Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: L’informazione ai lavoratori edili sui rischi da assunzione di bevande alcoliche

Al via la campagna di sensibilizzazione Etiledil promossa da Asle con Asl Milano

Al via la campagna di sensibilizzazione Etiledil promossa da Asle con Asl Milano

L’informazione sui rischi ai lavoratori per la tutela della loro salute e sicurezza è un compito degli Rlst di Asle quando incontrano i lavoratori nei cantieri. Per questo si propone la campagna di sensibilizzazione sui rischi di assunzione da bevande alcoliche attraverso la divulgazione dell’opuscolo Etiledil.
L’Associazione per la Sicurezza dei Lavoratori dell’Edilizia (ASLE - RLST) è una libera associazione senza scopo di lucro che si propone di favorire e rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori edili nei cantieri e sui luoghi di lavoro.

Su richiesta delle aziende che dimostrano interesse, e in modo completamente gratuito, gli Rlst di Asle si rendono disponibili a recarsi presso la sede operativa o presso i cantieri in cui l’impresa opera, per organizzare brevi momenti informativi di circa mezz’ ora per le maestranze.

Tutte le informazioni contenute nell’opuscolo sono validate scientificamente dall’autorità sanitaria. Si tratta, dunque di un’informazione corretta e qualificata.
Una guida pratica con le indicazioni essenziali riguardo gli effetti dell’alcol sulla percezione del rischio e la probabilità di avere infortuni sul luogo di lavoro.
Ai lavoratori che parteciperanno alla campagna saranno consegnati l’opuscolo Etiledil e un misuratore di alcolemia manuale “Alcol & sicurezza” con il quale ognuno potrà misurare il tasso alcolico nel sangue dopo l’assunzione di una o più unità alcoliche. Si tratta di un piccolo contributo che potrà rivelarsi utile per effettuare una buona prevenzione in cantiere e aiutare a prevenire i rischi di infortuni.

Asle si propone di favorire e rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri e sui luoghi di lavoro. Sua missione è quella di vigilare affinché siano garantite le condizioni di salute e sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro del settore edile, anche attraverso la sensibilizzazione alla cultura della prevenzione e della sicurezza.

Fonte: Asle

: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.


: SISTRI: due nuovi aggiornamenti

Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti


: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti

Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%


: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo

Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo


: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole

Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole


: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori

Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori


: Internetopoli: imparare giocando


: Piattaforme di Lavoro Elevabili e Drug-Test


: Assosegnaletica/ANIMA: una nuova squadra per il rilancio del settore


: 3 marzo 2015: al via le domande di finanziamento per il bando ISI


: La sicurezza dei pedoni: un manuale sulla sicurezza stradale


: La sicurezza e la tutela sul lavoro delle donne che operano nel campo dell’assistenza sanitaria


: Sentenza Eternit, depositate le motivazioni: il processo già prescritto prima di iniziare


: Al lavoro in bici: è un’avventura?


: Seminario gratuito sulla formazione efficace il 27


: In cinque anni quasi dimezzati gli infortuni sul lavoro nelle costruzioni


: Casa Sicura 2015: salute e sicurezza di colf e badanti


: Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti


: Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio


: INAIL: linee di indirizzo per un SGSL per il settore Gomma Plastica