Modena, nell’ambito di Ambiente Lavoro Convention 2017, un qualificante momento di confronto sull’applicazione del DPR 177/2011


05/09/2017: Le ragioni economiche della sicurezza e salute sul lavoro

Gli incidenti e gli infortuni sul lavoro costano all’UE 476 miliardi


04/09/2017: 1° rapporto sulla salute e la sicurezza sul lavoro

Studio dei principali interventi del legislatore, della giurisprudenza, della prassi amministrativa e del mondo della ricerca in materia di salvaguardia della salute dei lavoratori e della loro sicurezza in ambito lavorativo.


01/09/2017: Convegno Nazionale Porti 2017

Strumenti per il miglioramento della sicurezza nel lavoro portuale


01/09/2017: Il ricordo di un gigante della sicurezza

Alla fine di luglio 2017 ci ha lasciato il generale Roberto Conforti, comandante del nucleo tutela del patrimonio culturale.


76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86